Windows XP: Come installare driver sata senza floppy?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nico.linux

Utente Attivo
225
0
Ciao a tutti e scusatemi se mi sono infiltrato nella board di win.

Io vorrei tanto sapere una cosa che ancora non sono riuscito a capire.

Nei pc più moderni stanno scomparendo le periferiche ide e spesso nei pc già costruiti e preconfigurati la periferica del floppy è già stata valutata superflua.

Io sebbene ho 25 anni ho avuto una "educazione" vecchio stampo e per come sono abituato a gestire i miei pc per me il floppy è tuttora utilissimo (ma non più indispensabile come prima). Infatti molti stanno adottando il metodo di installarsi un lettore di schede al posto del floppy. Ma c'è un però.

Con l'avvento delle periferiche sata e la diminuzione degli spazi ide windows xp ti continua comunque a richiedere il disco dei driver.

Come lo si installa il driver sata se non si ha il floppy?

Grazie in anticipo a tutti quelli che si interesseranno
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Su XP non c' è scelta ... se non hai il Floppy i drivers per RAID o per SATA 2 ( per i SATA non serve quasi mai ) non li installi e di conseguenza non puoi installare il S.O. su quel tipo di periferiche.
Con Vista il problema viene bypassato dalla possibilità di questo S.O. di riconoscere oltre al tipico floppy anche il CD ... e con i drivers sul CD risolvi.
 

Kundalini

Utente Attivo
392
5
Allora premetto che io questa cosa non l'ho provata perché non ho il sata,peró potresti fare una prova anche solo per vedere se funziona,dunque inizialmente hai bisogno di un pc che abbia il floppy,con nero crei un cd dati avviante,andando avanti ti chiederá di aggiungere dati,potresti aggiungere quelli sul floppy,oppure nessun file,vai ancora avanti ti chiederá se vuoi inserire l'avvio di nero o i dati che sono presenti sul floppy inserisci quelli sul floppy e masterizza a questo punto hai creato un cd che viene riconosciuto come un floppy con la lettera a:/,ecco ora puoi provare su un pc senza floppy se per caso premendo F(non ricordo il numero)durante l'installazione di xp ti legge i dati dal cd,facci sapere se funziona,ciao.
 

vista

Utente Attivo
302
4
CPU
Athlon XP 1700+
HDD
Maxtor 160GB 7200rpm
RAM
768 MB
GPU
Geforce 6200 AGP 256MB
OS
Windows Vista Home Premium SP1
Windows Vista, a differenza di Windows XP, riconosce automaticamente i dischi Serial ATA e i controller RAID rendendo più semplice l'installazione; inoltre con Vista è possibile caricare i driver del proprio controller anche tramite chiavetta USB o MemoryCard
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Potresti anche crearti una copia del tuo Win integrandola con i driver del controller (e altri driver/programmi che vuoi installare da subito) con nLite. :ok:

Se cerchi online ci sono parecchie guide a riguardo. ;)

ciaoo
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Kundalini ha detto:
Allora premetto che io questa cosa non l'ho provata perché non ho il sata,peró potresti fare una prova anche solo per vedere se funziona,dunque inizialmente hai bisogno di un pc che abbia il floppy,con nero crei un cd dati avviante,andando avanti ti chiederá di aggiungere dati,potresti aggiungere quelli sul floppy,oppure nessun file,vai ancora avanti ti chiederá se vuoi inserire l'avvio di nero o i dati che sono presenti sul floppy inserisci quelli sul floppy e masterizza a questo punto hai creato un cd che viene riconosciuto come un floppy con la lettera a:/,ecco ora puoi provare su un pc senza floppy se per caso premendo F(non ricordo il numero)durante l'installazione di xp ti legge i dati dal cd,facci sapere se funziona,ciao.

XP quando premi F6 per altri drivers non è in grado di leggere da CD ... l' unica periferica visibile è la A: .... ed è il floppy ... non ci sono trucchi che tengano. Provate se non ci credete che cio è inaccettabile per tale sistema.
Per Vista, come avevo già detto io ed ha ripetuto l' amico Vista ( si direbbe un fanboy ), non ci sono problemi inquanto durante l' installazione riconosce Floppy, lettori CD, periferiche USB e memorycard.
La soluzione di Togix invece è la vera miglior soluzione per XP ... integrare i drivers mancanti nel S.O. stesso..
 

nico.linux

Utente Attivo
225
0
Sarebbe interessantissimo riuscirci. C'è un qualche thread che lo spiega o qualche guida online dove vengono dette le procedure per riuscire a mettere questi driver mancanti nel s.o.?

Non mi giudicate male ma per me Vista non sarà mai la soluzione. Mi sono ducumentato molto riguardo questo "innovativo" nuovo s.o. della microsoft ed ho concluso che per quanto mi riguarda la mia "windows experience" iniziata col 3.1 finisce con windows xp.

Mi imparerò Vista con i pc dei malcapitati clienti che se lo installeranno sopra.
 

Kundalini

Utente Attivo
392
5
Fragolino ha detto:
XP quando premi F6 per altri drivers non è in grado di leggere da CD ... l' unica periferica visibile è la A: .... ed è il floppy ... non ci sono trucchi che tengano. Provate se non ci credete che cio è inaccettabile per tale sistema.
Per Vista, come avevo già detto io ed ha ripetuto l' amico Vista ( si direbbe un fanboy ), non ci sono problemi inquanto durante l' installazione riconosce Floppy, lettori CD, periferiche USB e memorycard.
La soluzione di Togix invece è la vera miglior soluzione per XP ... integrare i drivers mancanti nel S.O. stesso..
ovviamente l'ho specificato che io non ho provato e secondo mé sarebbe interessante provare,visto che con quel sistema il cd acquisisce la lettera A:/ hai visto mai che funziona :lol:,comunque voi certamente ne sapete piú di mé e la soluzione di togix é anche interessante,ciao.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Kundalini ha detto:
ovviamente l'ho specificato che io non ho provato e secondo mé sarebbe interessante provare,visto che con quel sistema il cd acquisisce la lettera A:/ hai visto mai che funziona :lol:,comunque voi certamente ne sapete piú di mé e la soluzione di togix é anche interessante,ciao.
Difatti quella di Togix è l' unica che funziona ... l' altra come ti ho detto non è fattibile come non è fattibile su chiavetta USB.

X nico.linux ... se leggi bene quello che ha idicato Togix .... nlite e le guide le trovi online ...
 
D

diabo84

Ospite
Esperienza personale -

Sto montando il mio nuovo desktop, con A8N32-Sli, e ho giganteschi problemi con l'installazione. In pratica ho creato il floppy con i driver Raid/Sata, li carico con F6 e... Magia, parte l'installazione ma si blocca alla copia dei file. Ho provato di tutto, non funziona. E ho appunto usato nLite, è semplice da usare...
 

smary

Utente Attivo
1
0
CPU
AMD Athlon 64 X2 3800+ dual
Scheda Madre
ASUS M2NPV-MX
HDD
500 GB
RAM
DDR2 1024
GPU
NVIDIA GEFORCE GTS 450
Audio
AC97
Monitor
Philips
PSU
500w atx
OS
Windows Vista HD SP1
Allora premetto che io questa cosa non l'ho provata perché non ho il sata,peró potresti fare una prova anche solo per vedere se funziona,dunque inizialmente hai bisogno di un pc che abbia il floppy,con nero crei un cd dati avviante,andando avanti ti chiederá di aggiungere dati,potresti aggiungere quelli sul floppy,oppure nessun file,vai ancora avanti ti chiederá se vuoi inserire l'avvio di nero o i dati che sono presenti sul floppy inserisci quelli sul floppy e masterizza a questo punto hai creato un cd che viene riconosciuto come un floppy con la lettera a:/,ecco ora puoi provare su un pc senza floppy se per caso premendo F(non ricordo il numero)durante l'installazione di xp ti legge i dati dal cd,facci sapere se funziona,ciao.



preche non inventi altre cazzate.... prima si prova e quando si è sicuri si scrive nel forum... cosi si perde solo tempo....grazie
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Iscriversi per sparare sentenze ed offendere, rispondendo ad una discussione abbandonata da due anni non è di certo un bel biglietto da visita.

Chiudo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!