DOMANDA Windows Xp su computer moderno

xch345

Nuovo Utente
13
0
Salve, vorrei installare Windows XP con regolare licenza su un computer moderno dotato di hard disk sata, e scheda grafica intel UHD 620. Il motivo è che possiedo vecchi giochi come need for speed underground 2,most wanted, fifa 07 ecc, e non funzionano sul mio computer dotato di Windows 10. Provandolo a installare non mi rileva l'hard disk perché presumo che non supporta i dischi Sata;non so proprio come fare. Grazie in anticipo.
 

Gabryy.

Utente Attivo
359
76
Hai attivato la virtualization technology? Hai aumentato il numero di core del processore e la memoria video nelle impostazioni di virtualbox? Installato le guest additions?
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
In alcuni dei casi il problema potrebbe essere il sistema di protezione non compatibile, piuttosto che il gioco
Hai cercato dei tutorial online per ciascuno?
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
mi dice che richiede le directX 9.0c, ma io ho le directX 12?!

non è detto che sia sufficiente, ma per quello trovi una guida sul blog di @BAT00cent, se il tuo processore, se non ricordo male, le supporta.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

xch345

Nuovo Utente
13
0
Ho un computer portatile con lettore dvd esterno, che monta:Intel core i5 7200u@2.50 ghz,memoria DDR4 4gb,scheda grafica intel uhd 620,chipset Kaby Lake.
Post unito automaticamente:

Ho un computer portatile con lettore dvd esterno, che monta:Intel core i5 7200u@2.50 ghz,memoria DDR4 4gb,scheda grafica intel uhd 620,chipset Kaby Lake.
Non ho l'SSD.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Provandolo a installare non mi rileva l'hard disk perché presumo che non supporta i dischi Sata;non so proprio come fare
Non puoi installare XP perchè hai sicuramente i controller disco impostati in modalità AHCI; se il BIOS te lo consente puoi cambaire la modalità in IDE-compatibile e l'installazione dovrebbe andare a buon fine;
ti suggerisco di leggere il mio articolo Installare Windows XP su dischi SATA e risolvere problemi comuni con la modalità AHCI ed anche quella linkata internamente AHCI, guida introduttiva e relazione con gli standard IDE e SATA dove spiego in modo dettagliato il problema.
Se non fosse possibile impostare il controller disco in modalità IDE, puoi riuscire ugualmente a portare a termine l'installazione, purchè ti procuri i driver necessar per Windows XP del chipset e/o almeno del controller SATA (vedi anche l'ultimo paragrofo Installare Windows XP con AHCI già attivato nel BIOS/UEFI)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!