PROBLEMA Windows inaccessibile dopo swap con Ryzen 9 3900X

SamueleA

Nuovo Utente
11
0
Ho cambiato processore, però mi dà problemi con Windows, non si avvia più con il sistema operativo sull'nvme, ma neanche con una pennetta sulla quale c'è l'installazione di Windows. Però funziona installando Linux. Praticamente qualsiasi cosa sia anche lontanamente Windows alla prima fase di avvio mostra la BSOD, con errori che cambiano sempre. Scheda madre compatibile, BIOS aggiornato, ram compatibile eppure Windows crasha sempre all'avvio. Ho anche provato su un PC diverso, ma stesso difetto. Ho provato a resettare il BIOS molteplici volte, ho provato a modificare le frequenze della RAM, xmp attivo e senza, secure boot, ftpm, qualsiasi impostazione potessi cambiare l'ho provata.

A questo punto potrei affermare che sia la CPU difettosa, però Linux funziona e memtest funziona. I pin sulla CPU sono perfetti.


Sono giorni che provo di tutto e non ho più idee.
Ovviamente le USB di installazione su altri PC funzionano, e se inserisco il processore vecchio magicamente funziona tutto alla perfezione. Potrebbe un processore essere difettoso solo su Windows? Supponendo Linux non sfrutti una funzione che risulta difettosa nel processore?


Mobo gigabyte X570 gaming x
Ram Corsair vengeance 3600mhz
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
I dischi avviabili di Windows per l'installazione danno BSOD proprio come il sistema operativo nell'nvme.
Avendo provato la CPU anche su un altro PC a questo punto direi che è difettosa, probabilmente con Linux con vengono richiamate istruzioni che evidenziano il difetto; comunque quale che sia il motivo non puoi usarla, le prove hardware ragionevoli le hai già fatte tutte (BIOS, XMP ecc)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili