windows rileva solo 7911mb ram

Pubblicità

Tommy486

Utente Attivo
Reazioni
375
Punteggio
66
ho appena montato il nuovo pc
come da titolo la ram rilevata da windows 7 64 bit è al max 7911mb, e non 8192mb come dovrebbe essere, come mai?

forse è una domanda da noob, ma magari imparo qualcosa di nuovo:look:

ho appena montato il nuovo pc
come da titolo nelle risorse di sistema di windows 7 64 bit c'e scritto 8,00gb-7,73 utilizzabile, mentre sul gadget che rileva la memiria sul desktop c'e scritto a volte 7911mb altre volte invece 7912mb ma non dovrebbe esserci scritto 8192mb, come mai?

forse è una domanda da noob, ma magari imparo qualcosa di nuovo:look:

EDIT:ho editato male il messaggio scusatemi per il doppio post, ma volevo fare edit,invece ho premuto quota:cav:

Hai attivato la grafica integrata tramite Virtu? Potrebbe essere che il bios riservi parte della ram alla grafica integrata.

credo che virtu sia attivato (ma non ne sono sicuro), poichè ora il monitor è collegato alla scheda madre visto che la gtx580 è sulla scrivania e la devo ancora montare....
quindi penso che se vedo dal monitor collegato alla mobo, vuol dire che l'integrata virtu è attivata giusto?

prova ad aprire molti programmi...se vedi che la memoria visualizzata scende vuol dire che ti viene indicata la memoria disponibile al momento.

no non cambia...secondo me è virtu...
ma l'integrata è presente solo nel processore(vedi firma) o anche nella scheda madre?

Virtu è un programma che si installa sotto Windows e serve a far funzionare la grafica integrata in accoppiamento con una scheda grafica discreta: all'integrata il 2D, alla discreta il 3D.
Ora, se la tua GTX580 è sulla scrivania è ovvio che Virtu non c'entra per nulla - anche perché credo tu non l'abbia ancora installato - e il PC sta funzionando con la grafica integrata. Credo quindi che quei MB mancanti siano riservati a essa, è la spiegazione più logica.

Pubblicità
Pubblicità