Windows 10 non vede tutte le unità, il bios sì

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tuxdj

Nuovo Utente
9
3
Buonasera,

ho un problema alquanto strano, sono stato costretto ad aprire un thread dopo aver cercato in lungo e in largo.
Sto configurando una sorta di NAS su Windows 10 con tanti hardisk inutilizzati, anche vecchi (2 sono IDE) quasi come esperimento o per non buttare niente.
Sono tutti collegati internamente tramite SATA o IDE, no interfacce USB per intenderci.
Dal bios vengono tutti rilevati correttamente, ma da Windows 10 (è una nuova installazione su un SSD Kingston), a fine installazione li ho collegati tutti insieme e ne vengono visti una metà (in "Gestione Disco"), ma riesco a vederli correttamente in Gestione Dispositivi.
Non capisco come sia possibile, eppure sono hdd funzionanti, li ho anche preventivamente formattati e partizionati via usb e sono certo che funzionano (partizionamento MBR come l'OS).
Avete idea di come mai?

Hw:
Mobo XFX 790i Ultra
HDD:
- Kingstone SA400S37240 SSD (OS)
- WDC WD1600AVJS
- WDC WD1600AVJS
- Seagate ST9250315AS

- Seagate ST9250315AS
- Maxtor 6Y080L0 (IDE)
- Maxtor WD800BB (IDE)

In verde quelli che riesco a visualizzare in risorse del computer e gestione disco, mentre in rosso quelli nascosti.

Vi allego alcuni screenshot

Grazie mille
 

Allegati

  • HDD NAS.PNG
    HDD NAS.PNG
    168.1 KB · Visualizzazioni: 28
  • IMG_20201122_150546__01__01.jpg
    IMG_20201122_150546__01__01.jpg
    902.3 KB · Visualizzazioni: 29

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Buonasera,

ho un problema alquanto strano, sono stato costretto ad aprire un thread dopo aver cercato in lungo e in largo.
Sto configurando una sorta di NAS su Windows 10 con tanti hardisk inutilizzati, anche vecchi (2 sono IDE) quasi come esperimento o per non buttare niente.
Sono tutti collegati internamente tramite SATA o IDE, no interfacce USB per intenderci.
Dal bios vengono tutti rilevati correttamente, ma da Windows 10 (è una nuova installazione su un SSD Kingston), a fine installazione li ho collegati tutti insieme e ne vengono visti una metà (in "Gestione Disco"), ma riesco a vederli correttamente in Gestione Dispositivi.
Non capisco come sia possibile, eppure sono hdd funzionanti, li ho anche preventivamente formattati e partizionati via usb e sono certo che funzionano (partizionamento MBR come l'OS).
Avete idea di come mai?

Hw:
Mobo XFX 790i Ultra
HDD:
- Kingstone SA400S37240 SSD (OS)
- WDC WD1600AVJS
- WDC WD1600AVJS
- Seagate ST9250315AS

- Seagate ST9250315AS
- Maxtor 6Y080L0 (IDE)
- Maxtor WD800BB (IDE)

In verde quelli che riesco a visualizzare in risorse del computer e gestione disco, mentre in rosso quelli nascosti.

Vi allego alcuni screenshot

Grazie mille
che scheda madre hai? hai controllato se si possono settare tutte le porte SATA quando le IDE sono attivate?
 

tuxdj

Nuovo Utente
9
3
Stacca e butta gli IDE, non si possono vedere nel 2020.
Poi se vuoi fare un NAS usa freenas o openmediavault, non windows
Avevo tutti i dischi configurati proprio con openmediavault, l'ho dovuto scartare per vari motivi che non ti sto ad elencare, ma quello che proprio non potevo ammettere è che non c'era un fottuto modo per poter sincronizzare tutto in cloud con OneDrive. Rclone non permette la sincronizzazione bi-direzionale, FreeNAS lo avevo valutato ma aveva la stessa problematica e non l'ho provato per niente. Windows con tutti i problemi del caso ti permette comunque di creare un pool di hardisk, con tanto di disco di parità e mirroring. Per me va più che bene, ho perso troppo tempo dietro a OpenMediaVault e ho tolto tutto.
Post unito automaticamente:

che scheda madre hai? hai controllato se si possono settare tutte le porte SATA quando le IDE sono attivate?
Grazie della risposta, come già indicato nel bios tutti gli hardisk vengono rilevati. Pochi giorni fa avevo OpenMediaVault, tutti gli hardisk erano in un unico pool e potevo utilizzarli. Comunque ho una XFX 790i Ultra.
Il problema risulta solo con Windows in questo momento, negli screenshot puoi vedere che tutti i dischi sono rilevabili, solo gu Gestore Disco non compaiono.
Post unito automaticamente:

Stacca e butta gli IDE, non si possono vedere nel 2020.
Poi se vuoi fare un NAS usa freenas o openmediavault, non windows
Staccati tutti gli IDE, sempre che un SATA non me lo vede!
Ripeto gli hardisk solo dentro a Gestione Computer / Disco non li vedo. Li vedo correttamente dentro a Gestione Dispositivi.
In allegato la situazione attuale staccando gli IDE.
 

Allegati

  • HDD NAS senza ide.PNG
    HDD NAS senza ide.PNG
    89.4 KB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
3 cose:
1. togli gli hard disk ide che avranno ormai raggiunto la loro fine
2. fai una chiavetta live di ubuntu, dovrebbe vederti tutti i dischi; quindi li elimini completamente ( facendo backup prima ) e li riformatti in ntfs o in altro formato. A sto punto reinstalli windows e dovrebbe vederteli tutti
3. ricordati che con linux se Maometto non va alla montagna è la montagna che va da Maometto ( o il contrario, scegli tu )

Due versioni "moddate" o "basate" su rclone che permettono il 2-way-sync
 
  • Mi piace
Reazioni: tuxdj

tuxdj

Nuovo Utente
9
3
3 cose:
1. togli gli hard disk ide che avranno ormai raggiunto la loro fine
2. fai una chiavetta live di ubuntu, dovrebbe vederti tutti i dischi; quindi li elimini completamente ( facendo backup prima ) e li riformatti in ntfs o in altro formato. A sto punto reinstalli windows e dovrebbe vederteli tutti
3. ricordati che con linux se Maometto non va alla montagna è la montagna che va da Maometto ( o il contrario, scegli tu )

Due versioni "moddate" o "basate" su rclone che permettono il 2-way-sync
1. Fatto
2. Fatto, nel senso che prima avendo avuto openmediavault li vedevo tutti. Adesso comunque ho provveduto a formattarli tutti via interfaccia usb, da windows, e li vedo. Ma quando li ricollego internamente al pc non li vedo.
3. Avevo visto questi plugin ma mi risultava difficile installarlo e ho mollato tutto il discorso openmediavault (intendo rclonesync-v2). Upback sono sincero non lo conoscevo, grazie provo a dargli un occhiata, non mi sembra tanto complicato da mettere.
Però a questo punto veramente è diventata una questione personale, NAS o non NAS perchè Windows si ostina a non farmi vedere un hardisk Sata nonostante sia bello visibile da Gestione Dispositivi e abbia staccato tutti gli hdd ide???
Come potete vedere dallo screenshot manca all'appello uno dei due hdd ST925031 5AS
 

Allegati

  • HDD NAS senza ide.PNG
    HDD NAS senza ide.PNG
    160.2 KB · Visualizzazioni: 18
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Controlla di aver aggiornato tutti i driver e pure windows.
mmmmm altra cosa, fai come tiho detto al punto due, potrebbero esserci altri tipi di problemi che da cmd non vedi ( come eventuali partizioni nascoste ).
Fai chiavetta live con ubuntu, vai in dischi e controlli che i dischi mancanti non abbiano partizioni in qualche formato o gli stessi dischi siano in qualche formato pacco.
 
  • Adoro
Reazioni: tuxdj

r3dl4nce

Utente Èlite
16,840
9,199
RAID con Windows? Proprio non ci tieni al contenuto dei tuoi dati.

Butta gli fard disk IDE e se OMV non ti soddisfa, prova xpenology, la versione del sistema operativo dei raid synology su hardware custom, dovrebbe avere anche app per il sync in cloud
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

tuxdj

Nuovo Utente
9
3
Controlla di aver aggiornato tutti i driver e pure windows.
mmmmm altra cosa, fai come tiho detto al punto due, potrebbero esserci altri tipi di problemi che da cmd non vedi ( come eventuali partizioni nascoste ).
Fai chiavetta live con ubuntu, vai in dischi e controlli che i dischi mancanti non abbiano partizioni in qualche formato o gli stessi dischi siano in qualche formato pacco.
RISOLTOOOOO!!! GRAZIE MILLE ho ritentato con una live come mi hai detto, avevo già pronta una chiavetta con Hiren's. Ed effettivamente ho visto che erano considerati come "pool di archiviazione" (cerchiati in rosso nella foto) come li avevo fatti da OpenMediaVault (snapraid+mergerfs) questo impediva di vederli con Windows. Li ho formattati da Hirens, e riavviando Windows me li ha visti correttamente a differenza di prima. Ho riabilitato anche i dischi IDE, stesso problema, cancellato e rifatto le partizioni su Hirens, e tornato nuovamente nell'installazione Windows. TUTTI VISIBILI!!! TOP!!!
Adesso finalmente ho potuto fare quello che volevo!
Per me si può chiudere!
 

Allegati

  • IMG_20201122_232042__01.jpg
    IMG_20201122_232042__01.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 26
  • Storage Spaces.PNG
    Storage Spaces.PNG
    62.8 KB · Visualizzazioni: 27
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili