PROBLEMA windows si blocca e sparisce segnale video(formattando il pc non cambia niente)

Mhlsnd

Nuovo Utente
13
0
ho un problema, da un po di tempo quando uso il computer dopo un po mi si blocca e viene fuori una schermata blu con scritto che il pc ha rilevato dei problemi e deve essere riavviato, la percentuale di risoluzione dei problemi però rimane allo 0% e dopo 30 secondi circa sparisce il segnale video e non si riesce piu a fare niente. per tornare a usare il pc bisogna riavviarlo forzatamente, ma il problema rimane, pensando fosse un problema software ho provato ad aggiornare i driver ma niente, quindi ho formattato il computer , ma lo stesso non cambia niente. la mia ipotesi è che si sia surriscaldato il processore (ryzen 5 2400g) e che abbia danneggiato qualche componente . se avete altre ipotesi o possibili soluzioni potete consigliarmi? grazie.
p.s. allego l immagine della schermata blu se a qualcuno potesse servire.

IMG_2733.JPG
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ho un problema, da un po di tempo quando uso il computer dopo un po mi si blocca e viene fuori una schermata blu con scritto che il pc ha rilevato dei problemi e deve essere riavviato, la percentuale di risoluzione dei problemi però rimane allo 0% e dopo 30 secondi circa sparisce il segnale video e non si riesce piu a fare niente. per tornare a usare il pc bisogna riavviarlo forzatamente, ma il problema rimane, pensando fosse un problema software ho provato ad aggiornare i driver ma niente, quindi ho formattato il computer , ma lo stesso non cambia niente. la mia ipotesi è che si sia surriscaldato il processore (ryzen 5 2400g) e che abbia danneggiato qualche componente . se avete altre ipotesi o possibili soluzioni potete consigliarmi? grazie.
p.s. allego l immagine della schermata blu se a qualcuno potesse servire.

Visualizza allegato 382781
Ma il pc si avvia o ti dà subito quella schermata? Hai HDD o SSD? Hai controllato le condizioni del disco con crystaldiskinfo? Dopo l'installazione hai installato i driver della scheda madre?
 

Mhlsnd

Nuovo Utente
13
0
Ma il pc si avvia o ti dà subito quella schermata? Hai HDD o SSD? Hai controllato le condizioni del disco con crystaldiskinfo? Dopo l'installazione hai installato i driver della scheda madre?
Si avvia e si blocca dopo circa 10 min, ho su un ssd da 256gb e dopo L installazione ho installato i driver della scheda madre . Non ho controllato le condizioni del disco crystaldiskinfo, ( in realtà non so neanche come si fa).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si avvia e si blocca dopo circa 10 min, ho su un ssd da 256gb e dopo L installazione ho installato i driver della scheda madre . Non ho controllato le condizioni del disco crystaldiskinfo, ( in realtà non so neanche come si fa).
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World
Primo link in alto a sinistra standard edition
Che scheda madre hai? Che alimentatore?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Come scheda madre ho un ad rock a320m-hdv r3.0, come alimentatore un thermaltake da 500w .
Hai un buzzer collegato alla presa speaker della scheda madre? Quanti banchi di RAM hai? Uno o due
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
L'immagine del BSOD è troppo piccola e non si legge. Qual'è il codice di errore che riporta ? è sempre lo stesso ?
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Hai gia provato con una reinstallazione pulita ?
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Si, usa il windows creation tool... scarica l'ultima realease, crei la pennetta e reinstalli. Se hai dati importanti sul disco salvali prima da un altra parte.

Se non hai un pc funzionante che ti consente di fare la pennetta puoi provare questo:

1) Avvia il prompt come amministratore, scrivi:
sfc /scannow e premi invio. Finita la scansione riavvia il pc e prova se ha ancora problemi.

2) Avvia il prompt come amministratore, scrivi:
Dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth e dai invio, al termine del controllo scrivi
Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth e dai invio, al termine del controllo scrivi
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth al termine riavvii il pc e provi se hai ancora il problema.

Ricordi di aver fatto cambiamenti prima che cominciassero i bsod ? Overclock ? cambi di RAM o altro hardware ?
 
Ultima modifica:

Mhlsnd

Nuovo Utente
13
0
Si, usa il windows creation tool... scarica l'ultima realease, crei la pennetta e reinstalli. Se hai dati importanti sul disco salvali prima da un altra parte.

Se non hai un pc funzionante che ti consente di fare la pennetta puoi provare questo:

1) Avvia il prompt come amministratore, scrivi:
sfc /scannow e premi invio. Finita la scansione riavvia il pc e prova se ha ancora problemi.

2) Avvia il prompt come amministratore, scrivi:
Dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth e dai invio, al termine del controllo scrivi
Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth e dai invio, al termine del controllo scrivi
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth al termine riavvii il pc e provi se hai ancora il problema.

Ricordi di aver fatto cambiamenti prima che cominciassero i bsod ? Overclock ? cambi di RAM o altro hardware ?
Ho capito ora provo a usare il prompt , prima che venisse fuori L errore avevo installato una scheda di rete, e avevo effettuato un leggero overclock della cpu, ma non mi ha mai dato problemi
Post unito automaticamente:

Ho capito ora provo a usare il prompt , prima che venisse fuori L errore avevo installato una scheda di rete, e avevo effettuato un leggero overclock della cpu, ma non mi ha mai dato problemi
Ho provato a usare il prompt dei comandi ma non cambia niente
 
Ultima modifica:

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11

Mhlsnd

Nuovo Utente
13
0
Hai provato ad eliminare la scheda di rete e l'overclock?
Le schede PCI/pci-e a volte danno questi problemi.

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
L overclock L ho tolto subito appena ho visto questo problema( ma era da qualche mese che era overclockato il processore e non mi aveva mai dato problemi) la scheda di rete non ho provato a toglierla, ma anche quella c’è L avevo su da circa un mese , e funzionava anche quella .
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili