windows 11 non riesco a farlo andare una volta installato

ska88

Utente Attivo
237
8
allora ,avendo un secondo hard disk tanto per cazzeggio ho deciso di voler provare ad installare tramite la pendrive e rufus il nuovo windows 11...ebbene dopo aver convertito il mio secondo hard disk in gpt effettuo l'installazione...una volta terminata l'installazione quando sembra che stia per andare sul desktop mi rimane in loop su GETTING READY.....io quindi riavvio il pc forzatamente (altrimenti non saprei che fare) per poi selezionare come boot primario questo mio secondo hard disk dove ho appena installato windows 11 (sperando che l'installazione sia andata a buon fine quel che basta).........ebbene a sto punto mi viene fuori una paginata di errore che mi dice ERROR BIOS LEGACY BOOT OF UEFI ONLY MEDIA.

.....(SE IO ACCEDO SEMPLICEMENTE AL BIOS noto che sul simbolo del mio hard disk primario (su cui è installato win 7) è presente la scritta uefi......scritta non presente invece sul simbolo dell hard disk sul quale ho appena installato win 11)

QUALCHE IDEA ?
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Che tipo di hardware stai usando ?
Il nuovo sistema è su disco meccanico o ssd ?

.
 

ska88

Utente Attivo
237
8
il mio attuale da dove sto scrivendo è win 7 con l ssd , mentre l altro dove ho installato win 11 è un hd tradizionale di quelli "vecchi" hdd


per il resto : core i5 2500k 6 gb di ram, quindi i requisiti seppur non super ottimali presumo ci siano per farlo funzionare...piuttosto forse qualche perplessità sul modello della mobo casomai, però boh anche li sembra strano....ad ogni modo è una p8z68 vlx asus
Post unito automaticamente:

quando seleziono il disco come primario dopo aver installato win, questo mess mi salta fuori IMG_20221227_222920.jpg
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Questo messaggio credo venga fuori da Rufus al boot con la chiavetta USB inserita, vuole il BIOS settato in Uefi.
Ma mi sembrava di aver capito che lo hai installato ma non riesci ad arrivare al desktop, se è così allora forse hai lasciato la pendrive inserita.
Per la questione tempo del primo post credo che devi attendere di più, vedi se il led del disco lampeggia, se molto veloce può sembrare fisso, il disco meccanico è una tortura con win10/11 con hardware vecchio.

.
Post unito automaticamente:

Riparti da capo ed attendi di più al Getting Ready .

.
 

ska88

Utente Attivo
237
8
dici che quel messaggio di errore (di cui ho postato la foto) che mi viene fuori quando cerco di avviare l' hd dove ho messo win 11, mi salta fuori per il fatto che ho ancora la chiavetta inserita sul pc ?


ps: la scritta getting ready (che esce quando sembrava arrivare ormai al desktop) sta in loop per 10 min e poi il pc si riavvia da solo quindi non si scappa......(come tipo se gli mancasse qualcosa che gli permetta di farmi visualizzare il desktop boooh)
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Si, credo di sì.
Anche se quel messaggio in sostanza dice che hai creato la chiavetta per un sistema uefi ma stai bootando con un sistema Legacy. Quindi non saresti dovuto riuscire ad installare win11.
Non so se il tuo PC supporta uefi, ma credo che hai bypassato i controlli dato che non è supportato come hardware.

.
Post unito automaticamente:

Dal primo messaggio pare che l'hai installato quindi è un po' strana la cosa.

.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,028
Un Intel di seconda generazione è troppo datato, puoi al massimo mettere Windows 10 anche se le prestazioni non saranno ottimali.
Devi però prima di tutto mettere un SSD, un crucial mx500 va benissimo.
Poi crei la pendrive di installazione con media creation tool Microsoft ufficiale per Windows 10 e installi quello su ssd.
È, nel frattempo inizia a pensare di farlo nuovo
 

ska88

Utente Attivo
237
8
allora niente ho riprovato e anche tirando via la chiavetta non riesco ugualmente ad andare su desktop una volta installlato....(rimane bloccato qui ed esce questo mess di errore quando provo ad avviare l'hard disk dove ho installato appunto win 11).......... IMG_20221228_114951.jpg
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Potrebbe essere un problema di disco, di memorie o di chipset che non va più dopo lo stress di traffico dati dell'installazione.
Quanto tempo ha impiegato dall'inizio setup a quel messaggio?

.
 

ska88

Utente Attivo
237
8
quel messaggio mi arriva semplicemente quando terminata l'installazione (10 min scarsi), riavvio il sistema (stavolta senza chiavetta inserita) impostando come boot primario l'hard disk in questione......ieri non vedevo questa scritta perchè durante le mie prove si vede che essendo la chiavetta ancora attaccata mi rimaneva bloccato su "getting ready"....presumo sia la stessa cosa ,solo che adesso quel messaggio di errore copre la scritta "getting ready".....ad ogni modo la sostanza non cambia ,non riesco a capire se ci sia un componente del pc troppo obsoleto (scheda madre) o se si tratta di modificare delle impostazioni specifiche nel bios per sto caz de uefi o come si chiama
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Sul sistema che funziona installa Crystaldiskinfo e con il disco collegato lancialo vedi cosa ti dice.
Li dice che c'è stato un restart inaspettato, o un errore inaspettato se non hai notato un riavvio.
.
 

ska88

Utente Attivo
237
8
proverò quel programma per curiosità appena riesco, ad ogni modo nel bios ho notato questa cosa....nel mio hard disk (primo sulla sinistra) dove ho win 7 nel simbolo mi compare UEFI .....la seconda icona UEFI è la chiavetta usb usata per installare win 11 , mentre la terza icona sarebbe l hard disk dove ho installato win 11, ma li la scritta UEFI non compare.......cioè ad ogni modo se leggo scritto UEFI vuol dire che la mia mobo supporta questa modalità a rigor di logica...o no ? vorrei riuscire a capire se è un problema di semplici settaggi oppure se proprio è la mobo che ha dei limiti in questi termini di "uefi"..... boh ( asus p8z68 vlx) IMG_20221228_113538.jpg
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ma il seven si avvia sempre ?

1) sei sicuro di aver convertito il disco giusto in uefi ?
2) il secondo sistema l'hai installato con il vecchio connesso ?

.
 

ska88

Utente Attivo
237
8
certo che seven si avvia come al solito, adesso sto qui su seven.
1- io non ho idea se quel disco dove ho messo win 11 l ho convertito in uefi e nel caso come si faccia, ho semplicemente caricato windows sulla chiave con rufus e l ho installato sull altro hard disk (di sicuro l ho convertito in gpt, anche perchè seno manco partiva l installazione di win 11)....
2- l ho installato ovviamente con l ssd collegato, non ho scollegato il cavo dell' ssd se è quello che intendi....anche perchè non voglio rischiare di andare a fare dei casini che poi magari non mi legge più il mio attuale con win 7 quando lo ricollego....non voglio andare a rischiare, niente di vitale importanza attualmente, poi è un attimo che il bios poi possa darmi qualche rogna se inizio a staccare e riattaccare cavi e hard disk
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Allora vedi che se scolleghi il disco con Seven quello che ora parte di win11 probabilmente non partirà più.
Scollegare il disco non compromette nulla, è il contrario.

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili