Windows Defender ha comportamenti strani

LightD

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti, di recente ho registrato l'accesso di un virus nel PC, almeno per quanto detto dal mio antivirus (Windows Defender); nella fattispecie si tratta di un "trojan32".
E qui iniziano i problemi: Defender lo rileva, mi suggerisce delle azioni e tra queste scelgo "rimuovi"(ho successivamente provato anche con "metti in quarantena" con i medesimi risultati). Inizia a caricare con il classico simbolo dei puntini che girano e mi dice che sta svolgendo l'operazione; va avanti cosi per un bel po' poi si ferma ma il problema resta, non cambia assolutamente niente e dopo un po' torna a darmi la notifica di minaccia. In tutto questo mi rendo conto che lo spazio libero presente nell'hard disk in cui è presente la cartella con il virus comincia a calare senza sosta.(non è quello in cui è installato il SO)
Decido quindi di eliminare manualmente l'intera cartella infetta, operazione che mi viene bloccata perchè "il file è già aperto da un'altra parte" (magari lo stesso defender). Mi ritrovo in un limbo e decido, con la memoria residua dell'hard disk arrivata all'ordine dei MB, di eseguire un riavvio in modalità provvisoria, eliminare la cartella e subito dopo riavviare normalmente. Al riavvio il PC sembra a posto. Per togliere ogni dubbio sto eseguendo un controllo completo con Windows Defender e poi con MalwareBytes.

-Questo comportamento da parte dell'antivirus è normale? Non solo non riesce a risolvere il problema ma me ne crea uno aggiuntivo.
-Come avrei dovuto risolvere?
-Posso considerare il PC sicuro adesso?
 

stormen

Nuovo Utente
2
0
Hai provato ad utilizzare altri software x vedere se te lo rileva e procedere poi a metterlo in quarantena?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili