Windows Server 2012 R2 - Audit Policy Lock out utente dominio

andrea2112

Nuovo Utente
32
2
Buonasera a tutti,
nella mia rete ho 2 Windows Active Directory (Windows Server 2012 R2) che chiamerò con il nome di "DC1" e "DC2" e svolgono anche il ruolo di server DNS piimario e secondario.
In DC1, nella Default Domain Policy è stato definito il criterio riguardante la complessità delle password e di lock degli account (dopo "n" tentativi falliti l'account di riferimento si blocca").
Supponendo che ci sia una macchina "server" che chiamerò "A" alla quale un collega tenta di accedere, via RDP o condivisione SMB, utilizzando un account di domino, identificato con "x", dopo "n" tentativi errati l'account "x" entra in lock.
Per quale motivo l'evento di lock è visibile solamente dall'event viewer della macchina "A" e non da quello del "DC1" o del "DC2" ?
Essendo DC1 e DC2 i server di gestione degli utenti e delle risorse pensavo che dal tab "Security" dell'event viewer trovassi traccia di questo "lock"....
Altrimenti, per ogni lock per comprenderne la causa dovrei vedere l'event viewer di ogni singola macchina del dominio.
Forse mi sfugge qualcosa o molto probabilmente ho impostato male la policy di audit ???
Grazie per l'attenzione.
Buona serata.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Ma i due server sono entrambi DC dello stesso dominio?
Da uno dei due server, con il comando
Codice:
netdom query dc
risultano entrambi i server?
I ruoli fsm risultano correttamente assegnati?
Codice:
netdom query fsmo

La replica degli oggetti AD sta funzionando?
Codice:
repadmin /replsummary

Il lock dell'utente dovrebbe essere a livello di server AD, sempre che la macchina su cui l'utente cerca di autenticarsi è correttamente registrata a dominio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!