Windows 10: problema loop riavvio con bsod.

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Salve, ieri dopo aver riavviato il pc mi dava loop continui di riavvio del pc con i bsod. Non vi sto a dire il codice degli errori, perché ogni volta ne dava 1 diverso e non riuscivo neanche ad arrivare alla schermata del troubleshooting, dunque tutti i tutorial su come fixare, inutili. Ho un ssd in cui c è windows e tutto il mio lavoro sul desktop, e un classico sata da storage. Dunque ho preso una distro linux live giusto per spostare i file di lavoro dal desktop dell ssd allo storage per poi piallare e reinstallare win sempre sull ssd. Pero sono già tre volte che dopo 3 4 minuti di trasferimento si blocca la distro. Proprio freeze, si puo solo resettare. Per voi da cosa dipende? A questo punto pensio sia un problema hardware, altrimenti non mi spiego il freeze anche della distro linux. Può essere surriscaldamento della cpu? Però subito dopo aver riavviato ho controllato le temperature i sono tutte sotto i 60. Anche la distro linux è integra, ho controllato piu volte. Come diagnostico? Sono disperato, sto perdendo giorni preziosi al lavoro...Grazie a chi vorrà aiutarmi


Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Innanzitutto pc desktop o portatile?
Secondo un problema del genere può dipendere anche da problemi ai dischi stessi ( dubito sia l'ssd... Modello ssd e meccanico in oggetto?)
Provato a trasferire su disco esterno? O chiavetta capiente?


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Buongiorno, e innanzitutto grazie per avere risposto. Allora e` un desktop. Al momento scrivo dalla live di linux, ho scollegato l hdd sata e sto trasferendo i file da ssd a pennetta, e vediamo intanto se cosi arriva in fondo. L ssd e` un samsung 860 evo da 512. Se anche poi dovesse andare io ho tanti file, come per esempio la musica, anche sul hdd sata che ho appena staccato. Esiste un modo per vedere se e` quello il problema, e fare in modo di salvare il salvabile senza che blocchi il sistema?
Post unito automaticamente:

Ha fallito la copia di un file grande, non so perche. provo a copiare tutto il resto tranne quello
Post unito automaticamente:

Interessante. Ha troncato il trasferimento, dicendo che i file non esistono e adesso quando tento di accedere alla partizione dell ssd mi dice could not enter folder.
 
Ultima modifica:

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Vi raccontero' una storia molto triste, ma con un lieto fine.
Alla fine della storia non ho ricevuto più nessuna risposta, e non avendo a mio cuggino esperto, e dovendoci per forza di cose lavorare, ho piallato tutto e reinstallato windows 10 perdendo tutto il lavoro. Vabbè, capita.

Questa mattina accendo il computer, e al posto delle varie scritte iniziali, vedo degli artefatti, pixel colorati a caso, nessun riscontro coi movimenti del mouse nè della tastiera.
Ho pensato: perfetto è partita anche la scheda video (gtx 1080 ti da 800 euro, neanche crocchette), dopo meno di un anno dall'acquisto. Preso dallo sconforto, mi sono detto che forse si era surriscaldata, allora prendiamo il compressore e soffiamogli un po' di aria. Per scrupolo la smonto e vedo che era successo di questo:

107699064_199110481523299_3363334433673140151_n.jpg

Cioè capite bene? La ventola è inspiegabilmente passata sopra l'impalcatura e si è incastrata in quel modo.
Subito mi sono chiesto come fosse stato possibile, dato che il pc non mai subito urti ed è sempre stato in quella posizione per quasi un anno, ma soprattutto il buco dato dall'impalcatura è più piccolo della ventola. Vado per smontarla e i bulloni sono inspiegabilmente lentissimi, di solito mi aspetto che siano super stretti, specialmente se è una scheda nuova MAI TOCCATA. Insomma rimetto a posto l'impalcatura e la ventola torna beatamente al suo posto, gira perfettamente, quasi meglio dell'altra. A questo punto è dovere fare queste considerazioni:

1) siccome l'impalcatura interna delle ventole è in plastica, se questa si fosse deformata per via del calore, mi aspetto che rimanga deformata una volta solidificata, e che la ventola non torni nella sua sede perfettamente.

2)La scheda video è arrivata già montata in quel modo, visto che non ha subito nè botte nè altro nel corso di questi 10 mesi.

3) Come sia potuta incastrarsi all'esterno di quell'impalcatura rimane un mistero

4) il problema dei bsod, col senno di poi era quasi sicuramente dato da questo pezzo difettoso. Peccato che gli sviluppatori di windows abbiano pensato bene di inserire errori di volta in volta diversi, incomprensibili anche dai tecnici, piuttosto che scrivere " IL PROBLEMA è LA SCHEDA VIDEO CHE SI SURRISCALDA ". Vabbè quelli intelligenti sono loro..


Il pc aveva come omaggio l'assemblaggio gratuito, perchè non usufruirne, tanto loro ne sanno no?
A parte che avevano montato il dissipatore al contrario, e la cpu andava in blocco dopo 10 secondi dall'accensione, per via del surriscaldamento. Ma vabbè un errore ci puo' stare.
Un piedino del case mancava, vabbè una dimenticanza.
La scheda video con la ventola incastrata all'esterno e i bulloni lenti? A questo punto un po di malizia secondo me ce l'hanno messa. Magari poi devi cambiarla, ma non subito, visto che una ventola comunque funziona.

MORALE? Scegliete bene lo store dove comprate una macchina che 1) vi serve per lavoro 2) Vi deve durare almeno 10 anni

Spendete quei 100 euro in più e comprate da persone oneste.
Assemblatelo da soli, ci sono le istruzioni!

In definitiva poi, puo' essere che mi sbaglio io eh, ma volevo condividere con voi questa odissea, che si spera sia finita.

Buona domenica a tutti
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,451
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
4) il problema dei bsod, col senno di poi era quasi sicuramente dato da questo pezzo difettoso. Peccato che gli sviluppatori di windows abbiano pensato bene di inserire errori di volta in volta diversi, incomprensibili anche dai tecnici, piuttosto che scrivere " IL PROBLEMA è LA SCHEDA VIDEO CHE SI SURRISCALDA ". Vabbè quelli intelligenti sono loro..
Mi fa piacere che hai risolto,
ma il sistema operativo restituisce i codici di errore in base all'evento avverso che si verifica, per esempio un accesso negato alla memoria, i tecnici Microsoft non possono sapere che ti si surriscalda la scheda video. Semmai ci dovrebbe essere un sensore della ventole collegato a qualche sofwtare di monitoraggio hardware che alla fine ti dice che una ventola non sta girando!

In ogni caso tutto il resto denota mancanza assoluta di professionalità. Il regolamento non vieta di dire il nome degli store su cui si fanno acquisti felici. Per par condicio neanche degli acquisti infelici in modo che ciascuno tragga le proprie conclusioni e decida se è il caso di comprare lì o altrove. Si chiama passaparola. Lavorare bene dovrebbe essere la normalità, quello è non-lavorare limitandosi a intascare soldi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili