PROBLEMA Windows parte, l' audio si sente, l' HDD lavora ma... Non si vede nulla!

Somhio

Nuovo Utente
10
0
Salve.

Ieri sera ho spento il pc normalmente, dopo aver giocato a vari videogiochi anche se faceva molto caldo.
Sta di fatto che stamattina accendo il pc e subito noto una cosa strana, subito dopo il beep dell' avvio del bios, si sentono altri beep che quasi si sovrappongono, come se segnalassero qualche problema.

In effetti il problema si vede, non appare nulla sul monitor. In ogni caso, non è un problema di bios perchè windows parte, si sente l' audio del suo avvio e posso persino fare il login inserendo la password.

Ora mi viene subito da pensare che possa essersi danneggiata la scheda video (una ATI Radeon HD6870), anche se non posso escludere qualche problema alla scheda madre (Una GIGABYTE, purtroppo non ricordo il modello)

Questo pc è stato assemblato 3 anni fa, l' anno scorso cambiai la scheda video (sempre una ATI Radeon HD6870) perchè aveva un altro tipo di problema, ma si scoprì essere un guasto di fabbrica.

Dunque questa ha solo un anno, ma ahimè, forse saranno le alte temperature di quest' estate.

In ogni caso, vorrei cercare di operare direttamente sul PC interessato, difatti la scheda madre di questo computer ha una scheda video integrata, il problema è che non ho idea di come dire al computer di utilizzare quella dato che non vedo assolutamente nulla... qualche idea?

Se può esservi utile, il processore montato all' interno è un Intel Core i5 2500k.

Non ho tutte le specifiche adesso, però escludo a priori problemi di compatibilità dato che ha funzionato per ben 3 anni, inoltre l' ho assemblato insieme ad un gruppo di esperti che li assembla per professione, preferirei però provare a capire da solo di cosa si tratta prima di contattarli.

Grazie. ;)
 

Descanzo

Utente Attivo
827
77
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-4770K CPU @ 3.50 GHz + 412 s
Scheda Madre
ASRocket z87M Extreme 4
HDD
Samsung 840 PRO 128 gb+500 Gb Seagate+1 tb Seagate
RAM
Skill Ares 2 x 4 gb DDR3 1600 Mhz PC3 -12800 - CL9
GPU
Ati Saphira 6870 1 gb Gddr5 Pci-E Dl-Dvi-I+Sl-Dvi-D / Hdmi / Dp Lite
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24 pollici Monitor/TV 1920x1800 1080p Full HD
PSU
600 Watt Corsair cx600 V2
Case
Aerocool Strike X GT Devil Red + Fan Controller Lamptron FC5 V2 Fan + 3 ventole 120 mm + 2 140 mm
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Salve.

Ieri sera ho spento il pc normalmente, dopo aver giocato a vari videogiochi anche se faceva molto caldo.
Sta di fatto che stamattina accendo il pc e subito noto una cosa strana, subito dopo il beep dell' avvio del bios, si sentono altri beep che quasi si sovrappongono, come se segnalassero qualche problema.

In effetti il problema si vede, non appare nulla sul monitor. In ogni caso, non è un problema di bios perchè windows parte, si sente l' audio del suo avvio e posso persino fare il login inserendo la password.

Ora mi viene subito da pensare che possa essersi danneggiata la scheda video (una ATI Radeon HD6870), anche se non posso escludere qualche problema alla scheda madre (Una GIGABYTE, purtroppo non ricordo il modello)

Questo pc è stato assemblato 3 anni fa, l' anno scorso cambiai la scheda video (sempre una ATI Radeon HD6870) perchè aveva un altro tipo di problema, ma si scoprì essere un guasto di fabbrica.

Dunque questa ha solo un anno, ma ahimè, forse saranno le alte temperature di quest' estate.

In ogni caso, vorrei cercare di operare direttamente sul PC interessato, difatti la scheda madre di questo computer ha una scheda video integrata, il problema è che non ho idea di come dire al computer di utilizzare quella dato che non vedo assolutamente nulla... qualche idea?

Se può esservi utile, il processore montato all' interno è un Intel Core i5 2500k.

Non ho tutte le specifiche adesso, però escludo a priori problemi di compatibilità dato che ha funzionato per ben 3 anni, inoltre l' ho assemblato insieme ad un gruppo di esperti che li assembla per professione, preferirei però provare a capire da solo di cosa si tratta prima di contattarli.

Grazie. ;)

smonta la scheda video e prova a testare se parte la scheda video integrata.
Comunque i beep segnalano un problema, ascolta quanti beep sono e la durata di ogni beep ti dicono esattamente cosa si è rotto, ma all'80 % è la scheda video...
 
  • Mi piace
Reazioni: Simonektv™

Simonektv™

Utente Attivo
143
2
CPU
AMD Athlon 4800+ x64
Scheda Madre
ASUS M2V
HDD
500GB scrauso
RAM
4GB RAM
GPU
Amd R5 270 2GB DDR5
Audio
Realtek HD AUDIO
Monitor
PHILIPS Farlocco
PSU
Delta scrauso
Case
Case cagoso
OS
Windows 7 x64
secondo me e la scheda video pk windows si avvia!!!
 

