Windows forza tutto in secondo piano

Gfsi

Nuovo Utente
19
3
Quando ho una qualsiasi applicazione aperta in primo piano su Windows 10, compreso Esplora Risorse, e faccio una qualsiasi interazione con la barra delle applicazioni, la system tray, apro il menu Start o uso il tasto destro sulla mia applicazione aperta, in qualche modo quella cosa che apro (un menu a tendina, il menu start, un'applicazione dalla barra delle applicazioni) viene forzata in secondo piano, dietro la scheda della mia applicazione aperta, sul piano del desktop. Provando a fare le stesse cose col desktop davanti, tutto funziona bene, eccetto che la barra delle applicazioni sparisce completamente finché non premo start dalla tastiera, e poi rimane e funziona, e allo stesso modo il tasto destro non funziona prima che riappaia la barra delle applicazioni.

Qualche giorno mi capita e altri no. A volte il problema perdura dall'avvio del pc fino allo spegnimento, a volte inizia a caso e se ne va via da solo mentre uso il computer normalmente.

In alcuni casi, a prima vista si ha l'impressione che Windows non risponda al comando, per esempio non esce mai un menu a tendina dopo un tasto destro.

Premere Start provoca l'apertura del Menu Start, che però viene "chiuso" (in verità posto in secondo piano) dopo una frazione di secondo. La stessa cosa avviene cliccando su qualsiasi icona a destra della barra delle applicazioni (la data e l'ora, la batteria, la connessione a internet, il volume).
Cliccare sulle icone della barra delle applicazioni ne causa l'apertura, ma direttamente in secondo piano.

Inoltre spesso l'applicazione aperta in primo piano non risponde ad alcuni comandi in maniera sottile, per esempio non riesco ad aprire i preferiti di Chrome, su Discord Web potrei non riuscire a usare la barra di scorrimento incorporata, o su qualsiasi pagina di Chrome il puntatore potrebbe mantenere la forma di una freccia al posto di una mano o di un cursore di testo, o cambiare forma in ritardo, invece di cambiarla fluidamente mentre scorro sulla pagina, o potrebbe smettere di funzionare temporaneamente.

Avete idee su che cosa possa causare questo problema e come risolverlo? I miei antivirus non segnalano niente e il computer non ha altri problemi strani.

EDIT: non mi ero accorto che altri hanno avuto problemi simili, cercherò di risolvere da qui:
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Apri il prompt come amministratore e digita:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio
 
  • Mi piace
Reazioni: Gfsi

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Gfsi

Nuovo Utente
19
3
Purtroppo il problema è risolto a metà, nel senso che torna quasi ogni volta che accendo il pc e scompare ogni volta che eseguo quel comando.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Purtroppo il problema è risolto a metà, nel senso che torna quasi ogni volta che accendo il pc e scompare ogni volta che eseguo quel comando.
Prova con quest'altro comando sempre avviato come amministratore al prompt:
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
e poi di nuovo con sfc
 
  • Mi piace
Reazioni: Gfsi

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In ogni caso. È la manutenzione della distribuzione di Windows e sostituisce il file non coerenti
Aspetto che ritorni il problema e poi lo eseguo o lo eseguo in ogni caso?
 
  • Mi piace
Reazioni: Gfsi

Gfsi

Nuovo Utente
19
3
Grazie di nuovo, purtroppo sembra che non abbia funzionato.
La cosa curiosa che ho scoperto è che non è necessariamente il comando sfc /scannow a risolvere temporaneamente il problema, ma solo il fatto di aprire il cmd come amministratore. Immagino che valga lo stesso aprendo qualsiasi cosa come admin, o anche solo aprendo la finestra di dialogo che chiede l'accesso ai privilegi di amministratore.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prova a creare un altro utente con privilegi di amministratore e vedi se loggandoti con quell'account hai ancora lo stesso problema
Grazie di nuovo, purtroppo sembra che non abbia funzionato.
La cosa curiosa che ho scoperto è che non è necessariamente il comando sfc /scannow a risolvere temporaneamente il problema, ma solo il fatto di aprire il cmd come amministratore. Immagino che valga lo stesso aprendo qualsiasi cosa come admin, o anche solo aprendo la finestra di dialogo che chiede l'accesso ai privilegi di amministratore.
 

Gfsi

Nuovo Utente
19
3
Prova a creare un altro utente con privilegi di amministratore e vedi se loggandoti con quell'account hai ancora lo stesso problema
Da qualche giorno non sto avendo più problemi, forse anche grazie a un recente aggiornamento di Windows. Riguardo a quello che ho scritto prima, ho verificato che non sono i privilegi di amministratore ad aggiustare la barra e il resto ma proprio l'apertura della finestra di dialogo.
Grazie ancora dell'aiuto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili