[Windows 7] Problemi installazione Service Pack 1

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Salve ragazzi e buongiorno.


Come da titolo, sto riscontrando alcune difficoltà relativamente alla reinstallazione del SP1 su Windows 7 Pro (64 bit) in seguito a una recente formattazione del mio pc (e appunto successiva reinstallazione del sistema operativo).


In sostanza: ho provato a scaricare il file di installazione del SP dal sito di WIndows (così come altri siti) ma niente da fare. Nel momento in cui avvio l'exe di installazione, dopo la parte della preparazione all'installazione, appare il seguente messaggio di errore:
"impossibile trovare uno o più componenti necessari per il Service Pack".


Windows 7 è stato reinstallato tramite la mia copia originale acquistata al tempo.


Ora,cercando un po' in rete, mi capitato di leggere che esiste la possibilità di scaricare versioni di Win 7, tra l'altro legalmente, già integrate del SP1 (oppure ho preso una svista?). Tuttavia, in questo caso sarei poi costretto a riformattare il pc (cosa che preferirei non fare visto che l'ho già fatto di recente) e reinstallare appunto tale versione di Win 7, oppure no? Cioè potrei, in qualche modo, "integrare" questa versione di Win 7 con al suo interno il SP1 nella mia versione di Win 7 senza SP1?


Ovviamente se poi esiste un modo diverso per risolvere il problema(intendo tralasciando la reinstallazione di Win 7) meglio ancora.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Non ci credo... ancora con sto win7... ma seriemente ragazzi?

WINDOWS 7 È OBSOLETO! Capite?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Windows 7 è EoL da anni, devi passare a Windows 10 se l'hardware del pc lo supporta, oppure cambiare pc
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

G.Pancio7

Utente Èlite
3,048
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Il supporto per Windows 7 e relativi aggiornamenti sono terminati nel 2020, mi sembra abbastanza ovvio che tu abbia problemi con l'installazione del Service-Pack.
Un S.O che non riceve più aggiornamenti inclusi quelli della sicurezza diventa vulnerabile ad attacchi malware, ransomware.
Consigliabile passare a w10.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Talmente obsoleto che sono 13 anni che lo uso (assieme al pc, che tra l'altro in 13 anni non ha mai richiesto di essere formattato né mai dovuto cambiare un singolo pezzo). Al tempo lo usavo per gaming, poi semplicemente usato per un uso basico e ha fatto e continua a fare tranquillamente il suo lavoro. Potrei passare benissimo a un SO più aggiornato senza problemi, ma detto onestamente gli ultimi Windows mi fanno cagare e non poco. Preferisco Win 7 e del resto non sarà un banale problemino nel reinstallare un SP che mi farà cambiare idea. Relativamente poi ad attacchi malware etc: mai beccato nulla. Sarò miracolato o boh.

Se non sapete dare una risposta valida di aiuto a qualcuno, inutile commentare. Tra l'altro specie da un moderatore mi aspetterei una risposta più "matura" e "decente".

Detto questo chiudete pure la discussione, non ho altro da aggiungere. Cercherò la risposta al mio quesito altrove.

Saluti.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,048
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Visto che ti poni così, tanti saluti.
Post unito automaticamente:

Visto che ti poni così, tanti saluti.
La risposta valida ti è stata data, è un sistema obsoleto che ha smesso di ricevere aggiornamenti, il Service-Pack è un pacchetto di aggiornamento.. un sistema vulnerabile lo dice il termine stesso (sei più esposto).
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Talmente obsoleto che sono 13 anni che lo uso (assieme al pc, che tra l'altro in 13 anni non ha mai richiesto di essere formattato né mai dovuto cambiare un singolo pezzo). Al tempo lo usavo per gaming, poi semplicemente usato per un uso basico e ha fatto e continua a fare tranquillamente il suo lavoro. Potrei passare benissimo a un SO più aggiornato senza problemi, ma detto onestamente gli ultimi Windows mi fanno cagare e non poco. Preferisco Win 7 e del resto non sarà un banale problemino nel reinstallare un SP che mi farà cambiare idea. Relativamente poi ad attacchi malware etc: mai beccato nulla. Sarò miracolato o boh.

Se non sapete dare una risposta valida di aiuto a qualcuno, inutile commentare. Tra l'altro specie da un moderatore mi aspetterei una risposta più "matura" e "decente".

Detto questo chiudete pure la discussione, non ho altro da aggiungere. Cercherò la risposta al mio quesito altrove.

Saluti.
Per tua info, per un SO, parlare di obsolescenza non vuol dire che il SO non funziona più, bensì che non viene più supportato dalla software house, cioè che non vengono rilasciate patch di sicurezza e hotfix.

Comunque ok chiudo. Buona caccia alle streghe per la risoluzione del tuo problema (se mai la troverai)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili