Windows 11 spazio hdd diminuisce da solo

berserk8202

Nuovo Utente
1
0
Buonasera a tutti, scrivo qui perchè da quando sto usando un pc nuovo con windows 11 noto una cosa molto strana. Lo spazio sull hdd (ssd 500gb) diminuisce da solo senza installare nulla. In mezz ora ha provato a scendere di molti gb. L'altro giorno senza usarlo da 336gb era sceso a 225gb. Ho fatto la pulizia di c:, disabilitato l'ibernazione e ho recuperato lo spazio ma non ho risolto nulla perchè continua a diminuire. Malware non ce ne sono, ho fatto più scansioni, anche se è la prima cosa che ho pensato. ps su windows 10 mai capitato nulla di simile. esperienze simili e soluzioni? grazie in anticipo
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buonasera a tutti, scrivo qui perchè da quando sto usando un pc nuovo con windows 11 noto una cosa molto strana. Lo spazio sull hdd (ssd 500gb) diminuisce da solo senza installare nulla. In mezz ora ha provato a scendere di molti gb. L'altro giorno senza usarlo da 336gb era sceso a 225gb. Ho fatto la pulizia di c:, disabilitato l'ibernazione e ho recuperato lo spazio ma non ho risolto nulla perchè continua a diminuire. Malware non ce ne sono, ho fatto più scansioni, anche se è la prima cosa che ho pensato. ps su windows 10 mai capitato nulla di simile. esperienze simili e soluzioni? grazie in anticipo
Pulizia disco avanzata con Powershell.

Win+x > Prompt dei comandi

Digitare:

powershell

e dare invio.

(Oppure aprire direttamente una finestra di powershell, win+r > digitare : powershell e dare invio)

Copiare/incollare:

cleanmgr.exe /d c: sageset:1

e dare invio.

Selezionare TUTTE le caselle di pulizia (o solo quelle che interessano, consigliato: TUTTE) e dare OK per confermare.

Attenzione : Nelle ultime versioni è stata incluso lo svuotamento della cartella DOWNLOAD. Se mantenete file in quella cartella NON mettete la spunta nella casella relativa.

Quindi digitare:

cleanmgr.exe /sagerun:1

e dare ok per avviare la pulizia.

Esempio in Windows 10:

Immagine

A pulizia terminata:

Digitare:

exit

E invio per chiudere la finestra di powershell e ancora:

exit

e invio per chiudere la finestra del prompt dei comandi.



Se tutti gli aggiornamenti sono stati installati senza problemi o malfunzionamenti si può anche eliminare tutto il contenuto della cartella:

C:\Windows\SoftwareDistribution\Download

Recuperando così lo spazio relativo.


Inoltre è possibile ripulire, con il comando dism, alcuni file di cache presenti nelle sottocartelle di WinSxS:

Aprire un Prompt dei comandi come amministratore o PowerShell.

Digitare la stringa seguente (Copia/Incolla)

dism.exe /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup

Dare invio.

Attendere qualche minuto fino al completamento del processo.

Chiudere la finestra del prompt o powershell.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili