- 832
- 206
- CPU
- AMD Ryzen 5 3600
- Dissipatore
- AMD Wraith Cooler
- Scheda Madre
- MSI B550 A-PRO
- HDD
- 1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
- RAM
- 2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
- GPU
- XFX AMD Radeon RX 5600 XT
- Audio
- Integrated mobo audio
- Monitor
- Samsung 27" 1080p
- PSU
- Sharkoon WPM Gold Zero 550W
- Case
- TECWARE Nexus Evo Black ATX
- Periferiche
- Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
- Net
- Una 7Mega(bit)
- OS
- Windows 10 Pro 64-bit
Henlo, non so più dove sbattere la testa con questo problema
Come dice il titolo, Windows non swappa alla RAM fisica (ho 16GB di RAM) quando il page file si riempie, facendo quindi crashare i programmi come se non ci fosse più memoria a disposizione
Un esempio lampante è se provo ad avviare Minecraft allocandogli massimo 8GB di RAM, guardando con task manager l'uso della RAM, quella fisica da 5-6GB in uso passa a tipo 8, mentre il page file schizza quasi al limite, e se imposto il rendering a 32 chunk e carico un mondo il page file arriva al 100% d'uso ed appena lo fa crasha tutto, nonostante ci siano tipo altri 8GB di RAM fisica a disposizione
L'unico modo per arginare il problema è di impostare un page file di 32GB, ma a quel punto che tengo a fare 70€ di RAM nel mio PC se poi Windows non la sfrutta correttamente?
La cosa ancora più strana è che disabilitando totalmente il page file e cercando di forzare Windows ad usare solo la RAM fisica, risulta comunque un page file sconosciuto di 16GB attivo conservato non so dove
Grazie in anticipo dell'aiuto, spero di riuscire a trovare una soluzione qui visto che su Internet non trovo nulla al riguardo
Come dice il titolo, Windows non swappa alla RAM fisica (ho 16GB di RAM) quando il page file si riempie, facendo quindi crashare i programmi come se non ci fosse più memoria a disposizione
Un esempio lampante è se provo ad avviare Minecraft allocandogli massimo 8GB di RAM, guardando con task manager l'uso della RAM, quella fisica da 5-6GB in uso passa a tipo 8, mentre il page file schizza quasi al limite, e se imposto il rendering a 32 chunk e carico un mondo il page file arriva al 100% d'uso ed appena lo fa crasha tutto, nonostante ci siano tipo altri 8GB di RAM fisica a disposizione
L'unico modo per arginare il problema è di impostare un page file di 32GB, ma a quel punto che tengo a fare 70€ di RAM nel mio PC se poi Windows non la sfrutta correttamente?
La cosa ancora più strana è che disabilitando totalmente il page file e cercando di forzare Windows ad usare solo la RAM fisica, risulta comunque un page file sconosciuto di 16GB attivo conservato non so dove
Grazie in anticipo dell'aiuto, spero di riuscire a trovare una soluzione qui visto che su Internet non trovo nulla al riguardo