PROBLEMA Windows mi salva le immagini jpeg come jpg

fedesola

Nuovo Utente
103
8
Ho reinstallato da poco windows 10 e mi succede questo problema: quando scarico una immagine in formato jpeg (anche nella finestra di download me la indica come tale) me la ritrovo salvata come jpg. Come posso risolvere?
Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho reinstallato da poco windows 10 e mi succede questo problema: quando scarico una immagine in formato jpeg (anche nella finestra di download me la indica come tale) me la ritrovo salvata come jpg. Come posso risolvere?
Grazie
L'estensione dei file immagine in formato Jpeg è appunto .jpg cosa dovresti risolvere? Jpeg è il formato di archiviazione con quelle caratteristiche .jpg è l'estensione universalmente riconosciuta per quel formato.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e scott_83

fedesola

Nuovo Utente
103
8
L'estensione dei file immagine in formato Jpeg è appunto .jpg cosa dovresti risolvere? Jpeg è il formato di archiviazione con quelle caratteristiche .jpg è l'estensione universalmente riconosciuta per quel formato.
Ma prima quando guardavo i dettagli dell'immagine mi scriveva espressamente JPEG e la presentava con un'altra icona. Dopo averlo reistallato mi indica JPG e di base presenta un'icona diversa. Non capisco questa cosa.
Post unito automaticamente:

Sugli altri pc sempre con win 10 ad esempio mi scrive JPEG (jpg) ma mi presenta sempre l'icona associata a JPEG, solo su questo ora mi compare JPG...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma prima quando guardavo i dettagli dell'immagine mi scriveva espressamente JPEG e la presentava con un'altra icona. Dopo averlo reistallato mi indica JPG e di base presenta un'icona diversa. Non capisco questa cosa.
Post unito automaticamente:

Sugli altri pc sempre con win 10 ad esempio mi scrive JPEG (jpg) ma mi presenta sempre l'icona associata a JPEG, solo su questo ora mi compare JPG...
Ma hai un'applicazione diversa di visualizzazione che utilizzi su questo diversa da quella che utilizzi sull'altro? Controlla
 

Giovanni 78

Nuovo Utente
43
3
L'estensione dei file immagine in formato Jpeg è appunto .jpg cosa dovresti risolvere? Jpeg è il formato di archiviazione con quelle caratteristiche .jpg è l'estensione universalmente riconosciuta per quel formato.
Prova a usare il comando Salva con nome e cambia estensione,
 

fedesola

Nuovo Utente
103
8
Allora, l'applicazione che uso è la stessa però c'è qualcosa di diverso, mi spiego meglio:
Questo pc prima di formattarlo aveva installato win 7 e poi ho fatto l'upgrade diretto a win 10. Stessa cosa per l'altro pc di riferimento.
Stavolta sul primo (questo che mi sta presentando il problema) l'ho formattato è ho installato direttamente win 10.

Può essere questo il motivo delle 2 visualizzazioni diverse?
L'idea mi è venuta siccome poco fa ho guardato come si presentavano le immagini su un terzo pc con installato direttamente di base win 11 e anche li mi presenta quello che io avevo indicato (forse erroneamente) come problema.
Cosa ne dite?
Post unito automaticamente:

Prova a usare il comando Salva con nome e cambia estensione,
Si ho cambiato estensione, se scrivo manualmente jpeg al posto di jpg in dettagli mi indica l'immagine come jpeg. L'icona non torna comunque quella che avevo prima.

Se invece converto il fila in paint e clicco su jpeg mi rimane comunque salvata in jpg...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora, l'applicazione che uso è la stessa però c'è qualcosa di diverso, mi spiego meglio:
Questo pc prima di formattarlo aveva installato win 7 e poi ho fatto l'upgrade diretto a win 10. Stessa cosa per l'altro pc di riferimento.
Stavolta sul primo (questo che mi sta presentando il problema) l'ho formattato è ho installato direttamente win 10.

Può essere questo il motivo delle 2 visualizzazioni diverse?
L'idea mi è venuta siccome poco fa ho guardato come si presentavano le immagini su un terzo pc con installato direttamente di base win 11 e anche li mi presenta quello che io avevo indicato (forse erroneamente) come problema.
Cosa ne dite?
Si può essere. La differenza tra jpg e jpeg esiste per garantire la piena compatibilità con certi file system e certi sistemi operativi. Infatti la denominazione jpeg viene data alle immagini o per gli archivi di Mac, mentre jpg è per i pc in generale e Windows, i quali richiedono obbligatoriamente estensioni a tre lettere. Quindi si può dire che la differenza tra jpg e jpeg non esiste, poiché sono esattamente la stessa identica cosa ed entrambi vengono utilizzati per le immagini, ma sono stati prodotti da due sistemi operativi differenti. Essendo intercambiabili, le foto possono essere scambiate e lette sia da un Windows che da un Mac, senza che si presenti alcun problema.
 

fedesola

Nuovo Utente
103
8
Si può essere. La differenza tra jpg e jpeg esiste per garantire la piena compatibilità con certi file system e certi sistemi operativi. Infatti la denominazione jpeg viene data alle immagini o per gli archivi di Mac, mentre jpg è per i pc in generale e Windows, i quali richiedono obbligatoriamente estensioni a tre lettere. Quindi si può dire che la differenza tra jpg e jpeg non esiste, poiché sono esattamente la stessa identica cosa ed entrambi vengono utilizzati per le immagini, ma sono stati prodotti da due sistemi operativi differenti. Essendo intercambiabili, le foto possono essere scambiate e lette sia da un Windows che da un Mac, senza che si presenti alcun problema.
Ti ringrazio, quindi posso stare tranquillo e andare avanti come se tutto fosse uguale?
Non è che in futuro mi usciranno problemi di compatibilità di sorta?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ti ringrazio, quindi posso stare tranquillo e andare avanti come se tutto fosse uguale?
Non è che in futuro mi usciranno problemi di compatibilità di sorta?
No vai tranquillo. Se le apri tranquillamente non ci sono problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
… mentre jpg è per i pc in generale e Windows, i quali richiedono obbligatoriamente estensioni a tre lettere.
Questa era vero per DOS ?
A partire da NT, la estensione del file non è più limitata anche se Microsoft continua a suggerire l’uso di tre o quattro lettere (come ha fatto recentemente con Word, estensione .docx e con Excel, estensione .xlsx)
Windows ancora associa l’estensione a un tipo di applicazione da usare per aprire il file, in questo caso pare che esista solo l’estensione .jpg, ecco perché File Explorer non mostra i file con estensione .jpeg usando l’icona giusta.
Per il resto, concordo completamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili