Windows 3.11

bubbleblackstrong

Nuovo Utente
45
6
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per favore (Se per caso avessi sbagliato sezione mi scuso in anticipo, non l'ho fatto con cattiva intenzione).
Da sempre sono appassionato di vecchi sistemi operativi, e in particolare, di windows 3.11.
Ho avuto modo di trovare una versione italiana di windows 3.11 sul webbo e vorrei tanto installarla sul mio computer.
Informandomi ho letto che l'installazione non può essere effettuata da compact disk ma soltanto attraverso il floppy, ci ho pure provato, l'ho masterizzato su cd e l'ho fatto partire via boot ma nulla, non lo legge, e mi fa partire il mio sistema operativo. Fortunatamente mi trovo in mano un lettore floppy usb e qualche floppy funzionanti, se no ho visto che il metodo più semplice in assoluto è quello di utilizzare Virtualbox, ma sinceramente non mi piace per niente questa idea perché vorrei poterlo utilizzare all'avvio, se no l'ultima alternativa sarebbe usare Windows 98, però preferirei poterlo masterizzare senza installare Windows 98 (anche se consideravo già l'idea di installarlo perché mi piace tantissimo come sistema operativo e non pesa niente, è molto leggero).
Io purtroppo non sono per niente pratico di questo tipo di formattazione, finché si parla di installare Windows 7 oppure Windows Xp non c'è problema, ancora ancora con Windows 98, però con windows 3.11 non sono proprio capace.
Qualcuno che ha avuto modo e piacere di installare questo sistema operativo ha modo di aiutarmi e spiegarmi come fare per favore?
Vi ringrazio tantissimo,
cordialmente,
Mirko.
 

bubbleblackstrong

Nuovo Utente
45
6
Ciao :)

Su quale pc andrai ad installare Windows 3.1? Che componenti hai?

Per installare Windows 3.1 ti servono 6 floppy da 3,5" 1,44 mb.

Salve a lei Cibachrome e grazie per avermi risposto:thanks:,
come componenti ho i seguenti:
Processore AMD Phenom(tm) II X4 965 Processor 3.40 GHz
8.00 Gb di ram
Scheda Video AMD Radeon HD 6800 Series
Hard Disk da 500 Gb, ho fatto le seguenti partizioni:
1) 441 Gb che utilizzo con per il mio sistema operativo Windows 7
2) 1 Gb in NTFS
3) 23,4 Gb in NTFS

Sono già a conoscenza che purtroppo, dal momento in cui cercherò di installare un sistema vecchio non leggerà neanche la meta delle ram che ho, e in effetti, i componenti in se sono anche a dir poco eccessivi, va bene per un computer moderno, però tentar non nuoce, mi piacerebbe averlo li, del resto utilizzerei solo Windows 7, purtroppo non ho 6 floppy perfettamente funzionanti perché alcuni sono stati smagnetizzati dal tempo, però posso ancora utilizzarne alcuni, tanto per intenderci 2-3 floppy.


ma comunque dopo che programmi usi?

In realtà, dopo l'installazione non penso che posso farci molto, ancora ancora si poteva utilizzare internet con Windows 3.11 e probabilmente se cercherò di installarci un browser dovrò scaricarne uno vecchissimo, figuriamoci se su windows xp l'ultima versione di Chrome non funziona perfettamente, su windows 3.11 aime non potrebbe reggere nulla...
Lo vorrei mettere per pura curiosità e cultura, non è da molti avere la possibilità di aver utilizzato e visto windows 3.11, e poi sono incuriosito, mi piacerebbe tanto vedere come era fatto Windows 3.11 e avercelo nel computer :iocero:.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
fai bene, anche a me era venuta l'idea, ma poi non ho avuto più voglia, probabilemente non ci sarei neanche riuscito.
chissà se i malware nuovi girano su SO vecchi.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

bubbleblackstrong

Nuovo Utente
45
6
fai bene, anche a me era venuta l'idea, ma poi non ho avuto più voglia, probabilemente non ci sarei neanche riuscito.
chissà se i malware nuovi girano su SO vecchi.
Quelli nuovi non ne ho proprio idea :asd:
Guardando su youtube e in giro, i malware che facevano in passato erano anche molto divertenti, e più complessi di quelli che fanno oggi giorno, che sono abbastanza rompiscatole:popo:.
Come lei, non sto facendo una vita proprio facile facile per provare a installare questo meraviglioso sistema operativo, perché purtroppo non mai avuto modo di farlo, fortunatamente ho preso questo floppy drive usb a pochi spiccioli (2 euro) apposta per questo lavoro:luxhello:.
 
M

Mursey

Ospite

bubbleblackstrong

Nuovo Utente
45
6
Non so quanto riuscirai a fare per il discorso internet, solo da Windows 95 si comincio' a parlare di browser, e la prima navigazione seria si fece su Windows 98.

Se vuoi puoi divertirti ad usarlo con Chrome andando su http://playdosgamesonline.com/windows-311.html
Salve Mursey, in effetti era davvero difficile la configurazione internet con windows 3.11 workgroup però era fattibile, su windows 98 fortunatamente è tutta un'altra storia, se dovessi poi provare a installarlo e trovare a poco dei floppy ci provo, mi basterebbe solo averlo li giusto per avere avuto la soddisfazione di averlo avuto tutto qua, comunque carino il programma che mi ha mandato, davvero molto bello, grazie mille:thanks:
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve Mursey, in effetti era davvero difficile la configurazione internet con windows 3.11 workgroup però era fattibile, su windows 98 fortunatamente è tutta un'altra storia, se dovessi poi provare a installarlo e trovare a poco dei floppy ci provo, mi basterebbe solo averlo li giusto per avere avuto la soddisfazione di averlo avuto tutto qua, comunque carino il programma che mi ha mandato, davvero molto bello, grazie mille:thanks:

Servono per forza 6 floppy 3.5" altrimenti non lo puoi installare.
Poi serve il Bios Legacy, poi bisogna impostare il controller sata su IDE e non su AHCI.
Poi la partizione non credo che la NTFS sia compatibile con Windows 3.1.

Se la ram non viene riconosciuta quasi tutta non è un problema a meno che non installi Windows 95 dava problemi di instabilità con 1gb o più di ram.
 

bubbleblackstrong

Nuovo Utente
45
6
Servono per forza 6 floppy 3.5" altrimenti non lo puoi installare.
Poi serve il Bios Legacy, poi bisogna impostare il controller sata su IDE e non su AHCI.
Poi la partizione non credo che la NTFS sia compatibile con Windows 3.1.

Se la ram non viene riconosciuta quasi tutta non è un problema a meno che non installi Windows 95 dava problemi di instabilità con 1gb o più di ram.
Salve Cibachrome,
potrei provare cercare in casa se ho ancora alcuni di questi fantastici floppy, se no ne vado a comprare qualcuno da non spenderci tanto, anche se sarà difficile vale la pena provare, se ne ho in casa sarebbe meglio.
Per quanto riguarda il bios devo informarmi, lo stesso per il controller.
Per la partizione pensavo di usare quella da 25gb o al limite quella da 1gb sarebbe sufficiente, che formato pensi potrebbe andare bene? Fat32?
Grazie mille per l'aiuto che mi state dando, ve ne sono grato.



Al limite, visto che questo computer in effetti è moderno e il bios è un maledettissimo UEFI (che lo porterò fino alla tomba:mad:) mi ritrovo tra le mani anche degli altri computer non fissi ma bensì portatili, ora mi viene in mente il mio "adorato" (se riuscissi a capire perché la ram va e non va, questa però è tutta un'altra storia:asd:) Ibm ThinkPad T23, forse è più adatto per metterci un sistema operativo vecchio, potrebbe essere una buona idea metterlo sull'ibm anziché sul fisso?
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,182
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Windows (sino 98) legge solo FAT o FAT32 (a seconda del "dos" che gli fa da contro parte).
Puoi provare a :
1 - installare su macchina virtuale DOS che supporti le unità CD (floppy virtuali)
2 - installaci sopra windows 3.x (floppy virtuali)
3 - accedi al disco virtuale ed estrai tutti i file contenuti
4 - imposta il controller SATA nel bios in modalitò IDE/LEGACY
5 - utilizzando un programma di masterizzazione + il floppy di avvio dos masterizza i dati estratti dal disco virtuale sul cd
6 - avvia dal cd con supporto per cd (suona strambo)
7 - utilizza il comando SYS per trasferire MSDOS.SYS ed IO.SYS sulla partizione FAT32
8 - copia tutte le cartelle estratte dal disco virtuale e copiate sul cd dal cd al pc (xcopy /s) - ATTENZIONE sono certo che DOS funziona abbastanza bene modificando l'hardware, non sono certo della stessa cosa per windows 3.x
9 - installati PLOP come boot manager (o lancialo sfruttando il boot manager di windows 7)
10 - configura PLOP per far credere al sistema che la partizione FAT32 sia la prima partizione, nascondi le altre partizioni onde evitare danni e per avviare dos.
11 - fatto qusto all'avvio ti apparirà il menù di scelta di WINDOWS per scegliere se avviare windows 7 o PLOP, se scegli PLOP dovresti far avviare dos
 
  • Mi piace
Reazioni: bubbleblackstrong

bubbleblackstrong

Nuovo Utente
45
6
Windows (sino 98) legge solo FAT o FAT32 (a seconda del "dos" che gli fa da contro parte).
Puoi provare a :
1 - installare su macchina virtuale DOS che supporti le unità CD (floppy virtuali)
2 - installaci sopra windows 3.x (floppy virtuali)
3 - accedi al disco virtuale ed estrai tutti i file contenuti
4 - imposta il controller SATA nel bios in modalitò IDE/LEGACY
5 - utilizzando un programma di masterizzazione + il floppy di avvio dos masterizza i dati estratti dal disco virtuale sul cd
6 - avvia dal cd con supporto per cd (suona strambo)
7 - utilizza il comando SYS per trasferire MSDOS.SYS ed IO.SYS sulla partizione FAT32
8 - copia tutte le cartelle estratte dal disco virtuale e copiate sul cd dal cd al pc (xcopy /s) - ATTENZIONE sono certo che DOS funziona abbastanza bene modificando l'hardware, non sono certo della stessa cosa per windows 3.x
9 - installati PLOP come boot manager (o lancialo sfruttando il boot manager di windows 7)
10 - configura PLOP per far credere al sistema che la partizione FAT32 sia la prima partizione, nascondi le altre partizioni onde evitare danni e per avviare dos.
11 - fatto qusto all'avvio ti apparirà il menù di scelta di WINDOWS per scegliere se avviare windows 7 o PLOP, se scegli PLOP dovresti far avviare dos

Mamma...:skept:
Ti ringrazio tantissimo per avermi spiegato come si fa, non è una passeggiata...
Se proprio ci esco matto ci rinuncio perché in effetti è abbastanza complesso, grazie mille per l'aiuto:thanks:
 

Vizard

Utente Èlite
4,182
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Questa procedura non è certa che funzioni, ma potrebbe funzionare...
Altra possibilità è sfruttare come cd di avvio (e quindi dal punto 5) Hiren's Boot Cd (scaricalo direttamente da Tom's Guide, partner di Tom's Hardware) che contiene, tra le varie cose, una versione di dos che protresti sfruttare per rendere avviabile la partizione FAT32 e per copiarci sopra i file estratti dal disco virtuale...
 
  • Mi piace
Reazioni: bubbleblackstrong

bubbleblackstrong

Nuovo Utente
45
6
Questa procedura non è certa che funzioni, ma potrebbe funzionare...
Altra possibilità è sfruttare come cd di avvio (e quindi dal punto 5) Hiren's Boot Cd (scaricalo direttamente da Tom's Guide, partner di Tom's Hardware) che contiene, tra le varie cose, una versione di dos che protresti sfruttare per rendere avviabile la partizione FAT32 e per copiarci sopra i file estratti dal disco virtuale...
Grazie mille, proverò la prima alternativa, e successivamente questa, intanto ho trovato altri floppy dove metterci windows 3.11.
Vi aggiorno nei giorni successivi se ci sono riuscito o meno, grazie ancora.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili