windows su virtual box

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,428
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si quello purtroppo capita anche con vmware, se decide di andare il lock la vm pace ed amen la devi cestinare e tirarla su da backup
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
su virtual box devi aver toppato qualcosa tu.
Io usavo 4 vm sul mio vecchio elite book aziendale con i5 di 8gen

Guarda non so cosa dirti, ho provato mille volte ma comunque VirtualBox ha sempre un problema ? invece con VMWare mi trovo molto bene, e ha molte funzionalità che VB non ha, per esempio l'espansione di memoria.
 

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
si quello purtroppo capita anche con vmware, se decide di andare il lock la vm pace ed amen la devi cestinare e tirarla su da backup

Cavoli, io sto per farmi fare un'installazione a pagamento (sono obbligato purtroppo) su una macchina virtuale 32 bit che mi costicchia abbastanza... Userò Hyper-V, è più affidabile o potrei rischiare comunque di ritrovarmi poi in futuro con la macchina e quindi il software acquistato bloccati?

Ah vedo che parli di backup... quindi dopo l'installazione (devono farmela da remoto) potrei becapparmi la VM ed eventualmente recuperarla in caso di bisogno?

******************************

Altra domanda da nabbo: questa VM dovrà accedere ed interagire con un archivio tramite rete locale, credete che avrò molti rallentamenti rispetto ad una situazione non virtualizzata? (cioè se utilizzassi direttamente un computer con un sistema operativo 32 bit)

... grazie
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,428
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
anche hyper-v puo' bloccarsi purtroppo.
Le vm si backuppano, i sistemisti seri usano veeam per fare i backup di queste vm
 
  • Mi piace
Reazioni: amENTonE

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,428
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si io consiglio i strumenti top avendo lavorato x 1 anno come sistemista li ho visti agire e devo dire che con quelli sei super parato
 
  • Mi piace
Reazioni: Mollusco

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Grazie. No bè un software a pagamento non è il caso, ho visto che Hyper-V ha la funziona "esporta" che copia la VM, proverò quella.

Anche VMWare se ti può interessare (come Hyper-V), alla fine le VM sono dei documenti, se le copi e incolli in un'altra destinazione non succede niente, una volta aperto il programma è sufficiente solo fare "crea VM da destinazione", io ho provato così e ha funzionato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mollusco

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
Ma che voi sappiate se esporto una VM tipo su chiavetta potrei anche importarla su un altro sistema ospitante (su un altro laptop sempre WIN10pro con Hyper-V abilitato) e ritrovarmela funzionante con le medesime impostazioni di rete locale?

Sempre grazie mille, ça va sans dire
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Si e no, il disco virtuale deve rispettare lo standard del disco gpt, se è un unica partizione potresti provare a rimpiazzare la partizione di Windows ( C di solito) con l'immagine del virtuale.
Eventualmente dovrai installare allo scopo Windows su un disco e poi rimpiazzare la partizione con l'immagine del virtuale.

Ma è tutto da provare.

.
 

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
Si e no, il disco virtuale deve rispettare lo standard del disco gpt, se è un unica partizione potresti provare a rimpiazzare la partizione di Windows ( C di solito) con l'immagine del virtuale.
Eventualmente dovrai installare allo scopo Windows su un disco e poi rimpiazzare la partizione con l'immagine del virtuale.

Ma è tutto da provare.

.

Grazie. Nel frattempo mi si è già bloccata la VM, o meglio si blocca nella schermata iniziale di windows in cui bisogna mettere la password (non visualizza neanche l'ora che dovrebbe esserci). Passando a sessione semplice in modalità finestra (di default sarebbe schermo intero) allora funziona. Per ora ci ho rimesso solo 3€ di chiave di attivazione windows ma mi sa che non mi conviene far installare il software di lavoro su VM, rischio di buttare via i soldi
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Le mie VM funzionano.
Non capisco neanche gli allarmismi riportati

.
 

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
Le mie VM funzionano.
Non capisco neanche gli allarmismi riportati

.

Nel mio caso il problema sembra essere che la VM ha un account microsoft e questo crea casini con la modalità avanzata/schermo intero di Hyper-V. Se creo una VM con windows e account locale funziona. Ma a me servirebbe proprio quell'account microsoft lì.

Non sembro essere l'unico ad avere simili problemi
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ma che ci devi fare con l'account Microsoft ??
 

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
Trovato l'inghippo. La modalità sessione avanzata di Hyper-V fa uso del Remote Desktop Protocol che non è in grado di gestire Windows Hello. E' bastato accedere in sessione semplice, disabilitare Windows Hello nelle impostazioni e ora funziona bene.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili