Windows Explorer | Malfunzionamenti quotidiani

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Non voglio tirarla per le lunghe, ma noto che Windows Explorer sul mio computer si blocca molto spesso. I malfunzionamenti che riscontro sono i seguenti:

- Finestra non risponde
- Impossibile selezionare con il drag del mouse (si blocca a metà corsa)
- Ctrl+C/V non funzionano --> devo fare tasto destro, copia
- Talvolta selezionando un file e premendo invio non si apre, ma devo farlo sempre dal menù a tendina

Spesso lo riavvio da task manager e si ripara, ma non capisco perché mi succeda quasi tutti i giorni.

Retoricamente vi rispondo che è già tutto aggiornato :ok:
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Apri un prompt dei comandi con i permessi di amministratore e digita
sfc /scannow
serve a riparare (se possibile) file di sistema danneggiati.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Devi partire da boot con un DVD o una pendrive di boot del sistema operativo e lanciare il tool di riparazione o, in seconda battuta, lanciare lo stesso comando precedente ma dal dispositivi di boot (alcune riparazioni non sono possibili quando il sistema reale è in esecuzione)
 
Ultima modifica:

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Devi partire da boot con un DVD o una pendrive di boot del sistema operativo e lanciare il tool di riparazione o, in seconda battuta, lanciare lo stesso comando precedente ma dal dispositivi di boot (alnune riparazioni non sono possibili quando il sistema reale è in esecuzione)
Dubito sia una grande idea usare un solo core a 4Ghz, rispetto a 6 cores anche a 1,66Ghz.

Se lo faccio perdo i dati? E' come formattare?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il tool di riparazione avviato da boot dovrebbe riuscire a riparare i danni ai file che non possono essere riparati da sistema in esecuzione. I dati li perdi se formatti o se reinstalli senza selezionare l'opzione per la loro conservazione. In ogni caso, se hai dati importanti da salvare fallo subito, ti basta copia-incolla su un dispositivo esterno, almeno li metti al sicuro.
 
Ultima modifica:

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Il tool di riparazione avviato da boot dovrebbe riuscire a riparare i danni ai file che non possono essere riparati da sistema in esecuzione. I dati li perdi se formatti o se reinstalli senza selezionare l'opzione per la loro conservazione. In ogni caso, se hai dati imposrtanti da salvare fallo subito, ti basta copia-incolla su un dispositivo esterno, almeno li metti al sicuro.

Quando l'interfaccia grafica di Windows ha le idee chiare
1593180208298.png
1593180320589.png
Non ho ancora provveduto alla riparazione perché non ho avuto tempo. Mi confermi che non ci sarà perdita di files?
Post unito automaticamente:

Ho provato a fare la riparazione. Purtroppo non me la fa.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La riparazione da boot mette mano ai file per far ripartire il sistema non a quelli dell'utente; se ti è possibile però, a scopo pridenziale, è meglio in ogni caso mettere al sicuro i dati da non perdere. In fondo se non sai con precisione a cosa è dovuto il malfunzionamento, la causa potrebbe essere il disco difettoso, in barba a tutti i tool di controllo. Quindi meglio fare un backup di sicurezza dei dati importanti.
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
La riparazione da boot mette mano ai file per far ripartire il sistema non a quelli dell'utente; se ti è possibile però, a scopo pridenziale, è meglio in ogni caso mettere al sicuro i dati da non perdere. In fondo se non sai con precisione a cosa è dovuto il malfunzionamento, la causa potrebbe essere il disco difettoso, in barba a tutti i tool di controllo. Quindi meglio fare un backup di sicurezza dei dati importanti.
Disco? Mi sembra difficile. Il computer ha pochi mesi... :/
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dunque, vediamo un po' con ordine:
- Finestra non risponde
Quando capita questo? Con finestra intendi quella di explorer o anche di altri programmi?
- Impossibile selezionare con il drag del mouse (si blocca a metà corsa)
Selezionando quanti file? hai per caso la preview attiva?
- Ctrl+C/V non funzionano --> devo fare tasto destro, copia
Anche singoli file e/o testo?
- Talvolta selezionando un file e premendo invio non si apre, ma devo farlo sempre dal menù a tendina
Se premi invio in un file di word ti va a capo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Disco? Mi sembra difficile. Il computer ha pochi mesi...
il controllo disco è sempre da fare in caso di blocchi e carsh. A me si ruppe un HDD "vecchio" di 3 mesi, un'altra volta un HDD nuovo mi arrivò direttamente difettoso dalla fabbrica
 
Ultima modifica:

fbmafu

Utente Attivo
910
129
il controllo disco è sempre da fare in caso di blocchi e carsh. A me si ruppe un HDD "vecchio" di 3 mesi, un'altra volta un HDD nuvo mi arrivò direttamente difettoso dalla fabbrica
Va bene. E' pur vero che qui parliamo di un NVME di ultima generazione, quindi lo escludo. In ogni caso farò una analisi con CrystalDisk.
Post unito automaticamente:

Dunque, vediamo un po' con ordine:

Quando capita questo? Con finestra intendi quella di explorer o anche di altri programmi?

Selezionando quanti file? hai per caso la preview attiva?

Anche singoli file e/o testo?

Se premi invio in un file di word ti va a capo?

Capita in modo random. A volte basta riavviare per risolvere il problema, ma altre volte (come negli ultimi giorni) il problema sembra essere permanente.

Succede solo con Windows Explorer (alias, file manager), ma non con altri programmi.

Spesso basta iniziare a fare il drag con il cursore del mouse per vedere l'inizio dei malfunzionamenti.

Sì, la preview mi pare sia attiva. Sicuramente lo è quella laterale, ma nelle cartelle ho i file visualizzati sotto forma di elenco.

Spesso capita con cartelle in cui ci sono i PDF. Forse Acrobat fa conflitto.

Su Word mi va a capo.

Farò ulteriori test nei prossimi giorni e scriverò qui.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Allora, intanto disattiva la preview laterale.
L'apertura dei file premendo invio, te lo fa anche selezionando il singolo file?
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Allora, intanto disattiva la preview laterale.
L'apertura dei file premendo invio, te lo fa anche selezionando il singolo file?

Me li apre, ma molto lentamente.

Ora ho provato ad aprire in selezione multipla una serie di files e non me li ha aperti. Erano tutti PDF.

Pazienza. Non so che fare.

Devo formattare?

Ecco un video:


Il video non rende molto, ma in generale: tutto il PC è rallentatissimo e presenta svariati bug, specialmente in Explorer. Non so se mi conviene formattare a sto punto o se ho proprio una macchina difettosa dal giorno 1.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Visto il video.. Assurdo. Sono anche file piccoli...
Prova a disattivare la preview a sto punto, perchè potrebbe essere quella...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili