PROBLEMA Windows non si avvia da Nvme

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bativolpet

Nuovo Utente
81
9
Salve a tutti, ho preso pochi giorni fa un SSD Nvme e l'ho installato sulla scheda madre, avevo già due SSD che però non mi servivano così li ho tenuti attaccati ma non li utilizzavo, li avevo anche disabilitati dal gestore partizioni di Windows; comunque alla fine usavo solo l'nvme. Oggi ho deciso di smontare i due SSD che non usavo e quando ho acceso il PC mi sono ritrovato nel BIOS e se provo a chiuderlo si riapre. Non posso neanche selezionare l'nvme come boot, ho provato a mettere il Bios su CSM è un questa maniera lo trovo tra i dispositivi di boot ma nonostante questo non parte, invece di rientrare nel BIOS però mi esce la classica schermata nera che dice di scegliere un disco bootabile. Potete darmi una mano per favore? Spero non siate tutti impegnati per gli sconti di provarla su Amazon😂.
Post unito automaticamente:

L'Nvme è questo https://amzn.eu/d/cxg6vCx

E la scheda madre è una MSI b550 gaming plus.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho provato a mettere il Bios su CSM è un questa maniera lo trovo tra i dispositivi di boot ma nonostante questo non parte
non parte perché se prima facevi il boot in modalità UEFI quello in CSM ha una modalità di avvio differente, devi tentare con gli strumenti di riparazione di boot partendo da una pendrive di installazione di Windows
inoltre divi verificare che il partizionamento dell'SSD sia in modalità DOS (ossia tabella MBR) perché altrimenti se è GPU potrebbe non funzionare (anche se in realtà GPT avrebbe una sorta di modalità di compatibilità con MBR chiamata "protective MBR")
 

Bativolpet

Nuovo Utente
81
9
non parte perché se prima facevi il boot in modalità UEFI quello in CSM ha una modalità di avvio differente, devi tentare con gli strumenti di riparazione di boot partendo da una pendrive di installazione di Windows
inoltre divi verificare che il partizionamento dell'SSD sia in modalità DOS (ossia tabella MBR) perché altrimenti se è GPU potrebbe non funzionare (anche se in realtà GPT avrebbe una sorta di modalità di compatibilità con MBR chiamata "protective MBR")
Ho appena provato ad usare una chiavetta con Windows dentro ma non parte neanche quella, torna nel BIOS.
Post unito automaticamente:

Ok niente, la chiavetta in realtà non ha Windows dentro😅
Post unito automaticamente:

Prendo il portatile e preparo la chiavetta per noi fare la reinstallazione.
 

Bativolpet

Nuovo Utente
81
9
non parte perché se prima facevi il boot in modalità UEFI quello in CSM ha una modalità di avvio differente, devi tentare con gli strumenti di riparazione di boot partendo da una pendrive di installazione di Windows
inoltre divi verificare che il partizionamento dell'SSD sia in modalità DOS (ossia tabella MBR) perché altrimenti se è GPU potrebbe non funzionare (anche se in realtà GPT avrebbe una sorta di modalità di compatibilità con MBR chiamata "protective MBR")
Ok, ho reinstallato Windows e tutto funziona...fortunatamente avevo appena fatto il ripristino quindi non avevo praticamente niente installato. Comunque ti ringrazio🙏, chiudi pure la discussione BAT.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Moffetta88
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili