PROBLEMA Windows dice che la password della rete locale non è corretta (ma invece lo è)

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Scusate il modo poco ortodosso in cui spiego il problema, ma non sono avvezzo al mondo delle reti.
In ufficio abbiamo un pc che fa da server con una cartella locale condivisa tra tutti gli altri 6 pc connessi alla rete.
Per farvi un esempio banale, quando collego un pc nuovo creo un collegamento a "\\serverwin\NOME CARTELLA" e mi esce la finestrella con nome utente e password, inserisco il tutto e funziona.
Di punto in bianco un pc connesso alla rete mi chiede le credenziali, le inserisco (corrette) e non funziona.
Avete idea del motivo e cosa possa essere successo?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,252
Non usate un PC client a fare da condivisione documenti.
O avete un server con Windows Server o se dovete solo condividere documenti, conviene mettere un NAS che nasce proprio per fare questo lavoro. Un synology DS220J per uso basico va benissimo.
Tra l'altro, la ditta che dovrebbe fare assistenza informatica / sistemistica a questo ufficio dov'è?
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Non usate un PC client a fare da condivisione documenti.
O avete un server con Windows Server o se dovete solo condividere documenti, conviene mettere un NAS che nasce proprio per fare questo lavoro. Un synology DS220J per uso basico va benissimo.
Tra l'altro, la ditta che dovrebbe fare assistenza informatica / sistemistica a questo ufficio dov'è?
Il pc che fa da server ha windows server.
E per risparmiare si sobbarca i problemi informatici il sottoscritto
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,252
Ok allora se c'è Windows server spero bene che abbiate attivato il dominio windows active directory, quindi gli utenti dei PC sono tutti gestiti dal server, verifica che il trust tra il PC client e il dominio sia funzionante (dovresti regolarmente vedere il PC tra i computer del dominio)
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Ok allora se c'è Windows server spero bene che abbiate attivato il dominio windows active directory, quindi gli utenti dei PC sono tutti gestiti dal server, verifica che il trust tra il PC client e il dominio sia funzionante (dovresti regolarmente vedere il PC tra i computer del dominio)
Ho risolto forzando SMB1 sul client. MI chiedi cose che spero abbia fatto chi ha installato la rete a suo tempo (montiamo win server 2008, ho i brividi io stesso)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,252
Win 2008 è fuori supporto da tanto, dovete SUBITO sostituirlo con Windows 2019 o 2022
Poi appunto verificare che sia attiva la gestione dominio AD, verificare che il dominio funzioni regolarmente, che il trust tra i PC e il server di didominio sia regolare.
Se non sapete fare tutto ciò, contattate una ditta specializzata che possa seguire questi lavori.
Con Windows Server 2008 fuori supporto siete a rischio.
Non oso immaginare la situazione backup. Ci sono? Funzionano? È mai stato fatto un test di ripristino?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,200
527
Scusate il modo poco ortodosso in cui spiego il problema, ma non sono avvezzo al mondo delle reti.
In ufficio abbiamo un pc che fa da server con una cartella locale condivisa tra tutti gli altri 6 pc connessi alla rete.
Per farvi un esempio banale, quando collego un pc nuovo creo un collegamento a "\\serverwin\NOME CARTELLA" e mi esce la finestrella con nome utente e password, inserisco il tutto e funziona.
Di punto in bianco un pc connesso alla rete mi chiede le credenziali, le inserisco (corrette) e non funziona.
Avete idea del motivo e cosa possa essere successo?
Cosa significa che non funziona? ti comparirà un messaggio... quale?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,252
Un Synology sarebbe meglio, soprattutto per la gestione software. Rimangono buoni NAS anche i qnap sia chiaro. Ma fosse anche solo per il SHR, Synology è superiore
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Un Synology sarebbe meglio, soprattutto per la gestione software. Rimangono buoni NAS anche i qnap sia chiaro. Ma fosse anche solo per il SHR, Synology è superiore
Mi sono onestamente affidato ai consigli di una persona che lo fa per lavoro. Cosa cambia da uno e l'altro ( l'utilizzo è la condivisione di una cartella da 200 giga con 6 PC locali che lavorano su documenti word presenti su quella cartella)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,252
Principalmente il synology ha un sistema operativo migliore e un sistema chiamata SHR che sfrutta in modo intelligente LVM e MDRAID per permetterti in futuro di ingrandire as necessario lo storage aggiungendo dischi più grandi.
I qnap sono comunque buoni dispositivi, però per me un po' inferiori
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Principalmente il synology ha un sistema operativo migliore e un sistema chiamata SHR che sfrutta in modo intelligente LVM e MDRAID per permetterti in futuro di ingrandire as necessario lo storage aggiungendo dischi più grandi.
I qnap sono comunque buoni dispositivi, però per me un po' inferiori
Grazie dei consigli. Valuterò allora.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Mi sono onestamente affidato ai consigli di una persona che lo fa per lavoro. Cosa cambia da uno e l'altro ( l'utilizzo è la condivisione di una cartella da 200 giga con 6 PC locali che lavorano su documenti word presenti su quella cartella)
I qnap appena li pubblichi online vengono bucati come niente proprio perchè hanno un software penoso. E non vengono bucati e basta, ma si prendono pure dei bei ransomware

I qnap a parità di hardware, costano un 100€ in meno circa rispetto alla controparte Synology (ma anche qualcosina in più) che però riesce ad avere un SO altamente performante per spremere al meglio l'hardware a sua disposizione.
Vedila un po' così:
Synology -> Apple (hardware "limitato" ma spremuto all'ultimo bit)
Qnap -> Android (hardware ai livelli della nasa ma gestito con i piedi)
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Nella mia ignoranza ti dico anche di non usare SMB1 in quanto è ormai un protocollo poco sicuro.
Synology stessa lo ha abbandonato e usa solo SMB3, windows lo ha disattivato di default da Windows 10 in su.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!