PROBLEMA Windows non riconosce bene le dimensioni del mio secondo monitor

Ghost-_-

Utente Attivo
213
14
Salve a tutti. Io posseggo due monitor (1. Samsung 27" 144Hz 2K, 2. Philips 22" 60Hz Full HD) e li uso in maniera estesa per comodità. Solamente che Windows mi da qualche problema con il riconoscimento delle dimensioni del secondo monitor. Vi allego le foto perché non saprei come spiegarvelo al meglio: Immagine 1. Come si vede la parte alta della finestra aperta non combacia affatto con l'immagine del primo monitor. Si può risolvere questo tipo di problema? Vi allego anche la "configurazione" che uso per i miei monitor: Immagine 2.
E un'altra cosa. Se avete consigli su come fare/trovare/ecc. degli sfondi unici per tutti e due i monitor fatemelo sapere (usare un solo sfondo di risoluzione molto alta ultra wide, esempio 5000x2000, come se fosso un unico grosso monitor. Purtroppo con questo problema il risultato finale è una schifezza.)
Grazie mille in anticipo a tutti.


P.S. Ho usato quello sfondo per far risaltare il problema.
 

Allegati

  • IMG_1224.jpg
    IMG_1224.jpg
    945.5 KB · Visualizzazioni: 58
  • IMG_1223.jpg
    IMG_1223.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 58

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Definire "2K" la risoluzione di un monitor può dare adito a incomprensioni, visto che 2K è tanto 2048 × 1080 che 2560x1440.

Non ho mai affiancato due monitor... Windows adotta per entrambi la risoluzione nativa?

In tal caso se il tuo monitor è un 1440 in verticale, per quanto più "alto" del 22" avrà probabilmente dimensione dei pixel più piccola del FHD, visto che in verticale ce ne devono stare 1440 e non 1080, per cui affiancando due immagini avente la stessa altezza IN PIXEL, ovvio che quella visualizzata sul monitor con pixel più piccoli... sarà più piccola.

Immagine.jpg

Come prova del nove dovresti andare sulle schede tecniche dei tuoi monitor e controllare la grandezza dei pixel dei pannelli.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Ghost-_-

Utente Attivo
213
14
Definire "2K" la risoluzione di un monitor può dare adito a incomprensioni, visto che 2K è tanto 2048 × 1080 che 2560x1440.

Non ho mai affiancato due monitor... Windows adotta per entrambi la risoluzione nativa?

In tal caso se il tuo monitor è un 1440 in verticale, per quanto più "alto" del 22" avrà probabilmente dimensione dei pixel più piccola del FHD, visto che in verticale ce ne devono stare 1440 e non 1080, per cui affiancando due immagini avente la stessa altezza IN PIXEL, ovvio che quella visualizzata sul monitor con pixel più piccoli... sarà più piccola.

Visualizza allegato 413658

Come prova del nove dovresti andare sulle schede tecniche dei tuoi monitor e controllare la grandezza dei pixel dei pannelli.
?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!