Windows 10 mi divide il disco di sua iniziativa.....

giangievo

Utente Attivo
129
12
CPU
I7-4790K
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 6
HDD
3.5 tb
RAM
DDR3 16 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar
Monitor
Aoc 2769M
PSU
BeQuiet Dark Power Pro 850W
Case
Thermaltake Armor LCS
OS
Windows 8.1
Sto diventando matto con l'installazione di windows 10 su un sistema che ha come storage un raid 5 hardware ( Adaptec ) creato con 4 dischi da 2 tb ciascuno, all'atto dell'installazione mi vede correttamente il disco da 5.5 tb ma sia che decida di creare una partizione di installazione sia che decida di lasciare l'array non partizionato mi divide il disco in 2 parti, una da 2 tb ed una da 3.5, ho provato con diskpart a settare il disco come GPT ma la faccenda non cambia, per cui alla fine sto installando avendo una prima partizione di 150 gb che userò per il so, e due distinte unità di spazio non allocato rispettivamente di 2 tb e 3.5 tb. Domanda..... Con la gestione dischi di windows ho visto che l'operazione di fusione delle 2 parti non me la lascia fare, ed anche il programma di easeus non pare avere quest'opzione, come potrei risolvere? Non ne vengo fuori..... Ringrazio anticipatamente.....:muro:

- - - Updated - - -

Mi rispondo da solo, nel senso che ho risolto grazie ad un programmino, Aomei Partition Assistant, mi ha permesso di modificare in GPT tutto il disco e da lì sono riuscito ad avere un unica partizione di storage da 5 giga e rotti.......
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sì, il programma di Aomei è valido, ne ho sentito parlare, e se tramite questo hai risolto, bene così. Dovrebbe poterlo fare anche Easeus Partition Master, ma se così non è, significa che quello di Aomei è migliore. :)
 

giangievo

Utente Attivo
129
12
CPU
I7-4790K
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 6
HDD
3.5 tb
RAM
DDR3 16 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar
Monitor
Aoc 2769M
PSU
BeQuiet Dark Power Pro 850W
Case
Thermaltake Armor LCS
OS
Windows 8.1
In effetti Partition Master non pare fornire l'opzione, o magari sono io a non averla vista....:grat:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
In effetti Partition Master non pare fornire l'opzione, o magari sono io a non averla vista....:grat:
Nelle caratteristiche indicate nel sito, a dire il vero è indicato "Convert system disk from MBR to GPT safety"... :)

Free Partition Magic alternative and Partition Manager Freeware for Windows XP/Vista/7/8/10.

Però sottolineo che questa caratteristica è elencata sotto "What's new in version 10.8", la quale è l'ultima versione del programma, è possibile che nelle versioni precedenti non fosse possibile; d'altronde, visto che è gratuito, non conviene mai usare una vecchia versione, meglio sempre scaricare e installare la versione più recente. ;)
 

giangievo

Utente Attivo
129
12
CPU
I7-4790K
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 6
HDD
3.5 tb
RAM
DDR3 16 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar
Monitor
Aoc 2769M
PSU
BeQuiet Dark Power Pro 850W
Case
Thermaltake Armor LCS
OS
Windows 8.1
Effettivamente l'avevo letto anch'io, ma l'operazione di conversione da MBR a GPT non la permette la versione gratuita, solo quella a pagamento, acc......:) In prima pagina sembra incluso, poi quando vai a fare l'operazione ti risponde che o paghi o nisba.... Comunque a livello di interfaccia i programmi sono del tutto simili, e ricordano l'utility di windows, con molte opzioni in più, utili, tutto sommato.....
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Effettivamente l'avevo letto anch'io, ma l'operazione di conversione da MBR a GPT non la permette la versione gratuita, solo quella a pagamento, acc......:) In prima pagina sembra incluso, poi quando vai a fare l'operazione ti risponde che o paghi o nisba.... Comunque a livello di interfaccia i programmi sono del tutto simili, e ricordano l'utility di windows, con molte opzioni in più, utili, tutto sommato.....
Vero, non avevo controllato, è una caratteristica della versione a pagamento... :sisi: Se Partition Assistant, invece, permette di farlo nella versione gratuita, ottimo, è un punto a suo favore. :ok: Personalmente ho sempre usato Partition Master, ma solo perché non ho mai avuto bisogno di caratteristiche simili a questa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili