DOMANDA Windows 7 limita l'utilizzo della rete wireless?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Curious

Utente Attivo
172
16
Buonasera a chi mi legge,

ho notato che sia creando una rete ad hoc tra due pc, sia collegandoli via wireless ad una rete domestica, indipendentemente dalla velocità della connessione (uno o due stream, ampiezza dei canali a 20 o 40 MHz), l'utilizzo della rete riportato dal task manager di Windows è limitato ad una valore mai superiore al 40 %.
Mentre quando la connessione è via cavo ethernet la suddetta percentuale si attesta attorno al 90 %. Come mai questo comportamento?

Nei due pc è installato Win7 e vi sono adattatori wireless che supportano lo standard 802.11 N, uno è ad un singolo stream, l'altro a due stream pertanto la comunicazione tra i due avviene alla velocità imposta da quello a singolo stream: con canali ampi 20 MHz 72,2 Mbps per la rete ad hoc (massima velocità consentita per un singolo stream) 65 Mbps per l'infrastruttura; con canali ampi 40 MHz 135 Mbps per l'infrastruttura, mentre nella rete ad hoc creata dal Centro connessioni di rete e condivisione è selezionata automaticamente l'ampiezza dei canali a 20 MHz e non c'è modo di modificarla, che io sappia. Anche il router della rete domestica rispetta gli stessi standard (802.11 N, MIMO 2T2R). Il risparmio energetico nei notebook è disattivato, le reti sono protette con password.

Non penso proprio si tratti di un problema di router che necessiti di un aggiornamento firmware perchè ho riscontrato questo comportamento anche nella rete ad hoc, quindi ho l'impressione che sia il sistema operativo ad imporre un utilizzo limitato della rete.

Nessun altro ha notato questo comportamento? Qualcuno sa a cosa sia dovuto?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili