PROBLEMA Windows 11 formato audio predefinito non modificabile

Pubblicità

BicioHW

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Ciao a tutti,
sto incontrando un problema nella modifica del formato audio predefinito del mio portatile (HP Victus 16-e0047nl con Windows 11), ovvero se vado nelle impostazioni avanzate degli speakers il formato audio predefinito è impostato a 16 bit - 48000 Hz e la tendina per la selezione è grigia, per cui non posso scegliere nessun altro formato.

Per fornire anche un po' di contesto se può servire, mi serve impostare un formato a 44100 Hz perché richiesto da un'app che uso (Aerodrums) per poter funzionare in modalità WASAPI esclusiva o condivisa, e ridurre al minimo la latenza, che altrimenti è notevole.

Non potendo cambiare il formato non posso utilizzare questa modalità, e al momento l'unica soluzione che ho trovato è quella di utilizzare una scheda audio esterna, a cui mi collgo con cuffie o altro speaker, ma vorrei riuscire ad utilizzare gli speaker del PC...

Qualcuno ha idea del perché il formato audio non sia modificabile (limite hardware?) o ha qualche suggerimento da darmi per riuscire a risolvere?

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto

Hai controllato negli aggiornamenti facoltativi di windows update?

Hai installato I driver specifici per la scheda audio,oppure usi quelli generici del sistema operativo?
Non ho installato driver specifici, dovrei? Al momento ho Realtek 6.0.9478.1

Hai controllato negli aggiornamenti facoltativi di windows update?
Ho appena lanciato Windows Update e installato tutti gli aggiornamenti disponibili, anche quelli facoltativi, ma nessun cambiamento...

Che altro posso fare?

Non ho installato driver specifici, dovrei? Al momento ho Realtek 6.0.9478.1

Ho appena lanciato Windows Update e installato tutti gli aggiornamenti disponibili, anche quelli facoltativi, ma nessun cambiamento...

Che altro posso fare?
Che chip audio Realtek hai nello specifico?

Ragazzi non ne esco... 😩 sto cercando informazioni ovunque ma sembra non esista soluzione!
Vi aggiorno su quello che sono riuscito a verificare nel frattempo:

• Dal centro di supporto HP, selezionando il mio modello di PC e sistema operativo (non c'è però Windows 11 23H2, quindi seleziono 22H2), l'ultimo driver audio disponibile è Realtek HD Audio Driver versione 6.0.9478.1 del 16/05/2023, ovvero quello che già avevo e che mi dà il problema del formato non modificabile.

• Se disinstallo completamente il dispositivo Realtek Audio da Gestione Dispositivi e poi rilevo le modifiche hardware, viene automaticamente installato un driver Microsoft 10.0.22621.2506 del 19/10/2023. Questo abilita la modifica a diversi formati audio, ma ahimé nessuno a 44100 Hz

formato audio.webp

Inoltre questa condizione resta così solo se resto scollegato da internet, appena mi ricollego si reinstalla automaticamente il driver Realtek.

• Dal sito Realtek trovo un pacchetto di installazione completamente diverso, versione R2.83, che sembrerebbe più recente (19/02/2024), ma dove Windows 11 non è nemmeno menzionato tra i sistemi operativi compatibili.
    Non ho ben capito quale sia la differenza rispetto all'altro driver, ho comunque provato ad installarlo... ma mi ha dato questo errore

errore installazione Realtek.webp
Dopo questo, in Gestione Dispositivi mi sono comunque trovato un nuovo "Dispositivo High Definition Audio" (non più Realtek Audio), ma con il driver generico di Microsoft.​
E anche questo comunque è durato poco, perché appena riconnesso a internet è tornata automaticamente la situazione di partenza.​

Non so che altro fare, avete altri suggerimenti da darmi? Potrebbe trattarsi di un problema di compatibilità del driver Realtek con la versione 23H2 di Windows 11?

Ho letto anche del driver ASIO4ALL e non ho ancora provato ad installare quello... pensate che possa essere una/l'unica soluzione?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro