PROBLEMA Windows 8.1 professional in rete va mentre windows 8.1 home no: perché?

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Ho consigliato un portatile ad un'azienda e mi dicono che non va bene perché Windows 8.1 non è professional e quindi non è in grado di connettersi in rete. E' vero che la versione home non può connettersi in rete? Perché il responsabile di rete sostiene che solo la versione professional è in grado di connettersi?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ho consigliato un portatile ad un'azienda e mi dicono che non va bene perché Windows 8.1 non è professional e quindi non è in grado di connettersi in rete. E' vero che la versione home non può connettersi in rete? Perché il responsabile di rete sostiene che solo la versione professional è in grado di connettersi?

la pro va in dominio mentre la home no quindi hai consigliato un notebook sbagliato se hanno un dominio!
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
la pro va in dominio mentre la home no quindi hai consigliato un notebook sbagliato se hanno un dominio!

Come si fa a capire quando c'è un dominio e quando no al di la di chiedere all'amministratore di rete? Qual'è la differenza tra il gruppo home e un dominio? Se c'è un server c'è un dominio diversamente no? E' questa la differenza?

P.S.: Come puoi capire non sono esperto, cerca di essere semplice nel rispondere altrimenti vado in paranoia e non capisco un tubo.

ciao
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Come si fa a capire quando c'è un dominio e quando no al di la di chiedere all'amministratore di rete? Qual'è la differenza tra il gruppo home e un dominio? Se c'è un server c'è un dominio diversamente no? E' questa la differenza?

P.S.: Come puoi capire non sono esperto, cerca di essere semplice nel rispondere altrimenti vado in paranoia e non capisco un tubo.

ciao

quando vado a consigliare cosa acquistare mi documento chiedo informazioni su dove andrà il pc o notebook che sia... il gruppo home è un conto un dominio dove si attestano le postazioni dove ci sono policy ecc è un'altro paio di maniche che non ti sto a spiegare
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
quando vado a consigliare cosa acquistare mi documento chiedo informazioni su dove andrà il pc o notebook che sia... il gruppo home è un conto un dominio dove si attestano le postazioni dove ci sono policy ecc è un'altro paio di maniche che non ti sto a spiegare

il portatile non l'ho ancora comperato

quindi la presenza o meno di un server di rete, ai fini dell'individuazione del tipo di rete, non ha nessuna utilità? :skept: io pensavo che in assenza di un server la rete fosse sempre di tipo home e quindi bastasse una versione home dell'os Microsoft

ciao
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
dipende dal server... fatti dire se hanno un dominio o meno
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
dipende dal server... fatti dire se hanno un dominio o meno

l'amministratore di rete mi ha detto solo che per mettere in rete il pc la versione deve essere necessariamente professional, non so altro, se tu dici che la versione home non va se c'è dominio deduco che l'azienda abbia necessariamente un dominio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili