RISOLTO [Windows 10 Pro v1909]: Windows non "vede" stampante di rete Konica Minolta Bizhub c220

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Buongiorno, come da titolo, dopo la reinstallazione recente di windows 10 (completamente aggiornato sia di driver che di updates), non riesco a trovare la stampante di rete in fase di installazione della stessa.
Premessa: nella precedente installazione di Windows, l'avevo trovata senza problemi, e nel frattempo non è cambiato nè hardware nè rete. Ho installato, come in precedenza il driver giusto .inf della stampante in questione, ma quando vado per aggiungerla da pannello di controllo non la trova.


Ho già attivato condivisione file e stampanti; in un primo momento avevo impostato la rete come "pubblica", ma poi l'ho correttamente impostata come "privata", e spuntato la casella relativa di condivisione file e stampanti; se pingo la stampante mi risponde; ho provato delle guide in rete, ma senza successo; ho provato anche lo stumento di diagnostica delle stampanti, scaricato dal sito di Microsoft, ma neanche questo trova la stampante.


Di seguito lo screen del ping, la procedura che ho adottato, e le specifiche e le impostazioni di rete del sistema operativo da Speccy.
ping.png
DA PANNELLO DI CONTROLLO VADO SU DISPOSITIVI, POI STAMPANTI, POI LA CERCO IN QUESTO MODO
cercando1.jpg

POI CLICCO "LA STAMPANTE NON E' NELL' ELENCO" ED ARRIVO A QUESTA FINESTRA
Aggiungi.jpg

POI CLICCO SU AVANTI:

cercando2.jpg

DI SOLITO A QUESTO PUNTO ME LA TROVAVA IMMEDIATAMENTE E POTEVO ANDARE AVANTI CON LA CONFIGURAZIONE, INVECE NON LA TROVA:

nontrovata.jpg
FINE DELLA STORIA (TRISTE)
Riepilogo
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64-bit
CPU
AMD Ryzen 5 3600 52 °C
Tecnologia Matisse 7nm
RAM
16,0GB Canale Doppio Sconosciuto @ 1799 MHz (16-18-18-38)
Scheda Madre
Micro-Star International Co. Ltd. B450M PRO-VDH MAX (MS-7A38) (AM4) 34 °C
Grafica
SyncMaster (1920x1080@59Hz)
2047 MBNVIDIA GeForce GT 710 (MSI) 34 °C
Memorizzazione
1863GB Seagate ST2000DM001-1ER164 (SATA ) 26 °C
476GB SMI DISK (SATA (SSD))
Drive Ottici
Unità drive ottiche non rilevate
Audio
Realtek High Definition Audio
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64-bit
Tipo computer: Desktop
Data installazione: 25/09/2020 11:58:31
Numero di Serie: ------------------
Centro Sicurezza Windows
Controllo Accesso Utente (UAC) Attivato
Livello di notifica 0 - Non avvisare mai
Firewall Disattivato
Windows Update
Aggiornamenti Automatici Non configurato
Windows Defender
Windows Defender Attivato
Antivirus
Antivirus Attivato
Nome Visualizzato Windows Defender
Database firme virali Aggiornato
.NET Frameworks installati
v4.8 Full
v4.8 Client
Internet Explorer
Versione 11.1082.18362.0
PowerShell
Versione 5.1.18362.1
Rete
Sei connesso ad internet
Connesso tramite Realtek PCIe GbE Family Controller
Indirizzo IP 192.168.1.3
Maschera sottorete 255.255.255.0
Server gateway 192.168.1.1
Server DNS preferito 192.168.1.1
DHCP Attivato
Server DHCP 192.168.1.1
Indirizzo IP Esterno -------
Tipo Adattatore Ethernet
NetBIOS over TCP/IP Attivato via DHCP
Tipo Nodo NETBIOS Nodo ibrido

Nome Computer
Nome NetBIOS DESKTOP-3Q2VHHQ
Nome DNS DESKTOP-3Q2VHHQ
Iscrizione Parte del workgroup
Workgroup WORKGROUP
Desktop Remoto
Disattivato
Console
Stato Attivo
Dominio DESKTOP-3Q2VHHQ
Info WinInet
Connessione LAN
Il sistema locale usa una rete locale per connettersi ad Internet
Il sistema locale si connette ad Internet tramite RAS
Info Wi-Fi
Wi-Fi non attivato
WinHTTPInfo
WinHTTPSessionProxyType Nessun Proxy
Proxy Sessione
Bypass Proxy Sessione
Tentativi di connessione 5
Timeout Connessione 60.000
Versione HTTP HTTP 1.1
Max Connessioni per Server 1.0 INFINITE
Max Connessioni per Server INFINITE
Max Reindirizzamenti Automatici HTTP 10
Max Stato Continuo HTTP 10
Timeout Send 30.000
Auto Rilevamento Proxy IE Si
Auto Configurazione Proxy IE
Proxy IE
Bypass Proxy IE
Tipo Accesso Configurazione Proxy Predefinito Nessun Proxy
Configurazione Proxy Predefinito
Bypass Configurazione Proxy Predefinito
Condivisione e Rilevamento
Rilevamento Rete Attivato
Condivisione File e Stampanti Attivato
Servizio condivisione file e stampante Attivato
Condivisione file semplice Attivato
Condivisioni amministrative Attivato
Accesso di rete: modello di condivisione e sicurezza per gli account locali Classico: gli utenti locali effettuano l'autenticazione come se stessi

Elenco adattatori
Attivato
Realtek PCIe GbE Family Controller
Suffisso DNS specifico per connessione homenet.telecomitalia.it
Nome connessione Ethernet
NetBIOS over TCPIP Si
DHCP attivato Si
Indirizzo MAC 2C-F0-5D-24-FE-8F
Indirizzo IP 192.168.1.3
Maschera sottorete 255.255.255.0
Server gateway 192.168.1.1
DHCP 192.168.1.1
Server DNS 192.168.1.1
Condivisioni di Rete
No network shares


Vi viene in mente qualcosa?

Grazie e buon week end!
 

Allegati

  • cercando1.jpg
    cercando1.jpg
    132.8 KB · Visualizzazioni: 169
Soluzione
Se varia l'ip e i computer sono connessi specificando l'ip, deve essere riconfigurata nel computer

I pc dei colleghi l'hanno trovata tramite la ricerca di windows in aggiungi stampante, pannello di controllo, (quello che non funzionava a me) e dunque non specificando ogni volta l'ip.
Se fosse dinamico invece a sto punto devo IO trovarla ogni volta.
Che 2 C....

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Strano che non riesca a identificarla automaticamente. Che stampante è? Se metti l'ip della stampante in un browser ti apre la pagina di configurazione della stampante? Sei sicuro che l'ip sia corretto?
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Inutile.
Filtro di cosa poi?
Il networking TCP / IP non ha nessun filtro, solo un sistema per calcolare se l'ip è in rete locale o deve essere inoltrato al gateway
La definizione filtro, se hai notato era tra virgolette, per fare capire il principio in modo semplice, ampliare il range degli indirizzi è uno stratagemma utilizzato per collegarsi più facilmente alle perifeche in rete locale. Una prova rapida, semplice, e reversibile.
Gli host della sottorete passano da 256 a 65536.
 
Ultima modifica:

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Strano che non riesca a identificarla automaticamente. Che stampante è? Se metti l'ip della stampante in un browser ti apre la pagina di configurazione della stampante? Sei sicuro che l'ip sia corretto?

Quello che ho pensato io, visto che le condizioni esterne non sono cambiate, è che l'aver inizialmente dichiarato che la rete era pubblica ha attivato delle impostazioni sul firewall, che, successivamente, sono rimaste tali anche quando ho corretto la rete in privata ed attivato la condivisione file/stampanti. Possibile? Anche perchè con la precedente installazione avevo trovato subito la stampante in questo modo.

Altre info utili: io col fisso sono collegato tramite cavo allo switch da parete che va al modem principale, ma la stampante si collega wireless, ed in ufficio è presente anche un extender. Dunque l'altra sera l'ho riavviata staccando la spina in quanto era in freeze. Possibile che si sia collegata all'extender invece che alla wireless principale? E' rilevante questo? Non so, io vedo che gli altri continuano a stampare come se niente fosse.

Per quanto riguarda l'ip, ho avuto accesso al router ma in maniera fugace, dato che non è proprio lecito, diciamo. Tra gli utenti connessi non era presente un nome che potesse ricondurre ad una stampante di rete, dunque sono andato per esclusione, eliminando pc e telefonini, e rimaneva solo quell'ip li. Nella fretta potrebbe essermi sfuggito qualcosa, ma comunque sia, anche conoscendo l'ip giusto, resta da capire perchè con la semplice discovery di windows non la trova più. Mistero.

Per coloro che mi consigliavano di allargare la submask, ringrazio per il consiglio, ma oltre a non essere cambiato nulla dall'ultima volta che ho installato la stampante, non ho il permesso di poterla modificare.

Fra 10 giorni viene il tecnico, che dovrebbe rendere la stampante compatibile con i Mac dei miei colleghi, potrei accodarmi alla sua assistenza, ma da come l'ho visto l'altra volta non è molto sveglio, e non ragiona in modo elastico.
Se con il suo metodo imparato a memoria non riesce va in freeze pure lui, e puo' essere che a sto punto ne sappia più io addirittura.
Preferivo evitare.

Ad ogni modo oggi pomeriggio appena torno in ufficio provo con calma a collegarmi via browser a tutti gli ip che vedo connessi, in modo da individuare in modo sicuro la stampante, poi ti/vi aggiorno.

In ogni caso, grazie di tutto, come sempre.

Ps.: la stampante è un po' vecchiotta, una Konica Minolta Bizhub c220
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Boh hai descritto un sacco di cose strane. In ogni caso com'è impostata la subnet? Se è /24 deve essere così in tutti i dispositivi, se uni avesse una subnet diversa allora sì che potrebbero nascere problemi, senza sapere un minimo di networking è più lungo da spiegare ma è così.
Comunque.
Vai sulla fotocopiatrice dal pannello entra nelle impostazioni di rete, verifica IP e netmask assegnati, accertati che sia il statico e che sua univoco nella rete. Bisognerebbe verificare che sua un IP escluso dal range assegnato dal DHCP e che nessun altro apparato abbia tale IP.
Fatto ciò verifichi che l'ip del PC sia nella stessa sottorete e con la stessa subnet (generalmente le piccole reti hanno subnet /24). Prima hai postato screenshot di ping a 192.168.1.250 sei certo che questo sia IP stampante?
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

NOFXER

Utente Attivo
257
43
La stampante non sembra essere collegata. Ora provo a riavviarla. Ma comunque non capisco perchè sabato le persone stampassero senza problemi. Boh

dispositivi.jpg stampante.jpg

Come vedete, uno è il mio cellulare, uno è il mio fisso, e uno è l'extender ( si 192.168.1.250 è l'extender ). Se la stampante fosse collegata all'extender, io la vedo in questa rete principale?
Post unito automaticamente:

La stampante ora che guardo è collegata tramite cavo ethernet allo switch, ma l'altra volta era collegata in maniera wireless, perchè prima di riavviarla mi dava errore perchè non era connessa a nessuna wireless.
Come vedete della stampante non c'è traccia. Forse nel frattempo è diventata malfunzionante e non me l'hanno detto. Non saprei.
Purtroppo non ho accesso nè all'extender nè al pannello di controllo della stampante, non sono amministratore.
A questo punto aspetto l'assistenza, e poi vi dico qual era il problema, sperando di poter aiutare altri poveretti come me.
Post unito automaticamente:

RISOLTO!

Allora, siccome da router non riuscivo a vedere tutti i dispositivi connessi, ho scaricato FING per android, e, essendo il telefono collegato all'extender tramite wireless, ho eseguito il discovery tramite questa app.
E' venuto fuori che la stampante era collegata all' extender, e l' indirizzo ip della stampante era 192.168.1.101. (A questo punto speriamo non sia dinamico, perchè ho appena staccato la spina e riattaccata, se per caso ha cambiato ip, non stampa più nessuno ?)

Dunque ho aggiunto la stampante tramite connessione TCP/IP, inserito l'ip corretto ed ha subito funzionato.

Resta da capire perchè con la semplice ricerca di stampanti di rete non veniva trovata (mentre nell'installazione di windows precedente si) e perchè gli ulteriori indirizzi collegati all'extender non vengono mostrati anche dal router principale.

Qualcuno sa darmi una delucidazione in merito?
Possibili cause?
Intanto grazie per l'attenzione.
Tutto è bene quel che finisce bene
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!