Windows Server e File Sharing

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao a tutti. Chiedo gentilmente un'informazione sperando di non essere OT. Parlando di Windows Server 2012 se voglio creare una cartella condivisa dovrebbe essere corretto, da Server Manager andare in Servizi File e Archiviazione --> Condivisione --> Nuova Condivisione e settare per bene tutte le opzioni. A questo punto la cartella è creata. Ora, se volessi riprodurre il seguente scenario qual'è la modalità più corretta...ovvero:
CARTELLA PRINCIPALE (dove tutti gli utenti del dominio possono accedere senza però poter fare nulla)
SOTTOCARTELLA per ogni utente tipo:
- Tizio
- Caio
- Sempronio ecc...

Ogni sottocartella ha dei permessi che andrò a dare in base all'esigenza. Esempio: Caio non può entrare nella cartella di Tizio oppure Tizio non può entrare in quella di Sempronio.
Poi ci sarà un utente Administrator che può entrare ovunque.

Le sottocartelle vanno create sempre tramite il tool "Condivisione" oppure possono essere create manualmente dalla gestione files di windows? Partendo dalla Cartella Principale di default ho "Everyone" impostato e possono scegliere se in sola lettura o scrittura ma a questo punto chiunque entra nelle cartelle. Se tolgo everyone non entra più nessuno.
A me serve la configurazione che tutti possano vedere le sottocartelle dentro alla cartella principale e ogni utente possa entrare nella sua o in quella di qualcun'altro solo con i permessi impostati.

Ritorno pertanto alla domanda già fatta più sopra: le sottocartelle vanno create tutte all'interno del tool di windows con la possibilità di personalizzarle oppure è già sbagliato il metodo di partenza?

Al momento il tutto è a scopo didattico, anche se ho già un'infrastruttura su cui posso sperimentare. Quindi dove c'è già un dominio, utenti active directory, un utente admin ecc....

Qualsiasi consiglio è ben accetto!

Grazie mille,

Buona Giornata.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Crei la cartella principale e la metti in condivisione e su security metti accesso lettura a domain users, togliendo everyone.
In quella cartella crei le cartelle che vuoi, andando su ognuna a impostare i permessi su security-advanced in base agli utenti che devono leggere e/o scrivere in quella sottocartella, ricordati di clickare su disable inheritance o rimangono attivi anche i permessi della cartella padre
Ma è il server di un'azienda? In tal caso non avete un sistemista competente?
 

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao! Grazie mille per la celere risposta! Tutto chiaro. E' un'infrastruttura abbastanza semplice e per determinate cose abbiamo un riferimento esterno. Come scritto nel mio post era a scopo didattico per poter effettuare in autonomia semplici operazioni quali appunto la creazione e condivisione di files a utenti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!