PROBLEMA Windows 7 non riconosce una partizione FAT32 di una chiavetta USB

kliffom

Nuovo Utente
22
0
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
WD Caviar Blue 500GB + WD 160GB + vari esterni
RAM
8GB DDR3
GPU
Sv Sapphire Hd6570 2GB
Audio
Integrata in MoBo
Monitor
TV FullHD Samsung
PSU
iTek Super Silent Power 600W
Case
Aerocool Strike-X One Advance
OS
Windows 7 Ultimate + Win10
Salve a tutti, posto questa domanda qui poichè la categoria per le chiavette USB non esiste (o non l'ho trovata) e magari una possibile soluzione potrebbe essere attivata anche agli HDD. :)
Posseggo una chiavetta USB da 64GB che avevo formattato in precedenza in formato NTFS (questo perchè ricordo che sull'HDD esterno che prima era in FAT32, alcuni file di anche soli 4GB e con tutti i GB di memoria liberi, durante la scrittura mi diceva "disco pieno", e allora ho deciso di formattare in NTFS, che non mi dava questo problema, tutti i dispositivi di memorizzazione abbastanza capienti).
Oggi mi è capitato di dover passare, mentre ero in giro e senza PC, un file da cellulare a chiavetta. Purtroppo però Android non legge le partizioni NTFS, o almeno il mio Note 3 5.0 Lollipop non riesce.
Mi è venuta l'idea di partizionare la chiavetta, come se fosse un HDD, in due parti: una da 8GB FAT32 da far leggere allo smartphone in questi casi, e il resto lasciarla in NTFS.
Grazie a GParted installato sul Linux del mio PC ho fatto questo, operazioni effettuate con successo, Linux mi riconosce entrambe le partizioni e lo smartphone mi riconosce la partizione FAT32. Quindi avevo pensato di aver risolto il problema.
Avvio Windows sullo stesso PC (dual boot ahahah) per prendere quei file messi dal cellulare, e noto che mi legge solo la partizione da 50+GB, ma non quella FAT32.
Andando in gestione disco però, la partizione viene rilevata, ma non mi è possibile formattarla, aprirla, vedere file system o qualsiasi dettaglio..solo la capacità.
C'è un modo per farla leggere? Perchè è un po' un problema dato che se mi servisse stampare qualcosa mentre sono in giro e ho solo il cellulare, e dato che quasi tutti i tipografi/chi stampa ha un pc Windows, la chiavetta sarebbe inutilizzabile :(
Spero tanto in un aiuto. :thanks:
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10

kliffom

Nuovo Utente
22
0
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
WD Caviar Blue 500GB + WD 160GB + vari esterni
RAM
8GB DDR3
GPU
Sv Sapphire Hd6570 2GB
Audio
Integrata in MoBo
Monitor
TV FullHD Samsung
PSU
iTek Super Silent Power 600W
Case
Aerocool Strike-X One Advance
OS
Windows 7 Ultimate + Win10
Ciao, la sezione c'è ed è la seguente: http://www.tomshw.it/forum/memorie-esterne/ ;)

Detto ciò, puoi postare una schermata di gestione disco?

Non avevo notato che c'era una sottocategoria a questa ahahah

Comunque questa è la schermata che mi esce in GParted avviato con Linux: Schermata del 2016-02-04 13:18:33.png .
Questa è la schermata della Gestione Disco di Windows: gest_partiz.png (la chiavetta è quella da 58.6GB)
Mentre questa è la schermata che mi esce con MiniTool Partition Manager su Windows che ho usato per partizionare l'HDD interno: part_manager.png .

Ho postato le tre schermate perchè magari possono esserci dettagli in più.

Inoltre ho provato ad eliminare la partizione in FAT32 e lasciare la zona di memoria non allocata per poterla allocare successivamente nella gestione disco di windows, ma non mi permette di fare niente anche se non esiste una partizione creata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili