Windows 7 pro oem

  • Autore discussione Utente cancellato 349973
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 349973

Ospite
Salve, scusate il disturbo ma ho un bel problema...
Ho acquistato un thinkpad x240 usato tempo fa con windows 8 pro sopra (probabilmente installato secondariamente in quanto è presente un etichetta di windows 7 pro oa).
Adesso per rottura dell'hardisk (che ho dovuto sostituire) non so come fare con il sistema operativo.
Navigando online ho letto che la licenza OEM (nel mio caso) non può essere installata se non dal produttore di sistemi, posso usare la key di windows OEM per attivare il sistema operativo e fare tutto a regola d'arte oppure mi tocca contattare la lenovo e nel caso peggiore acquistare una key retail?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Quanta ram hai?
Puoi scaricare Windows dal sito ufficiale e attivarlo con quella chiave
 
U

Utente cancellato 349973

Ospite
Quanta ram hai?
Puoi scaricare Windows dal sito ufficiale e attivarlo con quella chiave
4 gb di ram, avevo provato ad immettere la key sul sito di windows ma non veniva accettata...
Dovei avere una iso di windows 7 pro (presumo essere la sp1), se inserisco il production key della versione oem li, funziona?
E se si, dal punto di vista della validità sono a posto? (legalmente si intende, altrimenti acquisto la retail!)
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
4 gb di ram, avevo provato ad immettere la key sul sito di windows ma non veniva accettata...
Dovei avere una iso di windows 7 pro (presumo essere la sp1), se inserisco il production key della versione oem li, funziona?
E se si, dal punto di vista della validità sono a posto? (legalmente si intende, altrimenti acquisto la retail!)
no hai fatto la procedura errata.
Scarica windows media creation tool, fai una chiavetta con su windows 10 dovrebbe vedere senza problemi in automatico la licenza di windows 7 pro, così da installarti in automatico windows 10 pro.
Se durante la procedura di installazione ti dovesse chiedere la chiave, tu gli dici che non ce l'hai, perchè la inserirai in un secondo momento una volta installato tutto.
 
U

Utente 125751

Ospite
4 gb di ram, avevo provato ad immettere la key sul sito di windows ma non veniva accettata...
Dovei avere una iso di windows 7 pro (presumo essere la sp1), se inserisco il production key della versione oem li, funziona?
E se si, dal punto di vista della validità sono a posto? (legalmente si intende, altrimenti acquisto la retail!)

No, Windows 7 è EOF da gennaio. La licenza di Windows 7 è valida per Windows 10. Sul sito microsoft puoi scaricare il Mediacreationtool (è free) e tramite ad es. una chiavetta usb (consiglio una da almeno 8gb) puoi creare una chiavetta bootable con dentro l' iso di Windows 10. Vai sulla versione a 64 bit.
Ti consiglio di aumentare la ram. Scarica cpu-z (è free) e posta, sotto spoiler o in miniature, gli screen delle finestre "Memory" ed "SPD". Poi scrivi quanto puoi spendere in euro.
 
U

Utente cancellato 349973

Ospite
eh dovrebbe si, dovresti anche riuscire ad aggiornare a w10 con quella chiave di w7

w7 non è più supportato da MS
Preferirei evitare W10, rallenta tutto con 4 gb di ram già provato... Ma dal punto di vista legale? sarei a posto? scusate se punto su questo ma le informazioni online non sono molto chiare...
Post unito automaticamente:

Io non voglio scaricare Windows 10, a quel punto penso che opterei per linux o debian
Post unito automaticamente:

No, Windows 7 è EOF da gennaio. La licenza di Windows 7 è valida per Windows 10. Sul sito microsoft puoi scaricare il Mediacreationtool (è free) e tramite ad es. una chiavetta usb (consiglio una da almeno 8gb) puoi creare una chiavetta bootable con dentro l' iso di Windows 10. Vai sulla versione a 64 bit.
Ti consiglio di aumentare la ram. Scarica cpu-z (è free) e posta, sotto spoiler o in miniature, gli screen delle finestre "Memory" ed "SPD". Poi scrivi quanto puoi spendere in euro.
Avevo pensato di fare un'upgrade mettendo 1 banco da 8GB visto che ne ha solo uno a disposizione, ma momentaneamente tengo 4 gb.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
cioè state dicendo che se installa una iso di w7 e mette lì su pc la chiave che ha trovato sotto al notebook, non funziona?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Preferirei evitare W10, rallenta tutto con 4 gb di ram già provato... Ma dal punto di vista legale? sarei a posto? scusate se punto su questo ma le informazioni online non sono molto chiare...
Post unito automaticamente:

Io non voglio scaricare Windows 10, a quel punto penso che opterei per linux o debian
Post unito automaticamente:


Avevo pensato di fare un'upgrade mettendo 1 banco da 8GB visto che ne ha solo uno a disposizione, ma momentaneamente tengo 4 gb.
perchè non vuoi win10? hai riscontrato problemi?
il computer è provvisto di ssd?
Sì, un upgrade a 8gb è doveroso, anche se rimani su un sistema diverso.
cioè state dicendo che se installa una iso di w7 e mette lì su pc la chiave che ha trovato sotto al notebook, non funziona?
no, semplicemente è una cagata pazzesca andare su un sistema operativo morto
 
U

Utente cancellato 349973

Ospite
cioè state dicendo che se installa una iso di w7 e mette lì su pc la chiave che ha trovato sotto al notebook, non funziona?
Teoricamente la licenza OEM è la licenza che viene rilasciata dal produttore di sistemi, infatti se ci fai caso ci sono alcuni sistemi operativi che hanno schermate personalizzate ecc... Questo per me è un tabù ahahaha
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Teoricamente la licenza OEM è la licenza che viene rilasciata dal produttore di sistemi, infatti se ci fai caso ci sono alcuni sistemi operativi che hanno schermate personalizzate ecc... Questo per me è un tabù ahahaha

Ho due notebook con licenza OEM Windows 7 "aziendale", ho messo Win10 senza problema con quella chiave inclusa nel laptop.

ps: è legale.
 
U

Utente cancellato 349973

Ospite
perchè non vuoi win10? hai riscontrato problemi?
il computer è provvisto di ssd?
Sì, un upgrade a 8gb è doveroso, anche se rimani su un sistema diverso.

no, semplicemente è una cagata pazzesca andare su un sistema operativo morto
Già ho fatto esperienza sullo stesso notebook con windows 10 e mi sono trovato malissimo, anche con ssd, il problema è la ram... Tralasciando il discorso del sistema operativo morto preferirei se fosse possibile installare windows 7 perchè dall'esperienza che ho con il portatile penso sia quello più performante visto che 8 andava discretamente( era installato di casa) e il 10 no (dovevo prendere a pedate il portatile ahahahah)
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
U

Utente cancellato 349973

Ospite
Ho due notebook con licenza OEM Windows 7 "aziendale", ho messo Win10 senza problema con quella chiave inclusa nel laptop.

ps: è legale.
Si ma la mia domanda sempre quella è... Posso tramite una versione di qindows 7 pro sp1 usare la chiave OEM che ho per attivare il sistema operativo? scusate la petulanza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili