PROBLEMA Windows lento causa HDD?

fenlux

Utente Attivo
221
39
CPU
i5-3570K
Dissipatore
CM Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4-M
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Kingston HyperX 16GB
GPU
GTX660
Monitor
Acer H223HQ
PSU
CM M520
Case
CM 690
OS
Win10 64bit
Ciao a tutti,
ho questo PC da diversi anni (che personalmente ho usato poco) ed è sempre stato relativamente "lento". In pratica facendo qualsiasi operazione (aprire un browser, click destro su un oggetto, ecc) ci impiega moltissimo tempo, anche un minuto intero.

Si tratta di un notebook ASUS X53S con i7-2630QM (4+4) con anche grafica dedicata nVidia 540M, 4GB e Win7 (circa 2011). È stato riportato alle condizioni di fabbrica da poco (con gli ultimi aggiornamenti di Windows), e presenta comunque lo stesso problema.
Come antivirus aveva Avast, ora la suite Avira, ma non vedo particolari problemi su questo. Ho inoltre disattivato molti servizi (tra cui programmi ASUS) all'avvio, senza vedere risultati apprezzabili. Togliere la batteria sembra migliorare leggermente il problema (forse è un impressione) ma non è ovviamente la soluzione.
Per fare un altro esempio: guardando video su netflix, per una mezz'ora funziona tutto bene, ma poi il browser (chrome e firefox) comincia ad andare a singhiozzo, a volte segnando "non risponde" ecc. Riavviando il PC torna alla normalità.

Penso che il problema sia l'HDD (o parti hardware collegate), ed usando anche Linux da chiavetta USB non riscontro grandi problemi.
  1. Allego un test di HD Tune (dove non mi pare di vedere grandi anomalie, voi cosa dite?)
  2. Ho fatto qualche screenshot del perfmon di quando si verifica il problema del browser che ho esposto sopra. Ad occhio mi pare sia sempre "System" che impegna di più l'HDD con 10+MB/s, ma in teoria Windows non sta facendo nulla (file di paging per ram insufficiente?).
  3. Dai valori SMART dell'HDD inoltre mi pare di capire (dando una rapida occhiata) che non sia messo benissimo. Mi sapreste confermare?

Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • HDD_browser1.png
    HDD_browser1.png
    185.5 KB · Visualizzazioni: 699
  • HDD_browser2.png
    HDD_browser2.png
    111 KB · Visualizzazioni: 655
  • HDD_test.png
    HDD_test.png
    384.4 KB · Visualizzazioni: 643

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Purtroppo invece è messo malissimo stando ai valori dell'attributo G-Sense.
Osservando poi il grafico del benchmark che hai fatto usando HD Tune, quei picchi verso il basso quasi ad intervalli regolari sono una caratteristica degli hdd aventi problemi ad una o più testine.
La lentezza che noti quasi certamente è dovuta all'indebolimento delle testine.

P.S.
Magari si tratta solo del problema head mimic, cioè hai i contatti testine ossidati sulla pcb e quindi le testine si comportano come se avessero un problema.
Prova a smontare la pcb dal disco e a rimuovere le ossidazioni passandoci sopra delicatamente con una gomma da cancellare, se ciò non dovesse risolvere il problema allora effettivamente c'è un problema reale delle testine.
Non toccare assolutamente i contatti testine sul disco se non vuoi rischiare di danneggiare il sensibilissimo pre-amp con una scarica elettrostatica, tanto i contatti sul disco non si ossidano mai, invece quelli sulla pcb si ossidano facilmente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fenlux

fenlux

Utente Attivo
221
39
CPU
i5-3570K
Dissipatore
CM Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4-M
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Kingston HyperX 16GB
GPU
GTX660
Monitor
Acer H223HQ
PSU
CM M520
Case
CM 690
OS
Win10 64bit
Purtroppo invece è messo malissimo stando ai valori dell'attributo G-Sense.
Osservando poi il grafico del benchmark che hai fatto usando HD Tune, quei picchi verso il basso quasi ad intervalli regolari sono una caratteristica degli hdd aventi problemi ad una o più testine.
La lentezza che noti quasi certamente è dovuta all'indebolimento delle testine.

P.S.
Magari si tratta solo del problema head mimic, cioè hai i contatti testine ossidati sulla pcb e quindi le testine si comportano come se avessero un problema.
Prova a smontare la pcb dal disco e a rimuovere le ossidazioni passandoci sopra delicatamente con una gomma da cancellare, se ciò non dovesse risolvere il problema allora effettivamente c'è un problema reale delle testine.
Non toccare assolutamente i contatti testine sul disco se non vuoi rischiare di danneggiare il sensibilissimo pre-amp con una scarica elettrostatica, tanto i contatti sul disco non si ossidano mai, invece quelli sulla pcb si ossidano facilmente.
Ciao, grazie mille per la risposta.

Adesso vedo di valutare se conviene cambiare direttamente disco (molto probabile) o provare prima la procedura che hai descritto.
In ogni caso mi dispiacerebbe buttare un disco e vedrò di fare un tentativo di pulizia, aggiornando poi il thread con il risultato.
Grazie ancora.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Scusa, ma solo ora mi sono accorto riguardando le foto, che hai eseguito il benchmark con HD Tune sul disco di sistema.
Questo non va bene, i risultati potrebbero essere falsati per via dell'interferenza dei processi del sistema operativo attivi e in background, questi test andrebbero eseguiti solo sui dischi secondari.
 

fenlux

Utente Attivo
221
39
CPU
i5-3570K
Dissipatore
CM Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4-M
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Kingston HyperX 16GB
GPU
GTX660
Monitor
Acer H223HQ
PSU
CM M520
Case
CM 690
OS
Win10 64bit
Scusa, ma solo ora mi sono accorto riguardando le foto, che hai eseguito il benchmark con HD Tune sul disco di sistema.
Questo non va bene, i risultati potrebbero essere falsati per via dell'interferenza dei processi del sistema operativo attivi e in background, questi test andrebbero eseguiti solo sui dischi secondari.
Posso spostarlo su un altro PC per fare il test, ma non riesco a farlo a breve. Sai dirmi se esiste una valida alternativa ad HD-Tune per Linux? (che avvierei da USB sul portatile)
 

fenlux

Utente Attivo
221
39
CPU
i5-3570K
Dissipatore
CM Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4-M
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Kingston HyperX 16GB
GPU
GTX660
Monitor
Acer H223HQ
PSU
CM M520
Case
CM 690
OS
Win10 64bit

Allegati

  • HDD_status.jpg
    HDD_status.jpg
    255 KB · Visualizzazioni: 258
  • HDD_test.jpg
    HDD_test.jpg
    192.9 KB · Visualizzazioni: 172

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non saprei dirti come mai con WHDD ti veniva restituito un errore all'avvio del test, soprattutto non avendo a disposizione il messaggio d'errore che ti è stato restituito dal tool.
Dall'ultimo screen dello smart che hai fatto usando HD Tune, si nota che gli errori G-Sense sono aumentati rispetto allo screen iniziale che avevi fatto usando CrystalDisk, quindi la situazione sembrerebbe peggiorata; d'altro canto mettendo a confronto i due benchmark che hai effettuato con HD tune, si nota che l'esito del test di lettura è nettamente migliorato con l'ultimo test.
Questo potrebbe essere semplicemente dovuto al fatto che prima avevi effettuato la scansione mentre veniva usato come disco di sistema attivo, cioè l'OS interferiva con il test, la seconda scansione invece l'hai effettuata con l'hdd impostato come disco secondario.

Però mi lascia perplesso il fatto che siano aumentati gli errori G-Sense, oltre al fatto che non ci sono più creste verso il basso sul secondo benchmark (quindi le testine sembrerebbero apposto adesso).
Tutto ciò mi porta a pensare che ci fosse una forte instabilità sul tuo sistema (cioè probabilmente c'era un problema di alimentazione sul tuo pc o con i cavetti che hai usato per collegare l'hdd alla mobo).

Hai per caso usato un altro pc per fare il secondo benchmark?
Se è così, questo sarebbe praticamente la prova che c'è un problema sul pc dal quale avevi effettuato i primi test.
Magari hai cambiato solo i cavetti?
In tal caso vorrebbe dire che quelli che erano stati usati in precedenza erano difettosi.

Oppure hai pulito i contatti come ti avevo suggerito?
 
Ultima modifica:

fenlux

Utente Attivo
221
39
CPU
i5-3570K
Dissipatore
CM Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4-M
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Kingston HyperX 16GB
GPU
GTX660
Monitor
Acer H223HQ
PSU
CM M520
Case
CM 690
OS
Win10 64bit
Rispondo con ordine.
Non saprei dirti come mai con WHDD ti veniva restituito un errore all'avvio del test, soprattutto non avendo a disposizione il messaggio d'errore che ti è stato restituito dal tool.
Colpa mia, purtroppo non ho approfondito avendo già un rapporto non troppo amichevole con Linux. Fallito il test ho chiuso tutto (avendo comunque l'alternativa).
Dall'ultimo screen dello smart che hai fatto usando HD Tune, si nota che gli errori G-Sense sono aumentati rispetto allo screen iniziale che avevi fatto usando CrystalDisk, quindi la situazione sembrerebbe peggiorata; d'altro canto mettendo a confronto i due benchmark che hai effettuato con HD tune, si nota che l'esito del test di lettura è nettamente migliorato con l'ultimo test.
Questo potrebbe essere semplicemente dovuto al fatto che prima avevi effettuato la scansione mentre veniva usato come disco di sistema attivo, cioè l'OS interferiva con il test, la seconda scansione invece l'hai effettuata con l'hdd impostato come disco secondario.
Se non ho interpretato male i dati, il parametro è passato da 1683 a 1870 ed indica il numero di volte in cui il disco ha fallito operazioni r/w per fattori esterni, corretto?
Mi sai dire se l'attributo tiene lo storico dal primo avvio dell'HDD o se tiene i dati solo delle ultime X ore? Da una rapida ricerca non ho trovato risposta.

Riterrei molto probabile che fosse colpa dell'OS per l'andamento ballerino del grafico della lettura. Purtroppo non ci ho minimamente pensato.
Però mi lascia perplesso il fatto che siano aumentati gli errori G-Sense, oltre al fatto che non ci sono più creste verso il basso sul secondo benchmark (quindi le testine sembrerebbero apposto adesso).
Tutto ciò mi porta a pensare che ci fosse una forte instabilità sul tuo sistema (cioè probabilmente c'era un problema di alimentazione sul tuo pc o con i cavetti che hai usato per collegare l'hdd alla mobo).

Hai per caso usato un altro pc per fare il secondo benchmark?
Se è così, questo sarebbe praticamente la prova che c'è un problema sul pc dal quale avevi effettuato i primi test.
Magari hai cambiato solo i cavetti?
In tal caso vorrebbe dire che quelli che erano stati usati in precedenza erano difettosi.

Oppure hai pulito i contatti come ti avevo suggerito?
Non ho provato a pulire i contatti, ho voluto fare una prova nelle stesse condizioni.
Il PC originale è un notebook asus del 2010 o 11 (famiglia X53S), quando la batteria segna l'80% il PC si spegne (e come ho scritto nel primo messaggio, senza batteria il PC sembra essere un po' più reattivo).
L'ultimo test l'ho fatto su un PC fisso, con un alimentatore BeQuiet SP8 (nuovo) ed una scheda madre decente datata 2011 che ha funzionato per almeno 2 anni.

Che io sappia il PC non viene "sbattuto" durante l'uso. Ma vedrò di chiedere conferme.
Posso verificare facilmente se ci sono problemi di alimentazione? Dal BIOS (del notebook) non si possono vedere neanche i normali voltaggi 12/5/3.
Anche perché se il problema è davvero l'alimentazione non mi pare il caso di buttar soldi in un nuovo HDD.
Grazie ancora.
 

fenlux

Utente Attivo
221
39
CPU
i5-3570K
Dissipatore
CM Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4-M
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Kingston HyperX 16GB
GPU
GTX660
Monitor
Acer H223HQ
PSU
CM M520
Case
CM 690
OS
Win10 64bit
Up.

Alla fine quello che mi interessa è se posso sapere abbastanza con certezza che sia un problema di alimentazione. Perché in tal caso qualsiasi disco funzionerebbe male in quel portatile.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Up.

Alla fine quello che mi interessa è se posso sapere abbastanza con certezza che sia un problema di alimentazione. Perché in tal caso qualsiasi disco funzionerebbe male in quel portatile.
No.

Perché in tal caso qualsiasi disco funzionerebbe male in quel portatile.
Non è mi ca detto, dipende molto da quanta corrente assorbe l'hdd. Un hdd meno avido di corrente potrebbe anche funzionare bene per un bel pò, mentre un altro un pò più avido di corrente potrebbe far cilecca sin dalla sua accensione.

Il modo migliore per verificare in casi del genere se c'è un problema di alimentazione, è andare per esclusione.
Se gli hdd che tieni collegati al tuo pc funzionano bene su altri pc, significa che è proprio il tuo pc ad avere un problema e quasi sempre si tratta dell'alimentazione (alimentatore esausto o scheda madre difettosa che manda l'ali in sovraccarico).
 
  • Mi piace
Reazioni: fenlux

fenlux

Utente Attivo
221
39
CPU
i5-3570K
Dissipatore
CM Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4-M
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Kingston HyperX 16GB
GPU
GTX660
Monitor
Acer H223HQ
PSU
CM M520
Case
CM 690
OS
Win10 64bit
Capito. Vedrò di fare altri test e vedere come si comporta su altri sistemi.
Grazie mille per l'aiuto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!