Descanzo

Utente Attivo
827
77
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-4770K CPU @ 3.50 GHz + 412 s
Scheda Madre
ASRocket z87M Extreme 4
HDD
Samsung 840 PRO 128 gb+500 Gb Seagate+1 tb Seagate
RAM
Skill Ares 2 x 4 gb DDR3 1600 Mhz PC3 -12800 - CL9
GPU
Ati Saphira 6870 1 gb Gddr5 Pci-E Dl-Dvi-I+Sl-Dvi-D / Hdmi / Dp Lite
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24 pollici Monitor/TV 1920x1800 1080p Full HD
PSU
600 Watt Corsair cx600 V2
Case
Aerocool Strike X GT Devil Red + Fan Controller Lamptron FC5 V2 Fan + 3 ventole 120 mm + 2 140 mm
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Mamma mia, l' ho aperto, è strapieno di polvere, è ovunque O.O
ok ti riporto la dinamica
pc pieno di polvere= temperature più alte + un intensa sessione di gioco + caldo asfissiante = vga bruciata, se vuoi un consiglio, quando senti le ventole sparate ala massimo , controllati le temperature.
Io con il mio vecchio case quando montai la 6870 giocando ad alan wake la prima volta, senti' un bel rumoraccio , e dopo 3 o 4 secondi staccai subito, e controllai le temperature della vga. Scopri' che se avessi sforzato la vga a case chiuso sarei arrivato tranquillamente a temperature critiche, quindi nell'attesa di un case nuovo giocai a case aperto... quando una vga arriva a 100° inizia a squagliarsi...
Ultimo consiglio una volta ogni 1/2 settimane pulisci il case, specialmente di estate , perchè la polvere oltre a vari problemi fa aumentare anche le temperature e con le temeperature estive creano un mix devastante...
 
Ultima modifica:

Somhio

Nuovo Utente
10
0
Mmm, tolta la scheda video, l' ho poggiata sul mio letto, ho acceso il pc.... i beep ci sono comunue, windows parte, ma i beep ci sono lo stesso... Per collegare il monitor alla scheda video integrata mi servirebbe un altro cavo che non ho, ma in ogni caso, quei beep non sono normali... Dunque forse non è la scheda video, magari è un pezzo della scheda madre...
 

Descanzo

Utente Attivo
827
77
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-4770K CPU @ 3.50 GHz + 412 s
Scheda Madre
ASRocket z87M Extreme 4
HDD
Samsung 840 PRO 128 gb+500 Gb Seagate+1 tb Seagate
RAM
Skill Ares 2 x 4 gb DDR3 1600 Mhz PC3 -12800 - CL9
GPU
Ati Saphira 6870 1 gb Gddr5 Pci-E Dl-Dvi-I+Sl-Dvi-D / Hdmi / Dp Lite
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24 pollici Monitor/TV 1920x1800 1080p Full HD
PSU
600 Watt Corsair cx600 V2
Case
Aerocool Strike X GT Devil Red + Fan Controller Lamptron FC5 V2 Fan + 3 ventole 120 mm + 2 140 mm
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Mmm, tolta la scheda video, l' ho poggiata sul mio letto, ho acceso il pc.... i beep ci sono comunue, windows parte, ma i beep ci sono lo stesso... Per collegare il monitor alla scheda video integrata mi servirebbe un altro cavo che non ho, ma in ogni caso, quei beep non sono normali... Dunque forse non è la scheda video, magari è un pezzo della scheda madre...

da me la scheda video integrata parte da sola quando è attaccata alla vga,forse a te serve il cavetto ;) ...
1) comunque vuoi vedere che ti sei fritto la scheda madre?
2) hai possibilità di provare vga su altro pc?
3) ascolta quanti beep fa, ti dicono cosa si è rotto...
 
Ultima modifica:

Somhio

Nuovo Utente
10
0
Oh bhe se è la scheda madre sarebbe ideale,le gigabyte sono alquanto economiche xD.
Comunque no, oltre a questo fisso ho solo pc portatili in casa.. Potrei portarla a casa di un mio amico ma lui monta una NVIDIA quindi non so se questa ATI è compatibile con la sua configurazione.
 

Descanzo

Utente Attivo
827
77
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-4770K CPU @ 3.50 GHz + 412 s
Scheda Madre
ASRocket z87M Extreme 4
HDD
Samsung 840 PRO 128 gb+500 Gb Seagate+1 tb Seagate
RAM
Skill Ares 2 x 4 gb DDR3 1600 Mhz PC3 -12800 - CL9
GPU
Ati Saphira 6870 1 gb Gddr5 Pci-E Dl-Dvi-I+Sl-Dvi-D / Hdmi / Dp Lite
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24 pollici Monitor/TV 1920x1800 1080p Full HD
PSU
600 Watt Corsair cx600 V2
Case
Aerocool Strike X GT Devil Red + Fan Controller Lamptron FC5 V2 Fan + 3 ventole 120 mm + 2 140 mm
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Oh bhe se è la scheda madre sarebbe ideale,le gigabyte sono alquanto economiche xD.
Comunque no, oltre a questo fisso ho solo pc portatili in casa.. Potrei portarla a casa di un mio amico ma lui monta una NVIDIA quindi non so se questa ATI è compatibile con la sua configurazione.

sarebbe ideale, comunque fatti dire che ali monta e se ha una mobo recente, cosi' puoi stare tranquillo ;) .
La 6870 è partito sulla mia mobo figurati, e non è proprio il massimo
 
Ultima modifica:

Somhio

Nuovo Utente
10
0
Comunque ho analizzato i beep. E' un beep lungo seguito da due beep veloci.

- - - Updated - - -

E' strano il fatto che però parte tutto... se si fosse fritta la scheda madre come dici tu windows non dovrebbe proprio partire.. è strano...
 

Descanzo

Utente Attivo
827
77
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-4770K CPU @ 3.50 GHz + 412 s
Scheda Madre
ASRocket z87M Extreme 4
HDD
Samsung 840 PRO 128 gb+500 Gb Seagate+1 tb Seagate
RAM
Skill Ares 2 x 4 gb DDR3 1600 Mhz PC3 -12800 - CL9
GPU
Ati Saphira 6870 1 gb Gddr5 Pci-E Dl-Dvi-I+Sl-Dvi-D / Hdmi / Dp Lite
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24 pollici Monitor/TV 1920x1800 1080p Full HD
PSU
600 Watt Corsair cx600 V2
Case
Aerocool Strike X GT Devil Red + Fan Controller Lamptron FC5 V2 Fan + 3 ventole 120 mm + 2 140 mm
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Comunque ho analizzato i beep. E' un beep lungo seguito da due beep veloci.

- - - Updated - - -

E' strano il fatto che però parte tutto... se si fosse fritta la scheda madre come dici tu windows non dovrebbe proprio partire.. è strano...

allora nel bios award significa scheda video rotta, bios IBM original significa scheda video rotta ... nella phoenix i beep sono sempre uguali ma cambiano gli intervalli, quindi nn puoi avere quella , nell' Ami American Megatrends non esistono due beep corti e uno lungo... trai tu le conclusioni ;) , comunque ti consiglio di riascoltare i beep per sicurezza se è sempre la stessa sequenza allora e la scheda video... quindi potresti provare tu la VGA del tuo amico nella tua MOBO
 

Descanzo

Utente Attivo
827
77
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-4770K CPU @ 3.50 GHz + 412 s
Scheda Madre
ASRocket z87M Extreme 4
HDD
Samsung 840 PRO 128 gb+500 Gb Seagate+1 tb Seagate
RAM
Skill Ares 2 x 4 gb DDR3 1600 Mhz PC3 -12800 - CL9
GPU
Ati Saphira 6870 1 gb Gddr5 Pci-E Dl-Dvi-I+Sl-Dvi-D / Hdmi / Dp Lite
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24 pollici Monitor/TV 1920x1800 1080p Full HD
PSU
600 Watt Corsair cx600 V2
Case
Aerocool Strike X GT Devil Red + Fan Controller Lamptron FC5 V2 Fan + 3 ventole 120 mm + 2 140 mm
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Non può essere la scheda video per il semplice fatto che non è neanche attaccata ora .-.

ascolta il ragionamento , se il pc vede che la scheda video non parte anche se tu l'hai rimossa secondo te cosa fa? Esegue l'unica cosa programmata, i beep, se tu adesso attacchi il cavetto alla vga integrata dovrebbe andare tutto apposto, perchè il pc riconosce una scheda video perfettamente funzionante, invece una scheda video rotta non da segni di vita e come se non ci fosse.
 

Somhio

Nuovo Utente
10
0
Non posso fare a meno di notare che la mia scheda madre ha due slot per le schede video, adesso provo a montare la ATI sull' altro slot e vedo che succede.
 

Descanzo

Utente Attivo
827
77
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-4770K CPU @ 3.50 GHz + 412 s
Scheda Madre
ASRocket z87M Extreme 4
HDD
Samsung 840 PRO 128 gb+500 Gb Seagate+1 tb Seagate
RAM
Skill Ares 2 x 4 gb DDR3 1600 Mhz PC3 -12800 - CL9
GPU
Ati Saphira 6870 1 gb Gddr5 Pci-E Dl-Dvi-I+Sl-Dvi-D / Hdmi / Dp Lite
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24 pollici Monitor/TV 1920x1800 1080p Full HD
PSU
600 Watt Corsair cx600 V2
Case
Aerocool Strike X GT Devil Red + Fan Controller Lamptron FC5 V2 Fan + 3 ventole 120 mm + 2 140 mm
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Non posso fare a meno di notare che la mia scheda madre ha due slot per le schede video, adesso provo a montare la ATI sull' altro slot e vedo che succede.

provare non nuoce ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili