Windows non si avvia, bios danneggiato?

• Autore discussione Autore discussione h3r0
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

h3r0

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Stavo cercando di sistemare il computer di un mio amico che presenta uno strano problema..All'avvio la schermata di boot con il logo dell'acer viene visualizzata a righe mentre se provo a entrare nel bios tutti i caratteri sono sballati. Ha provato a farlo sistemare ma gli è stato detto che è un problema di scheda madre e che per sostituirla ci vogliono all'incirca 200 :rolleyes: Ovviamente (visto che era un furto) gli ho detto di darmelo per farmi dare un occhiata..
Il computer è un Acer pre-assemblato, configurazione:
Acer Aspire E380-2B7L
AMD Athlon 64 X2 4200+
320GB
1GB DDRII
NVIDIA GeForce 7500LE 512MB

Allego qualche foto per capire meglio.

Avevo pensato di sostituire la scheda madre con questa:Asrock ALiveXFire-eSATA2 R3 Socket AM2+ DDR2 SATA2 USB2.0 ATX. C'è differenza fra AM2+ e AM2?Comunque il processore è nella lista e quindi dovrebbe essere supportato..Ho tentato ripristinare il bios ma non sono riuscito a trovare niente sul sito dell'acer..idee?

Grazie in anticipo!

In modalità provvisoria a volte non si manifestano problemi in quanto viene utilizzata la modalità vga semplice. Quando è riuscito a entrare in modalità provvisoria il logo d'inizio e le scritte erano corrotte oppure no?
La corruzione delle scritte e la comparsa di artefatti indicano quasi certamente un guasto alla scheda video; prima di cambiare scheda madre è bene provare a sostituire la scheda video, magari con una in prestito.

Ora io non riesco più ad entrare in modalità provvisoria..anche schiacciando f8 compaiono caratteri strani e non si capisce quello che sta succedendo..comunque mi ha detto che partendo in modalità provvisoria si vedeva tutto bene..Non penso possano essere i driver..perchè senno nel bios si vedrebbe tutto bene..o sbaglio?

Prova, ma ribadisco che la maggiore indiziata resta la scheda video piuttosto che la scheda madre.
Se non avete una scheda video da provare, acquistatene una, anche entry level: se poi si volesse (o se si dovesse) cambiare anche la scheda madre si potrebbe comunque riutilizzare la nuova scheda video. Una entry level nuova di qualsiasi tipo essa sia va' perlomeno il doppio (se non di più) rispetto alla 7500LE attuale.

Allora stupidamente :D non mi ero accorto che la scheda madre ha una scheda video integrata..ho tolto l'nvidia e accendendo il pc non ci sono strisce o caratteri strani nello schermo quindi il problema sembra essere della scheda video (anche io l'avevo pensato all'inzio ma poi ho cambiato idea :D) il problema che il pc resta bloccato alla schermata di avvio dell'acer..

Magari occorre attivare l'integrata nel bios come grafica primaria; io proverei con un'altra scheda video, a questo punto.

Magari occorre attivare l'integrata nel bios come grafica primaria; io proverei con un'altra scheda video, a questo punto.

Ok..potresti suggerirmi una scheda video sulle 30/40 euri? :D Penso che basti per il mio amico..tanto penso che basti per essere almeno il doppio più potente rispetto a quella xD
EDIT: Ok sono riuscito a far partire Windows..non mi sembra ci siano problemi

Una Radeon HD6450 o una nVidia GT 520 direi che possono andar bene. Scegli possibilmente un modello passivo, senza ventola di raffreddamento. ;)

Una Radeon HD6450 o una nVidia GT 520 direi che possono andar bene. Scegli possibilmente un modello passivo, senza ventola di raffreddamento. ;)

Si mi serve sopratutto un modello non troppo grande..non vorrei che non ci entrasse nel case..con una scheda del genere cosa potrebbe fare?E perché un modello passivo?

Avevo pensato a questa: MSI N520GT-MD1GD3 GeForce GT 520 Core 810MHz Memory GDDR3 1800MHz 1GB Low Profile. Le dimensioni sono le stesse di quella precedente però è ha dissipazione attiva..cosa ne pensi?Cosa potrebbe fare con questa scheda?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro