PROBLEMA Windows si rifiuta di usare la GPU (circa)

Rayder

Nuovo Utente
65
4
Salve, ieri ho spostato il pc per fare delle modifiche alla scrivania, quando ho riattaccato tutto la gpu non mandava segnale video (il pc si accende, i led della GPU anche), ho provato cosí vari cavi e varie porte ma niente. Il PC tuttavia non ha problemi a mandare segnale video tramite porta VGA della scheda video integrata, cosí sono entrato in windows in safe mode (ho fatto in modo che i driver dell'integrata non si installassero) e ho disinstallato i driver con DDU. Rifacendo il reboot stesso problema di prima. Al che, dal momento che attaccando il monitor alla GPU integrata Windows non rileva la dedicata, non ho potuto installare i nuovi driver. Provo cosí a fare riavvia e qui la gpu invia segnale dalla Displayport e cosí sono riuscito ad installare i driver nuovi, far riconoscere la GPU e far funzionare tutto come si deve. Il problema tuttavia permane: da spento, al primo avvio, devo tenere il cavo VGA ed usare l'integrata. A PC acceso posso poi, con il cavo displayport alla attaccato alla GPU dedicata, fare un riavvio per poter utilizzare la GPU correttamente. Come posso risolvere?

Qui la mia config:
GPU: RX 480
CPU: i5 6400
Ram: 2x8 (banchi non uguali ma comunque hanno sempre funzionato bene)
Scheda madre: MSI B150m pro-vd
Alimentatore: Evga 500b
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili