PROBLEMA Windows 10 Nas WD myCloud visto ma vuoto

loreganz

Nuovo Utente
3
0
Salve,

Da circa una settimana in azienda abbiamo cambiato operatore telefonico passando da telecom a fastweb.
Con il piano nuovo ci è stato fornito anche un nuovo modem Fastgate.

Prima di effettuare il cambio la rete era così strutturata:
-1 modem/router telecom connesso alla linea telefonica e a internet
-1 Hub per estendere le porte ethernet
-1 Nas WD myClud

Avevamo già un piccolo problema con il Nas in quanto i computer in rete con windows 10 non lo vedevano tra le risorse di rete (non vi si poteva arrivare tramite l'esplora risorse in pratica). Avevo risolto il problema preparando dei file .bat che semplicemente eseguivano il comando \\192.168.x.x con l'indirizzo, settato come statico, del Nas.

Come dicevo da una settimana abbiamo cambiato il modem con questo nuovo FastGate.

Da quel momento sono apparsi i primi problemi con il Nas.
Alcuni di questi sono stati risolti ma ne rimaneva uno.
Il Nas non poteva essere visto da explorer di windows esattamente come prima, ma in più ora anche richiamando il comando tramite il file .bat oppure da start oppure con Win+x, la shell si freezzava per circa 2/3 minuti, poi di colpo si apriva una finestra con il Nas.

Se veniva dato più volte il comando, questi si aprivano dopo alcuni minuti tutti insieme, e se uno di questi fosse stato chiuso durante l'attesa si apriva comunque la finestra.

Un ulteriore problema: Il Nas era stato configurato per accedervi anche da Cloud quando eravamo sotto telecom. Ora con il modem nuovo non si riesce più a raggiungerlo da remoto.

In seguito a tutto ciò mi sono messo al lavoro è per prima cosa ho risolto il problema per cui il nas non veniva mostrato in explorer, eliminando una chiave di registro e riavviando il nas è tornato nell'esplora risorse.

Poi ho cercato di eliminare questa latenza nel connettersi, purtroppo qui ho provato diverse soluzioni che non hanno fatto altro che peggiorare la situazione.

Adesso all'apertura del Nas da explorer questo risulta vuoto. Invece all'apertura del nas tramite comando \\IpNas viene visualizzato un messaggio di errore che mi nega di accedere alla risorsa per problemi di autorizzazioni.

Tengo a precisare che in ognuna di queste situazioni e anche adesso il nas è sempre risultato raggiungibile da PING ed è sempre stato possibile accedere alla pagina tramite Browser per configurarlo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili