RISOLTO Windows 11 avvio protetto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rob83

Nuovo Utente
48
4
Salve, ho una curiosità più che problema, spero possiate soddisfarla.

Ieri ho provato il tool di compatibilità Windows 11, mi dice che il mio pc non ha i requisiti (l'ho assemblato un annetto fa). Come da suggerimenti di varie guide, ho attivato il TPM, ma niente da fare. A quanto pare, così ho intuito perché il tool non lo specifica, il problema sta nel fatto che il mio hardware non supporta l'avvio protetto, la scheda madre è una MSI Z-390-A PRO. Al netto di escamotage vari, secondo voi, per installare Windows 11 quando uscirà sarebbe necessario cambiare scheda madre?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, ho una curiosità più che problema, spero possiate soddisfarla.

Ieri ho provato il tool di compatibilità Windows 11, mi dice che il mio pc non ha i requisiti (l'ho assemblato un annetto fa). Come da suggerimenti di varie guide, ho attivato il TPM, ma niente da fare. A quanto pare, così ho intuito perché il tool non lo specifica, il problema sta nel fatto che il mio hardware non supporta l'avvio protetto, la scheda madre è una MSI Z-390-A PRO. Al netto di escamotage vari, secondo voi, per installare Windows 11 quando uscirà sarebbe necessario cambiare scheda madre?

Ciao a te.

In generale se non lo hai fatto: ti consiglio di aggiornare il bios all' ultima versione stable prima di accedere al sistema operativo, usando ad es. una chiavetta usb.

La tua scheda madre supporta al 100% il Secure boot e nel bios Uefi di quella scheda madre, puoi attivarlo o disattivarlo.Se lo attivi puoi scegliere anche la modalità del Secure Boot e cioè "Standard" oppure "Custom".

Per il resto devi aspettare novembre che esca Windows 11. C'è ancora del lavoro da fare in casa Microsoft e mi riferisco anche a quel tool che ora è buggato. Per il momento utilizza Windows 10 o/e una distro Gnu/Linux e vai tranquillo :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rob83

Nuovo Utente
48
4
Ciao, ti ringrazio della risposta. Mi sembrava strano non fosse supportato, il fatto è che andando su informazioni di sistema mi dice proprio che non lo è. Non è che abbia tutta questa fretta di mettere Windows 11, ma essendo
un PC sostanzialmente nuovo, volevo capire il problema. Riguardo all'aggiornamento del BIOS, se necessario, lo farò a tempo debito. Confesso di avere un po' di paura in merito.
Post unito automaticamente:

Dal BIOS ho cercato in lungo e in largo, ma ma non trovo l'opzione secure boot.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao, ti ringrazio della risposta. Mi sembrava strano non fosse supportato, il fatto è che andando su informazioni di sistema mi dice proprio che non lo è. Non è che abbia tutta questa fretta di mettere Windows 11, ma essendo
un PC sostanzialmente nuovo, volevo capire il problema.

Prego di nulla.

E' impossibile che non sia supportato essendo una scheda madre uscita tipo ad ottobre del 2018.
Questa scheda madre con il relativo processore non sono sostanzialmente nuovi e tra l' altro non vengono nemmeno più prodotti. Sono sempre di meno i fondi di magazzino specie ad es. per le schede madri con chipset Z370/Z390.

Riguardo all'aggiornamento del BIOS, se necessario, lo farò a tempo debito. Confesso di avere un po' di paura in merito.

Per quanto riguarda l' aggiornamento del bios, intendevo prescindere dal sistema operativo presente. L' importante è che va via la corrente mentre fai l' aggiornamento e che non lo fai all' interno del sistema operativo.


Dal BIOS ho cercato in lungo e in largo, ma ma non trovo l'opzione secure boot.
Sei andato su: Settings >> Advanced >> Windows OS Configurazion ?
 

Rob83

Nuovo Utente
48
4
Sì, e anche nell'uefi, da Windows ma non ho trovato nulla. Per "sostanzialmente nuovo" intendo, appunto, come dici tu, che essendo una scheda di due anni e mezzo fa, trovo impossibile che non abbia il secure boot.
 
U

Utente 125751

Ospite
Sì, e anche nell'uefi, da Windows ma non ho trovato nulla. Per "sostanzialmente nuovo" intendo, appunto, come dici tu, che essendo una scheda di due anni e mezzo fa, trovo impossibile che non abbia il secure boot.

Il fatto che non trovi nulla non vuol dire mica che non ci sia. Semplicemente non te lo fa vedere sei in Legacy mode ed hai lasciato disabilitato (come impostazioni predefinita) il "Windows 10 WHQL Support". Devi attivarlo in modo tale da passare all' Uefi mode. In questo modo ti mostrà il sub menù apposito dove potrai attivare e configurare il Secure Boot. Però dovrai formattare il discors ed installare da capo Windows per fare un installazione in Uefi mode formattando il disco in GPT.

Qui trovi il manuale della tua scheda madre:


Quello che interessa a te lo trovi a fine pag. 50 ed a pag. 51.

Come impostazioni predefinite il "Windows 10 WHQL Support" ed il Secure Boot sono disabilitati e quindi si
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rob83

Nuovo Utente
48
4
Il fatto che non trovi nulla non vuol dire mica che non ci sia. Semplicemente non te lo fa vedere sei in Legacy mode ed hai lasciato disabilitato (come impostazioni predefinita) il "Windows 10 WHQL Support". Devi attivarlo in modo tale da passare all' Uefi mode. In questo modo ti mostrà il sub menù apposito dove potrai attivare e configurare il Secure Boot. Però dovrai formattare il discors ed installare da capo Windows per fare un installazione in Uefi mode formattando il disco in GPT.

Qui trovi il manuale della tua scheda madre:


Quello che interessa a te lo trovi a fine pag. 50 ed a pag. 51.

Come impostazioni predefinite il "Windows 10 WHQL Support" ed il Secure Boot sono disabilitati e quindi si
Davvero gentilissimo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili