RISOLTO Windows 10 "lagga" e ha continui freeze

Aurost

Utente Attivo
165
36
CPU
AMD Ryzen 5 5500
Dissipatore
Endorfy Navis F280 ARGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X470-I GAMING
RAM
Corsair 2x8 GB
GPU
RTX 4060 EAGLE OC 8G
Case
Thermaltake The Tower 200
Ciao a tutti,
Da qualche settimana sul laptop che uso per smartworking windows ha continui impuntamenti che rendono molto difficile lavorare.
Non è un portatile premium ma neppure una completa ciofeca, considerando le caratteristiche hardware:

1589978651707.png

Subito mi sembrava che i rallentamenti fossero principalmente il pomeriggio e per questo motivo ero tentato di dare la colpa alle temperature, ma poi ho notato che si verificano fin dalla mattina e che le temperature sono accettabili (circa 60°). Noto che la ventola parte spesso, come impostazione tramite windows ho indicato che quando sono collegato alla rete elettrica (cioè per il 90% del tempo) le prestazioni siano al massimo.
Il file di paging l'ho ottimizzato secondo il tutorial presente in queste pagine, ma ha cambiato poco.
Qualche idea su prove/tentativi da fare?
 
Soluzione
Ciao! Prova a fare un test di banchmark con CPU_Z! Li, puoi confrontare la CPU con un'altra analoga, per vedere se le performance corrispondono...!
Fatto, sono sopra i bench della mia stessa CPU per altre macchine
Post unito automaticamente:

Se consideriamo invece un problema software ; Mi verrebbe da chiederti, che AntiVirus Hai?
Fai magari un controllo con Malwarebyte antimalware di non avere magari virus..... e poi tieni il notebook "pulito" con Ccleaner......
Al momento sono con quello di Windows di default; tutto il resto l'ho fatto (tutto a posto) e anche ccleaner lo faccio girare spesso con pulizia registri e tutto il resto
Post unito automaticamente:

Eccole

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Crystaldiskinfo cosa ti dice ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ciao a tutti,
Da qualche settimana sul laptop che uso per smartworking windows ha continui impuntamenti che rendono molto difficile lavorare.
Non è un portatile premium ma neppure una completa ciofeca, considerando le caratteristiche hardware:

Visualizza allegato 374192

Subito mi sembrava che i rallentamenti fossero principalmente il pomeriggio e per questo motivo ero tentato di dare la colpa alle temperature, ma poi ho notato che si verificano fin dalla mattina e che le temperature sono accettabili (circa 60°). Noto che la ventola parte spesso, come impostazione tramite windows ho indicato che quando sono collegato alla rete elettrica (cioè per il 90% del tempo) le prestazioni siano al massimo.
Il file di paging l'ho ottimizzato secondo il tutorial presente in queste pagine, ma ha cambiato poco.
Qualche idea su prove/tentativi da fare?

Ciao! Per caso hai gli aggiornamenti di windows bloccati? Oppure, hai impostato gli aggiornamenti di windows su manuali?

Forse gli impuntamenti, sono banalmente dati da tentativi di aggiornamento da parte di windows!

vai su impostazioni, aggiornamenti.... e lanciali tutti... lascia che li faccia...! dovrai riavviare varie volte quando te lo chiede il pc...! E vedi se cambia qualcosa...
 

Aurost

Utente Attivo
165
36
CPU
AMD Ryzen 5 5500
Dissipatore
Endorfy Navis F280 ARGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X470-I GAMING
RAM
Corsair 2x8 GB
GPU
RTX 4060 EAGLE OC 8G
Case
Thermaltake The Tower 200
No, ho già controllato (in ufficio spesso il PC fisso si impalla quando ha qualche aggiornamento già scaricato in attesa) ma questo è aggiornato a stamattina. Oltretutto essendo lavorativo non ha comunque alcun programma "strano" sopra, senza contare comunque il fatto che con SSD nvme e 20 gb di ram dovrei viaggiare più che tranquillo per un uso d'ufficio
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Beh anche a me si frezza il PC quando metto GTA in background esplode LOL forse sarà per l hdd
Ma te lo fa quando hai molte app in background?
 

Aurost

Utente Attivo
165
36
CPU
AMD Ryzen 5 5500
Dissipatore
Endorfy Navis F280 ARGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X470-I GAMING
RAM
Corsair 2x8 GB
GPU
RTX 4060 EAGLE OC 8G
Case
Thermaltake The Tower 200
Dipende cosa si intende con "molte"... diciamo che ho sempre almeno 5-6 app in background:
- outlook
- chrome
- firefox
- whatsapp
- telegram
- citrix

Condito saltuariamente da qualche documento office e vari pdf... ma non mi pare comunque un utilizzo così stressante
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
No, ho già controllato (in ufficio spesso il PC fisso si impalla quando ha qualche aggiornamento già scaricato in attesa) ma questo è aggiornato a stamattina. Oltretutto essendo lavorativo non ha comunque alcun programma "strano" sopra, senza contare comunque il fatto che con SSD nvme e 20 gb di ram dovrei viaggiare più che tranquillo per un uso d'ufficio

Allora fai un controllo di driver.... magari driver scheda video...! E io lancerei un controllo con CCleaner....!
Post unito automaticamente:

Dipende cosa si intende con "molte"... diciamo che ho sempre almeno 5-6 app in background:
- outlook
- chrome
- firefox
- whatsapp
- telegram
- citrix

Condito saltuariamente da qualche documento office e vari pdf... ma non mi pare comunque un utilizzo così stressante

Ma se vai in gestione attività, come sei messo ad utilizzo memoria...? Lo so che hai 20GB di RAM, però bisognerebbe vedere se qualche app in background ha dei picchi momentanei di utilizzo esagerato della RAM...
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Anche adwcleaner e roguekiller
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Aurost

Utente Attivo
165
36
CPU
AMD Ryzen 5 5500
Dissipatore
Endorfy Navis F280 ARGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X470-I GAMING
RAM
Corsair 2x8 GB
GPU
RTX 4060 EAGLE OC 8G
Case
Thermaltake The Tower 200
Allora fai un controllo di driver.... magari driver scheda video...! E io lancerei un controllo con CCleaner....!
Post unito automaticamente:



Ma se vai in gestione attività, come sei messo ad utilizzo memoria...? Lo so che hai 20GB di RAM, però bisognerebbe vedere se qualche app in background ha dei picchi momentanei di utilizzo esagerato della RAM...
1589981573789.png
Driver scheda video aggiornati (ha una nvidia dedicata credo), hai qualche programma da suggerirmi per verificarlo con certezza?
Post unito automaticamente:

Anche adwcleaner e roguekiller
Provo a scaricarli e vi aggiorno
Post unito automaticamente:

ADWCLEANER:
1589981785234.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Visualizza allegato 374204
Driver scheda video aggiornati (ha una nvidia dedicata credo), hai qualche programma da suggerirmi per verificarlo con certezza?
Post unito automaticamente:


Provo a scaricarli e vi aggiorno

Cavoli!! il 22% e il 38% di utilizzo è tantino....! c'è qualcosa che non va....
Io ho provato con il mio pc, e con aperti : 2 finestre Autocad, outlook, excell e chrome, ho il 7% di CPU e il 37% di memoria! e ho 16GB di ram...!

Il punto debole li sembra la CPU...

L'unico modo vero, per controllare i driver è andare in "gestione dispositivi" e verificare se ci sono driver disponibili dalla rete...
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Aurost

Utente Attivo
165
36
CPU
AMD Ryzen 5 5500
Dissipatore
Endorfy Navis F280 ARGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X470-I GAMING
RAM
Corsair 2x8 GB
GPU
RTX 4060 EAGLE OC 8G
Case
Thermaltake The Tower 200
Roguekiller ha trovato qualcosa:

1589982530057.png

I driver sembrano tutti aggiornati, l'unica cosa strana è che risultano 2 schede video. Una è la Intel HD che immagino sia quella integrata e l'altra è la nvidia 250mx. Ho provato a disabilitare la prima ma automaticamente smette di funzionare anche la seconda. E' normale?
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Roguekiller ha trovato qualcosa:

Visualizza allegato 374209

I driver sembrano tutti aggiornati, l'unica cosa strana è che risultano 2 schede video. Una è la Intel HD che immagino sia quella integrata e l'altra è la nvidia 250mx. Ho provato a disabilitare la prima ma automaticamente smette di funzionare anche la seconda. E' normale?
Non devi fare niente con le schede video sono due una integrata e una dedicata non centra
 
  • Mi piace
Reazioni: Aurost

Aurost

Utente Attivo
165
36
CPU
AMD Ryzen 5 5500
Dissipatore
Endorfy Navis F280 ARGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X470-I GAMING
RAM
Corsair 2x8 GB
GPU
RTX 4060 EAGLE OC 8G
Case
Thermaltake The Tower 200
A livello di gestione ventola/potenza c'è qualcosa da fare?
Credo che qua mi stia affidando totalmente a Windows, esiste qualche software anche di terze parti da poter utilizzare? Sul sito Asus ho dato un'occhiata ma non ho trovato nulla, ad esempio so che Lenovo sui suoi laptop installa anche un programma di gestione della potenza e delle ventole
Post unito automaticamente:

Comunque dopo aver tolto quei malware di cui sopra:

1589983674259.png

L'uso della CPU è sceso all'11% e mi pare che vada meglio, la ventola sta partendo meno frequentemente
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
A livello di gestione ventola/potenza c'è qualcosa da fare?
Credo che qua mi stia affidando totalmente a Windows, esiste qualche software anche di terze parti da poter utilizzare? Sul sito Asus ho dato un'occhiata ma non ho trovato nulla, ad esempio so che Lenovo sui suoi laptop installa anche un programma di gestione della potenza e delle ventole
Post unito automaticamente:

Comunque dopo aver tolto quei malware di cui sopra:

Visualizza allegato 374213

L'uso della CPU è sceso all'11% e mi pare che vada meglio, la ventola sta partendo meno frequentemente

Si, ma quell'utilizzo del 45% della memoria RAM è altino se pensato sui 20GB! Che sta facendo quel notebook per ragionare così "tanto"... Io ripeto, in modalità utilizzo con programmi vari aperti e chrome con varie schede, non supero i 35% / 37% di utilizzo, ma sui 16GB di ram...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!