Windows non rileva HDD

Vegliantzz

Nuovo Utente
55
10
Salve ho provato a collegare al mio PC un HDD quando lo accendo sembra rilevarlo perché il boot è molto più lento ma dal BIOS non risulta collegato e in gestione disco non appare nulla. Cosa posso fare?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve ho provato a collegare al mio PC un HDD quando lo accendo sembra rilevarlo perché il boot è molto più lento ma dal BIOS non risulta collegato e in gestione disco non appare nulla. Cosa posso fare?
Collega solo lui e vedi cosa succede...
 

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10
Hai per caso altri cavi perché come dici tu potrebbe essere quello perché è quello che scambia i dati, se l'hdd gira vuol dire che l'alimentazione funziona. Hai altri pc fissi se si prova collegarlo con i cavi che stai usando attualmente per vedere se effettivamente è il cavo sata che non va.

Inviato da SM-A600FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Vegliantzz

Nuovo Utente
55
10
Hai per caso altri cavi perché come dici tu potrebbe essere quello perché è quello che scambia i dati, se l'hdd gira vuol dire che l'alimentazione funziona. Hai altri pc fissi se si prova collegarlo con i cavi che stai usando attualmente per vedere se effettivamente è il cavo sata che non va.

Inviato da SM-A600FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ho provato a collegarlo con un altro cavo sata che so di per certo essere funzionante ma ancora niente. All'accensione il disco comincia a girare e windows non si avvia finché non smette, quindi credo che il pc rilevi che c'è qualcosa collegato ma non riesce a capire cosa sia.
 

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10
Ho provato a collegarlo con un altro cavo sata che so di per certo essere funzionante ma ancora niente. All'accensione il disco comincia a girare e windows non si avvia finché non smette, quindi credo che il pc rilevi che c'è qualcosa collegato ma non riesce a capire cosa sia.
Hai altri pc per verificare che l'HDD funzioni, però mi sembra strano che non vada, forse sono le porte sulla mb ma per sicurezza sarebbe meglio verificare con un altro pc che l'HDD funzioni correttamente, forse aggiornando il Bios si risolve. Oppure fai una cosa vai sul Bios e c'è un impostazione (chiamata collegamento mi pare)con scritto ide o achi, verifica che questa sia achi

Inviato da SM-A600FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Vegliantzz

Nuovo Utente
55
10
Hai altri pc per verificare che l'HDD funzioni, però mi sembra strano che non vada, forse sono le porte sulla mb ma per sicurezza sarebbe meglio verificare con un altro pc che l'HDD funzioni correttamente, forse aggiornando il Bios si risolve. Oppure fai una cosa vai sul Bios e c'è un impostazione (chiamata collegamento mi pare)con scritto ide o achi, verifica che questa sia achi

Inviato da SM-A600FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
le porte sulla mb funzionano anche perché ho collegato un masterizzatore dvd e funziona perfettamente, il BIOS l'ho aggiornato recentemente. Provo a modificare questa impostazione e ti faccio sapere intanto grazie
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Vediamo un po':
che scheda madre hai?
che hard disk meccanico stai tentando di collegare?
in che porta sata lo stai collegando?

faccio queste domande perchè alcune schede madri quando usi memorie su porta M2 disabilitano 1 porta sata
 

Vegliantzz

Nuovo Utente
55
10
Hai altri pc per verificare che l'HDD funzioni, però mi sembra strano che non vada, forse sono le porte sulla mb ma per sicurezza sarebbe meglio verificare con un altro pc che l'HDD funzioni correttamente, forse aggiornando il Bios si risolve. Oppure fai una cosa vai sul Bios e c'è un impostazione (chiamata collegamento mi pare)con scritto ide o achi, verifica che questa sia achi

Inviato da SM-A600FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ho trovato un'impostazione con l'opzione ahci ma non è abilitata, al suo posto c'è una cosa del tipo intel rst optane acceleration. Potrebbe essere questo il problema?
Post unito automaticamente:

Vediamo un po':
che scheda madre hai?
che hard disk meccanico stai tentando di collegare?
in che porta sata lo stai collegando?

faccio queste domande perchè alcune schede madri quando usi memorie su porta M2 disabilitano 1 porta sata
La scheda madre è una Asus H470 plus, L'hard disk è un Western Digital WD3200AAJS da 320gb e ho provato a collegarlo alle porte 1, 2 e 4. Lo avevo già collegato in precedenza e non ho avuto nessun problema di questo tipo.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
In quale slot M2 hai messo la tua memoria SSD?
When a device in SATA mode is installed on the M.2_2 socket, SATA6G_2 port cannot be used.
 

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10
Ho trovato un'impostazione con l'opzione ahci ma non è abilitata, al suo posto c'è una cosa del tipo intel rst optane acceleration. Potrebbe essere questo il problema?
Post unito automaticamente:


La scheda madre è una Asus H470 plus, L'hard disk è un Western Digital WD3200AAJS da 320gb e ho provato a collegarlo alle porte 1, 2 e 4. Lo avevo già collegato in precedenza e non ho avuto nessun problema di questo tipo.
Riesci a mandare una foto, poi scrivi anche quello che ha chiesto moffetta forse è quello il problema

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili