PROBLEMA Windows chiede sempre disco di boot all'avvio

simomalpi

Utente Attivo
236
34
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
bequiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
B450 Tomahawk MAX II
HDD
Sabrent rocket 1tb, Crucial BX500 480gb, Toshiba p300 1tb
RAM
Crucial Ballistix 3600mhz CL16 2x8gb
GPU
Sapphire Rx 6900 XT Nitro+ Special Edition
Monitor
Acer Predator XB273K, LG 24GL600F
PSU
NZXT C750
Case
Corsair Carbide 275r
OS
Windows 10/11/ Ubuntu/Manjaro/Pop! Os
Ogni volta che avvio il pc mi esce una schermata blu dalla quale devo selezionare l'unità di avvio di Windows 10, facendomi scegliere fra l'ssd su cui è ora e l'hdd su cui era installato precedentemente ma che ora è formattato e totalmente vuoto. Come posso fare per far sparire questa schermata?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
Ogni volta che avvio il pc mi esce una schermata blu dalla quale devo selezionare l'unità di avvio di Windows 10, facendomi scegliere fra l'ssd su cui è ora e l'hdd su cui era installato precedentemente ma che ora è formattato e totalmente vuoto. Come posso fare per far sparire questa schermata?

Ciao! Devi entrare nel BIOS (all'avvio devi provare a schiacciare : (F2 o F11 o canc + F2 oppure Esc) e devi andare in Advanced (dipende da tipo di BIOS) dove viene elencato l'ordine di Boot e verificare di avere come primario l'SSD con l'OS
 

simomalpi

Utente Attivo
236
34
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
bequiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
B450 Tomahawk MAX II
HDD
Sabrent rocket 1tb, Crucial BX500 480gb, Toshiba p300 1tb
RAM
Crucial Ballistix 3600mhz CL16 2x8gb
GPU
Sapphire Rx 6900 XT Nitro+ Special Edition
Monitor
Acer Predator XB273K, LG 24GL600F
PSU
NZXT C750
Case
Corsair Carbide 275r
OS
Windows 10/11/ Ubuntu/Manjaro/Pop! Os
Ciao! Devi entrare nel BIOS (all'avvio devi provare a schiacciare : (F2 o F11 o canc + F2 oppure Esc) e devi andare in Advanced (dipende da tipo di BIOS) dove viene elencato l'ordine di Boot e verificare di avere come primario l'SSD con l'OS
Si questo l'ho fatto, però all'avvio continua comunque a chiedere che versione far partire, come se il pc rilevasse due sistemi operativi e volesse farmi scegliere quale voglio utilizzare. E' una procedura molto simile al grub che si ha quando si installa linux a fianco di un altro s.o.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
Si questo l'ho fatto, però all'avvio continua comunque a chiedere che versione far partire, come se il pc rilevasse due sistemi operativi e volesse farmi scegliere quale voglio utilizzare. E' una procedura molto simile al grub che si ha quando si installa linux a fianco di un altro s.o.

Allora, specifica di che PC stiamo parlando? Comunque, che procedura hai eseguito per installare windows sull'SSD?

Come hai fatto a formattare il secondo HDD?

Secondo me, devi scollegare il secondo HDD che hai collegato e rifare la procedura di installazione di windows con collegato SOLO l'ssd! Poi, sarebbe opportuno, avere un adattatore SATA per USB e li ci colleghi l'HDD e lo formatti!

Fatto questo, (da computer spento) ricolleghi l'HDD e vedi se hai risolto... ;)
 

simomalpi

Utente Attivo
236
34
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
bequiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
B450 Tomahawk MAX II
HDD
Sabrent rocket 1tb, Crucial BX500 480gb, Toshiba p300 1tb
RAM
Crucial Ballistix 3600mhz CL16 2x8gb
GPU
Sapphire Rx 6900 XT Nitro+ Special Edition
Monitor
Acer Predator XB273K, LG 24GL600F
PSU
NZXT C750
Case
Corsair Carbide 275r
OS
Windows 10/11/ Ubuntu/Manjaro/Pop! Os
Allora, specifica di che PC stiamo parlando? Comunque, che procedura hai eseguito per installare windows sull'SSD?

Come hai fatto a formattare il secondo HDD?

Secondo me, devi scollegare il secondo HDD che hai collegato e rifare la procedura di installazione di windows con collegato SOLO l'ssd! Poi, sarebbe opportuno, avere un adattatore SATA per USB e li ci colleghi l'HDD e lo formatti!

Fatto questo, (da computer spento) ricolleghi l'HDD e vedi se hai risolto... ;)
Ogni componente ce l'ho in firma. Windows l'ho installato sulla ssd con solo quella collegata. Successivamente ho riconnesso l'hdd formattandolo dalla gestione dischi di windows. Non riesco proprio a capire come possa essersi formato questo problema :doh:. Ora credo di aver risolto la rottura di trovare questa schermata all'avvio togliendo la spunta nelle impostazioni di windows a "visualizza elenco sistemi operativi". Fatto sta che windows mi vede comunque due sistemi operativi...
 

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
impostazioni di windows a "visualizza elenco sistemi operativi". Fatto sta che windows mi vede comunque due sistemi operativi...

E' un classico "problema" di windows! Purtroppo si è creato un "errore" quando sei andato a ricollegare l'HDD con ancora installato un sistema operativo!

Dovevi ricollegarlo solo dopo averlo formattato (come unità esterna)! Per questo ti dicevo di utilizzare un adattatore SATA per USB.....

Io comunque, rifarei la procedura di installazione pulita di windows sull'SSD!
 

simomalpi

Utente Attivo
236
34
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
bequiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
B450 Tomahawk MAX II
HDD
Sabrent rocket 1tb, Crucial BX500 480gb, Toshiba p300 1tb
RAM
Crucial Ballistix 3600mhz CL16 2x8gb
GPU
Sapphire Rx 6900 XT Nitro+ Special Edition
Monitor
Acer Predator XB273K, LG 24GL600F
PSU
NZXT C750
Case
Corsair Carbide 275r
OS
Windows 10/11/ Ubuntu/Manjaro/Pop! Os
E' un classico "problema" di windows! Purtroppo si è creato un "errore" quando sei andato a ricollegare l'HDD con ancora installato un sistema operativo!

Dovevi ricollegarlo solo dopo averlo formattato (come unità esterna)! Per questo ti dicevo di utilizzare un adattatore SATA per USB.....

Io comunque, rifarei la procedura di installazione pulita di windows sull'SSD!
Eh ad avarlo questo adattatore :asd:
Se non dovesse pregiudicare la velocità/stabilità del sistema per me può anche rimanere così, piuttosto che dover installare tutto nuovamente da capo
 

simomalpi

Utente Attivo
236
34
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
bequiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
B450 Tomahawk MAX II
HDD
Sabrent rocket 1tb, Crucial BX500 480gb, Toshiba p300 1tb
RAM
Crucial Ballistix 3600mhz CL16 2x8gb
GPU
Sapphire Rx 6900 XT Nitro+ Special Edition
Monitor
Acer Predator XB273K, LG 24GL600F
PSU
NZXT C750
Case
Corsair Carbide 275r
OS
Windows 10/11/ Ubuntu/Manjaro/Pop! Os
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
No al momento su questo pc ho solo windows, Linux lo utilizzo su un pc più vecchio

Comunque, tanto per scongiurare altre "problematiche", prova comunque a scollegare l'HDD, e avvia il PC solo con SSD!
E vedi se così parte tutto correttamente....!

Magari prima prova a Formattare nuovamente l'HDD, con formattazione completa (NON veloce) e poi scollegalo e vedi che fa!

Poi spegni e ricolleghi l'HDD....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili