PROBLEMA Windows 7 chiede la password se accedo ad un computer con Windows XP

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pidgeon

Utente Attivo
44
0
Dunque ho 2 PC in LAN:

  • NB
    • Portatile
    • Connessione WiFi al router NETGEAR DGN2200V3
    • Windows 7 Professional 64bit SP1

  • DSK
    • Desktop
    • Connessione cablata al router NETGEAR DGN2200V3
    • Windows XP Home Edition 32bit SP3

Se da DSK tento l'accesso alle cartelle condivise di NB tramite risorse di rete, tutto è ok.
Se da NB tento l'accesso alle cartelle condivise di DSK tramite risorse di rete, mi compare la seguente finestra:

kI34w.jpg


La cosa strana è che questo problema mi si presenta casualmente! A volte è presente, altre volte no (nella stessa sessione di utilizzo di NB), il che è scocciante perché solitamente ho la necessità di lavorare con NB su file che risiedono su DSK tramite rete locale, quindi se devo apportare una modifica, talvolta non mi viene data la possibilità di salvarla.

Ho anche seguito questa guida:

Hardware Upgrade Forum - View Single Post - Condivisione cartelle win 7/xp

ma il problema persiste comunque. :boh:
 

Pidgeon

Utente Attivo
44
0
Bump.

- - - Updated - - -

Bene, dopo aver trascorso 4 ore al giorno per 5 giorni cercando di trovare una soluzione a questo stupido problema, ecco cosa è successo:


1) Ho eseguito "ping PIDGEON-DSK" su NB.
2) Ho notato che l'IP di DSK era 192.168.56.1.
Ho pensato, strano, pensavo che DSK fosse associato ad un IP statico, ovvero 192.168.0.2...
3) Ho eseguito "ipconfig" su NB.
Ho notato che la scheda di rete "Scheda Ethernet VirtualBox Host-Only Network" era associata allo stesso IP di DSK (192.168.56.1).
4) Mi sono ricordato che avevo installato VirtualBox anche su DSK.
5) Ho notato che la scheda di rete "Scheda Ethernet VirtualBox Host-Only Network" aveva lo stesso IP statico su entrambi DSK e NB (192.168.56.1).
6) Ho cambiato l'IP statico della scheda "Scheda Ethernet VirtualBox Host-Only Network" di DSK in 192.168.57.1.
7) Ho tentato l'accesso alle cartelle condivise di DSK da NB.
8) Non è apparsa alcuna schermata di autenticazione.
9) Sono stato in grado di visualizzare/modificare le cartelle condivise di DSK.
10) Ho atteso altri 10 minuti.
11) Non è apparsa alcuna schermata di autenticazione.
12) Sono stato in grado di visualizzare/modificare le cartelle condivise di DSK.


Problema risolto.


In breve, questo è successo perchè qualche mese fa avevo installato VirtualBox su entrambi DSK e NB. Quando installi VirtualBox, esso crea una scheda di rete in modo che possa avvenire la connessione ad internet usando una macchina guest. Il problema è che la scheda di rete ha lo stesso IP (192.168.56.1) per ogni installazione di VirtualBox, così se si connettono 2 PC aventi VirtualBox installato, ci sarà un conflitto tra le schede di rete a meno che si cambi l'IP statico di una delle schede.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!