RISOLTO Windows 11 si inchioda dopo standby

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nivaria_achinet

Utente Attivo
256
19
Ciao a tutti, di recente ho cambiato PC. Ecco qui le specifiche:

SO: Windows 11 PRO
Scheda madre: ASUS PRIME B560-PLUS
CPU: Intel I3-10100F
RAM: DDR4 1X8GB 3200MHZ
SSD: Kingston M.2(2280) NVME 500GB
HDD: Seagate Barracuda 1TB
VGA: NVidia GT 210

Praticamente ogni volta che va in standby, alla ripresa si blocca.

Il mouse riesco a muoverlo ma non riesco a cliccare su nulla.

Per sbloccarlo, ogni volta devo riavviarlo o accedere alla gestione attività.

Solo così si sblocca. Come mai? Grazie.

P.S. Siccome si tratta di un PC assemblato da me, ho pensato che il problema potrebbe essere la RAM. Che il processore magari non la "digerisca" bene. La scheda madre invece è compatibile.
Oppure può essere un problema di porte USB posteriori?
Voi cosa ne pensate? Grazie.
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,266
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti, di recente ho cambiato PC. Ecco qui le specifiche:

SO: Windows 11 PRO
Scheda madre: ASUS PRIME B560-PLUS
CPU: Intel I3-10100F
RAM: DDR4 1X8GB 3200MHZ
SSD: Kingston M.2(2280) NVME 500GB
HDD: Seagate Barracuda 1TB

Praticamente ogni volta che va in standby, alla ripresa si blocca.

Il mouse riesco a muoverlo ma non riesco a cliccare su nulla.

Per sbloccarlo, ogni volta devo riavviarlo o accedere alla gestione attività.

Solo così si sblocca. Come mai? Grazie.

P.S. Siccome si tratta di un PC assemblato da me, ho pensato che il problema potrebbe essere la RAM. Che il processore magari non la "digerisca" bene. La scheda madre invece è compatibile.
Oppure può essere un problema di porte USB posteriori?
Voi cosa ne pensate? Grazie.
nelle impostazioni di risparmio energetico, aumenta il tempo di disattivazione del disco che ospita il sistema operativo
personalmente non userei lo standby
 
  • Mi piace
Reazioni: Airgnox

nivaria_achinet

Utente Attivo
256
19
nelle impostazioni di risparmio energetico, aumenta il tempo di disattivazione del disco che ospita il sistema operativo
personalmente non userei lo standby
Personalmente, vorrei cercare la causa del problema e risolverla senza usare ""trucchi"".

P.S. Un'altra cosa che mi è venuta in mente: ho notato che la scheda madre mi abbassava la frequenza della RAM da 3200MHz a 2666MHz o 2400MHz in automatico. Praticamente leggeva la mia RAM da 3200MHz come se fosse una RAM da 2666MHz o 2400MHz. Può essere anche quello il problema? Perchè se vado nelle specifiche del processore, alla voce "tipo memoria" c'è scritto 2666MHz.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,266
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Personalmente, vorrei cercare la causa del problema e risolverla senza usare ""trucchi"".

P.S. Un'altra cosa che mi è venuta in mente: ho notato che la scheda madre mi abbassava la frequenza della RAM da 3200MHz a 2666MHz o 2400MHz in automatico. Praticamente leggeva la mia RAM da 3200MHz come se fosse una RAM da 2666MHz o 2400MHz. Può essere anche quello il problema? Perchè se vado nelle specifiche del processore, alla voce "tipo memoria" c'è scritto 2666MHz.
quale trucco scusami? cambiare il tempo di disattivazione del disco non è un trucco è un modo per far si che l'hard disk non si scolleghi prima che venga posto il sistema operativo in standby
1664616947307.png
 

nivaria_achinet

Utente Attivo
256
19
quale trucco scusami? cambiare il tempo di disattivazione del disco non è un trucco è un modo per far si che l'hard disk non si scolleghi prima che venga posto il sistema operativo in standby
Visualizza allegato 442714
Si ma io voglio trovare la causa del problema e risolverla.
Se è un problema di frequenza RAM, cambio la RAM.
Se è un problema di porte USB della scheda madre, cambio la scheda madre.
Eccetera eccetera...
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,266
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Si ma io voglio trovare la causa del problema e risolverla.
Se è un problema di frequenza RAM, cambio la RAM.
Se è un problema di porte USB della scheda madre, cambio la scheda madre.
Eccetera eccetera...
non valuti il fatto che io ti stia proponendo una possibile soluzione ma tu la cerchi altrove
 

nivaria_achinet

Utente Attivo
256
19
non valuti il fatto che io ti stia proponendo una possibile soluzione ma tu la cerchi altrove
No, io valuto che c'è qualcosa di sbagliato.

Porta pazienza ma ripartiamo dall'inizio: alla voce "tipo memoria" nelle specifiche della mia CPU (i3-10100F) c'è scritto 2666MHz. Mi sono informato, e ho letto che il valore scritto lì è la frequenza MASSIMA che una CPU può supportare dalla RAM. Ho detto bene o mi sto sbagliando?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
secondo me ,a prima vista il problema è che tu hai un solo banco di ram da 8 giga e non usi il dual channel .Dovresti comprare un altro banco di ram da 8 giga ma lo devi trovare uguale a quello che hai.Al limite se lo hai preso in negozio lo restituisci e ne prendi 2 uguali.Poi le ram le monti su a2 e b2 cioè sul secondo e sul quarto slot della piastra madre partendo da sinistra
 

nivaria_achinet

Utente Attivo
256
19
secondo me ,a prima vista il problema è che tu hai un solo banco di ram da 8 giga e non usi il dual channel .Dovresti comprare un altro banco di ram da 8 giga ma lo devi trovare uguale a quello che hai.Al limite se lo hai preso in negozio lo restituisci e ne prendi 2 uguali.Poi le ram le monti su a2 e b2 cioè sul secondo e sul quarto slot della piastra madre partendo da sinistra
Da che cosa si capisce se una CPU ha bisogno di un dual channel?
Cioè, per AMD so che qualsiasi CPU tu abbia, devi mettere per forza 2 banchi di RAM.
Però con Intel non sei obbligato.
Un mio amico ha un i5-7400 e 1 banco di RAM da 16GB. Va benissimo. Non ha mai avuto un problema come il mio.
 

yardrat

Utente Èlite
5,140
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
nelle impostazioni di risparmio energetico, aumenta il tempo di disattivazione del disco che ospita il sistema operativo
personalmente non userei lo standby
pensate voi, io tengo sempre disabilitato il tempo di disattivazione dei dischi, cioè li tengo sempre attivi, mica si rompono, non per quel motivo perlomeno
tengo disattivato pure lo standby, alle volte crea solo problemi e se il pc non lo usi per giocare allora non consuma così tanto, tanto meno nei tempi di inattività
 
  • Mi piace
Reazioni: Airgnox e Blume.

simo9115

Nuovo Utente
139
3
la tua scheda madre supporta la frequenza di 3200mhz solo se overclocchi le ram...quindi devi attrivare l'xmp dal bios
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
il tempo di disattivazione del disco per me non serve abilitarlo.La durata del disco non cambia poiché il disco è fatto per leggere e scrivere in continuo.Pensate ai server dove i dischi lavorano h24 anche se sono di qualità diversa e sono studiati proprio per quello scopo.Ram dual channel significa di fatto raddoppiare la banda passante tra il north bridge e la cpu.Il dual channel nasce in origine dalle memorie ddr passando per le ddr2 le ddr3 le ddr4 e ora le ddr5 e le usano sia intel che amd. Non usare il dual channel è come avere l'abs e frenare piano in una fermata di emergenza per non far partire l'abs
 

yardrat

Utente Èlite
5,140
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
avere xmp attivo ok ma serve anche un buon airflow del case e senza polvere perché le temperature delle ram aumentano e c'è il rischio di blocchi del pc o danneggiamento.Anche l'alimentatore deve essere buono e non hai scritto quale hai come non sappiamo che case hai.Ci puoi mettere una foto del case aperto frontalmente in modo tale da aiutarti ,grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!