PROBLEMA Windows chiede password di rete per accedere ad un altro pc in rete

Castore45

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,
da più di un mese ho un problema che non sono ancora riuscito a risolvere e spero che tra di voi ci sia qualcuno in grado di aiutarmi.

In officina ho 4 pc collegati in rete che per comodità chiamiamo:
pc_a con Windows 7 Professional x64
pc_b con Windows 7 Ultimate x64
pc_c con Windows 7
pc_d con Windows 10

Il problema è che quando dal pc_a cerco di accedere al pc_b mi viene chiesta la password di rete (vedi allegato). Tale problema si verifica solo in questo caso. Per il resto il pc_a riesce ad accedere a qualunque altro pc e tutti gli altri pc riescono ad accedere al pc_b. L’unica soluzione che ho trovato per poter accedere dal pc_a al pc_b consiste nel:
1) disabilitare la scheda di rete del pc_a
2) Eseguire il programma NetAdapter selezionando tutte le caselle
3) Riavviare il pc

In questo modo nella quasi totalità dei casi dopo il riavvio il pc_a riesce ad accedere al pc_b (solo occasionalmente devo ripetere la procedura una o più volte) ma se uno dei due pc (pc_a o pc_b) viene riavviato il problema si ripresenta (di conseguenza è un problema che mi ritrovo ogni mattina).
In ‘Impostazioni di sistema avanzate’, nella scheda ‘Nome computer’ il nome del gruppo di lavoro risulta sempre corretto.
Pensando che potesse trattarsi di un guasto alla scheda di rete ho tentato con un adattatore usb WiFi che ha funzionato alla prima installazione e, successivamente, ha dato lo stesso problema.
Ho anche eseguito un ripristino di sistema da un punto di ripristino in data antecedetnte al verificarsi del problema.

Sono costretto a reinstallare il sistema operativo?
Eventualmente al posto della reinstallazione potrebbe funzionare l’aggiornamento a Windows 10?

Qulcuno è in grado di aiutarmi?
Grazie in anticipo.

Allegati

• Image 000.jpg
    Image 000.jpg
    62.4 KB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

• Playstation 5

Voti: 436 63.5%