DOMANDA windows xp si spegne da solo in modalità provvisoria

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
un mio amico ha un computer dove dopo averlo avviato in modalità provvisoria gli si spegne sempre.

quali sono le cause principali per cui un computer si debba spegnere da solo in modalità provvisoria?

le mie idee sono di controllare che l' alimentatore sia adeguato, sostituire i banchi di ram o magari l' HDD che non ha problemi con il Boot...

Che altro?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
un mio amico ha un computer dove dopo averlo avviato in modalità provvisoria gli si spegne sempre.

quali sono le cause principali per cui un computer si debba spegnere da solo in modalità provvisoria?

le mie idee sono di controllare che l' alimentatore sia adeguato, sostituire i banchi di ram o magari l' HDD che non ha problemi con il Boot...

Che altro?
Magari se postassi la build completa del pc che possiede il tuo amico posso darvi una mano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,922
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
1. hardware??
2. spero che sia una macchina dedicata a qualche macchinario ( tipo cnc o plasma cutter )
3. spero che non lo usi per andare su internet quella macchina O__O
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Magari lo usa per retrogaming oppure fa qualche benchmark per Hwbot.org
Comunque la prima causa per cui xp si avvia in modalità provvisoria soprattutto se il pc è da preistoria come quello è un disco fisso da cestinare
 

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
errata corrige, il pc arriva fino alla schermata di caricamento di windows xp e poi schermata nera fissa per diversi minuti.
il bios è molto vecchio parliamo di un sistema HP con processore intel e2200 dual core
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
accedi alla console di ripristino di XP partendo dal CD/DVD di installazione (se non sai come si fa leggi qui);
quando arrivi al prompt dei comansi digita
Codice:
sfc /scannow
ed i file eventualmente danneggiati del sistema operativo verranno sovrascritti con quelli del DVD di installazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Dema.King84

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
accedi alla console di ripristino di XP partendo dal CD/DVD di installazione (se non sai come si fa leggi qui);
quando arrivi al prompt dei comansi digita
Codice:
sfc /scannow
ed i file eventualmente danneggiati del sistema operativo verranno sovrascritti con quelli del DVD di installazione

non funziona. nella consolle di ripristino, il comando da te consigliato, mi dice che non è valido ed ho eseguito tutto correttamente. Tuttavia c'è il comando fixboot
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non funziona. nella consolle di ripristino, il comando da te consigliato, mi dice che non è valido
è assolutamente impossibile che non ci sia.
Ovviamente sto dando per scontato che il dispositivo di boot sia dell'identica versione dell'XP (compresi i service pack) presente sul computer. Sarebbe meglio che fosse un DVD di installazione di Windows XP con Service Pack 3 già integrato (se non ne possiedi uno qui ci sono le istruzioni per prepararlo) e che l'SP3 sia stato installato su quel PC. Il comando fixboot non serve a riparare file di sistema danneggiati, ma a riparare i file di boot.
Da come descrivi il problema in realtà sembra che al boot dell'OS ci arrivi, ma che ci sia qualcosa che non va subito dopo: è possibile che ci siano danni fisici all'hard-disk. Per verificarlo puoi usare un CD/DVD di boot con una versione di windows XP che parte direttamente da unità ottica, per esempio Hiren's Boot CD 15.2 (è legale, vai tranquillo); tra i tool integrati contiene CrystalDiskInfo 4.0.1 che puoi usare per controllare lo stato del disco.
 

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
no no. forse ho omesso qualcosa io.
ad esempio: il computer in questione è un pre-assemblato HP Compaq con in origine installato Windows Vista. L' Hard disk dove risiedeva il SO è stato formattato ed ora lo sto cercando di far partire usando un Hard Disk preso da un altro computer dove in questo c'è Windows XP (purtroppo non so che versione). Sono probabili due fattori:
1 - il disco che sto usando per ripristinare l' avvio non è compatibile non essendo quello originale del computer HP in questione (uso un mio Disco Originale XP)
2 - Essendo un pre-assemblato HP, con tanto di Bios HP Invent, non mi da la possibilità di fare partire altri hard disk all' infuori del suo
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ma è impossibile far partire con un xp di altro PC con disco già con sistema installato, ci sono mille e mila fattori... Scusa, ma installa da zero, anche se è un hp non trovando il sistema operativo ti parte installazione da CD, ti fai un CD con xp service pack 3 e vai di NUOVO, non di disco prelevato da altro PC
E tra l'altro peggio che peggio
Ibm, lenovo, dell e hp hanno bios blindati che non vogliono e non accettano modifiche se non quando metti disco vergine e sono costretti a far partire CD.
Ps... Uscirà sempre poi lo warning che ti dirà che è stato cambiata la sequenza di avvio

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
mi sono spiegato male ancora si vede...il disco fisso originale dell'HP è stato raso al suolo, vuoto, formattato. mi serviva da metterlo come secondario, così il mio amico vuole che, con l' altro disco fisso che ha installato windows xp, parta con quest'ultimo il pc. ma a quanto pare sembra non si possa...
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
No no, non può farlo o meglio l'hp lo sta rifiutando.
Quindi l'unica è togliere il vecchio disco, installare su di un nuovo disco con CD e poi eventualmente mettere il vecchio piallato in un secondo momento.
Ci. Metterà un po' ad avviare perché chiaramente interpellerà sempre il vecchio per primo ma poi si avvierà xp senza problemi.
Io comunque il vecchio lo toglierei definitivamente

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili