Windows o ChromeOS?

Scott59

Utente Attivo
576
52
CPU
i7-5500U
Scheda Madre
Notebook, non lo so
HDD
1TB
RAM
12GB
GPU
Geforce GT940M
Monitor
15.6'' 1366x768
OS
Windows 10/Kali Linux
Salve, attualmente possiedo un notebook con windows 8.1 installato e, vista la sua ormai avanzata età, ho intenzione di sostituirlo. Di norma, come ho sempre fatto, prenderei un altro windows, poichè è sempre stato un sistema operativo che si è adattato perfettamente alle mie esigenze, ma ora mi pongo questo dubbio: Perchè non un chrome os?
Allora, premetto di possedere uno smartphone android e quindi un pc che si integri con esso è sempre molto comodo, quindi da questo punto di vista sono favorevole, ma, col pc ci faccio anche altre cose, principalmente:
-Navigazione (e su questo non dovrebbero esserci problemi)
-Guardare film e serie tv (questo mi preoccupa un pochino, è possibile leggere mkv, avi, wmv ecc. su un chromebook? Che tipo di limitazioni ci sono?)
-Utorrent (C'è su chrome os?)
-Ascolto di musica
Per il resto, visto che non ho mai avuto a che fare con chrome os, ci sono particolari differenze con windows? Quali sono i vantaggi per cui dovrei sceglierlo al posto di quest'ultimo? Posso interagire comunque con tutti i tipi di file più usati (rar,zip,txt...)?
Ultima cosa: C'è un modo per provarlo sul mio notebook? Giusto per farmi un idea.
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Saresti uno dei pochissimi utenti ChromeOs in Italia. Per quello che vuoi fare tu può andare bene anche ChromeOs, ma perchè non installi una distro Linux completa?
Dubito che ci sia μtorrent su ChromeOs, ma può essere. Se passa di qua qualcuno che ha provato un Chromebook te lo saprà dire.
Che io sappia non ci sono .iso ufficiali in giro, ci sono delle build fatte dalla comunità, nessuna delle quali usa il marchio Google. Quelle più famose sono Chrome Os Linux e Chromium OS.
Insomma, anche se ci fosse un modo per installare ChromeOs su un portatile normale non vedo perchè uno dovrebbe farlo

- - - Updated - - -

Ah, visto che sei indeciso se prendere o meno un chromebook. Prendilo, perchè no... negli Stati Uniti ne vendono a milioni.
Il motivo per cui vanno tanto è semplice: costano 200 dolla, la batteria dura tanto e non hanno virus. Il motivo per cui in Italia nessuno se li fila è altrettanto semplice: non hanno l'hard disk, secondo Google i tuoi dati te li devi tenere su Google Drive. Altro motivo: se sei offline tanto vale che nemmeno lo accendi
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Saresti uno dei pochissimi utenti ChromeOs in Italia. Per quello che vuoi fare tu può andare bene anche ChromeOs, ma perchè non installi una distro Linux completa?
Dubito che ci sia μtorrent su ChromeOs, ma può essere. Se passa di qua qualcuno che ha provato un Chromebook te lo saprà dire.
Che io sappia non ci sono .iso ufficiali in giro, ci sono delle build fatte dalla comunità, nessuna delle quali usa il marchio Google. Quelle più famose sono Chrome Os Linux e Chromium OS.
Insomma, anche se ci fosse un modo per installare ChromeOs su un portatile normale non vedo perchè uno dovrebbe farlo

- - - Updated - - -

Ah, visto che sei indeciso se prendere o meno un chromebook. Prendilo, perchè no... negli Stati Uniti ne vendono a milioni.
Il motivo per cui vanno tanto è semplice: costano 200 dolla, la batteria dura tanto e non hanno virus. Il motivo per cui in Italia nessuno se li fila è altrettanto semplice: non hanno l'hard disk, secondo Google i tuoi dati te li devi tenere su Google Drive. Altro motivo: se sei offline tanto vale che nemmeno lo accendi
ok allora windows...:asd:
Bill vince ancora...oppure appunto potresti usare una distro di linux...ce ne sono per tutte le potenzialità... ;)
 

Scott59

Utente Attivo
576
52
CPU
i7-5500U
Scheda Madre
Notebook, non lo so
HDD
1TB
RAM
12GB
GPU
Geforce GT940M
Monitor
15.6'' 1366x768
OS
Windows 10/Kali Linux
Ah, dell'hard disk non lo sapevo, allora direi decisamente no, ho una connessione a 7 mega, meglio di no. Comunque, che distro di Linux mi consigliate?
 

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Se le specifiche sono quelle nelle informazioni, puoi scegliere qualsiasi distro.

Per i novizi consiglio sempre Ubuntu oppure Mint, poi se magari ti appassioni al mondo di Linux puoi provare delle distro un attimino più difficili da configurare e gestire.
 

Scott59

Utente Attivo
576
52
CPU
i7-5500U
Scheda Madre
Notebook, non lo so
HDD
1TB
RAM
12GB
GPU
Geforce GT940M
Monitor
15.6'' 1366x768
OS
Windows 10/Kali Linux
Sisi, sono quelle le specifiche. Quindi, che vantaggi dovrei ottenere usando Linux?
 

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Le distro Linux sono sempre più leggere di winzoz, quindi usano meno risorse e ovviamente non si presenteranno i rallentamenti di cui parlavi.

Poi è praticamente virus free, altamente personalizzabile e con l'utilizzo quotidiano imparerai parecchie cose, sempre se ti interessa :)
 

Scott59

Utente Attivo
576
52
CPU
i7-5500U
Scheda Madre
Notebook, non lo so
HDD
1TB
RAM
12GB
GPU
Geforce GT940M
Monitor
15.6'' 1366x768
OS
Windows 10/Kali Linux
Grazie mille, ci proverò.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ubuntu, Kubuntu, Linux Mint cinnamon, le più semplici. Scarica l'iso, la masterizzi su USB, provi e scegli quella che ti piace di più. La più personalizzabile è Kubuntu con kde.
 

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
C'è da dire che su Ubuntu puoi comunque scaricare KDE ed impostarlo come DE predefinito, ma sarebbe una cagata :asd:

Ah, se ti piace l'ambiente Mac dai un'occhiata anche a Deepin, molto figo.
 
Ultima modifica:

Scott59

Utente Attivo
576
52
CPU
i7-5500U
Scheda Madre
Notebook, non lo so
HDD
1TB
RAM
12GB
GPU
Geforce GT940M
Monitor
15.6'' 1366x768
OS
Windows 10/Kali Linux
Allora, sono molto ignorante in materia linux: cos'è KDE? cos'è un DE?
 

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
è difficile la convivenza con browser chrome su di un pc, con chrome os non ce la farei proprio...
 
Ultima modifica:

Scott59

Utente Attivo
576
52
CPU
i7-5500U
Scheda Madre
Notebook, non lo so
HDD
1TB
RAM
12GB
GPU
Geforce GT940M
Monitor
15.6'' 1366x768
OS
Windows 10/Kali Linux
già è difficile la convivenza con borwser chrome su di un pc, con chrome os non ce la farei proprio...
A me piacerebbe molto, anche perché i chromebook sono performanti e costano poco, ma con la connessione che mi ritrovo non potrei gestire file più grandi di un documento di testo....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!