PROBLEMA Windows 10 e Compatibilità

Cotrox

Utente Attivo
229
7
Salve ragazzi, comincio con il dire che non sono proprio bianco su temi del genere ma non sono neanche particolarmente ferrato da far tutto senza problemi.
Anni fa comprammo un PC fisso 'assemblato' per usarlo in famiglia. Avendo il mio Laptop personale l'ho abbandonato nel tempo quel PC ma vorrei dargli una sistemata visto che comunque non credo sia così scarso come PC e tutto ciò anche in vista del nuovo aggiornamento di Windows che da quanto si dice velocizzerà non poco il funzionamento dei vecchi Hard Disk.

Detto ciò... quando comprammo il PC fu installato Windows 7 ma da poco era disponibile il download gratuito dell'ultima versione (windows 10). Feci quell'installazione e per pochi giorni filò tutto a meraviglia fin quando il PC non smise di funzionare.
Chiamai il ragazzo al quale facevo riferimento e lui reinstallando W7 mi disse di evitare di mettere il nuovo OS.

Ora.. sinceramente mi rivolgo a voi per capire se sia il caso di rimanere a w7 o procedere con w10.

Ho parlato con l'assistenza di Microsoft che mi ha detto che il processore vada bene ma il problema sia legato al BIOS. American Megatrends dovrebbe esserne produttore.
Il PC serve ai miei per lavoro dunque vorrei evitare di lasciarli senza... se dovessero poterci essere troppe complicazioni allora meglio lasciar perdere ma se si tratta solo di fare alcune cose in sicurezza allora vorrei procedere magari con il vostro aiuto.

Se il problema dovesse essere legato solo al BIOS sapreste guidarmi al suo aggiornamento e alle successive verifiche che è opportuno fare?

Oltretutto avendo attualmente w7 avrei paura che aggiornando il bios si possa generare incompatibilità prima dell'installazione del nuovo OS ecco...

Intel i5-4460
8 GB di Ram
Bios: American Megatrends
Non dispone di SSD
 

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Se è assemblato devi trovare marca e modello della scheda madre banalmente aprendo il case e leggendo marca e modello, altrimenti con programmi tipo speccy. Dopodiché vai sul sito del produttore vai nella sezione supporto inserisci il modello della scheda madre e scarichi l'aggiornamento del bios

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 

Cotrox

Utente Attivo
229
7
Ok ma farlo porterebbe problemi qualora volessi rimanere su windows 7?
Ci sono altre cose da guardare circa la compatibilità prima di procedere?
Post unito automaticamente:

La scheda madre è asRock h81m-VG4 R2.0
Sono disponibili vari download .. l'ultimo è l'1.50 (ci sarebbe anche 1.60 ma beta..) quale dovrei scaricare?

Oltretutto leggo ovunque di evitare di aggiornare il bios se l'OS funziona correttamente... non è che io abbia problemi con w7 è solo che dato l'aggiornamento di cui si parla ed essendo ormai nel 2020 W10 potrebbe essere meglio no?
Rischio di fare danni? Vi prego di guidarmi ahah
 
Ultima modifica:

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Ok ma farlo porterebbe problemi qualora volessi rimanere su windows 7?
Ci sono altre cose da guardare circa la compatibilità prima di procedere?
Post unito automaticamente:

La scheda madre è asRock h81m-VG4 R2.0
Sono disponibili vari download .. l'ultimo è l'1.50 (ci sarebbe anche 1.60 ma beta..) quale dovrei scaricare?

Oltretutto leggo ovunque di evitare di aggiornare il bios se l'OS funziona correttamente... non è che io abbia problemi con w7 è solo che dato l'aggiornamento di cui si parla ed essendo ormai nel 2020 W10 potrebbe essere meglio no?
Rischio di fare danni? Vi prego di guidarmi ahah
Ovviamente scarica quello non beta, quello beta è potenzialmente instabile. L'aggiornamento bios se fatto bene i rischi sono minimi, ovvero esser sicuri che non salti la corrente durante l'aggiornamento, scaricare il file corretto per la propria scheda madre.

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 

Cotrox

Utente Attivo
229
7
Ok dunque.. aiutatemi ahah

Vado qui: https://www.asrock.com/mb/Intel/H81M-VG4 R2.0/#BIOS (il nome della scheda video è scritto su nel topic e questo dovrebbe essere il link giusto) e scarico la versione 1.50 cliccando su global giusto? Solo che ci sono 2 versioni 1.50 .. una con scritto windows e l'altra DOS... quale?
Post unito automaticamente:

P.S. Prima installo il bios e poi windows 10 oppure prima l'OS poi il bios?
 
Ultima modifica:

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Ok dunque.. aiutatemi ahah

Vado qui: https://www.asrock.com/mb/Intel/H81M-VG4 R2.0/#BIOS (il nome della scheda video è scritto su nel topic e questo dovrebbe essere il link giusto) e scarico la versione 1.50 cliccando su global giusto? Solo che ci sono 2 versioni 1.50 .. una con scritto windows e l'altra DOS... quale?
Post unito automaticamente:

P.S. Prima installo il bios e poi windows 10 oppure prima l'OS poi il bios?
No assolutamente scarica la versione instant flash global, la metti in una chiavetta entri nel menu del bios e lo aggiorni direttamente dal bios, è il metodo più sicuro.

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 

Cotrox

Utente Attivo
229
7
No assolutamente scarica la versione instant flash global, la metti in una chiavetta entri nel menu del bios e lo aggiorni direttamente dal bios, è il metodo più sicuro.

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
Ok perfetto.. mi conviene farlo prima di installare windows 10 o dopo?
 

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Ok perfetto.. mi conviene farlo prima di installare windows 10 o dopo?
Prima, comunque ho visto che il tuo bios ha la funzione live update può scaricare la versione del bios aggiornata direttamente all'interno del bios da internet

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 

Cotrox

Utente Attivo
229
7
Perchè l'ultima volta che l'ho installato il PC non si accendeva più.. da quanto dicono da Microsoft a causa del BIOS..
Post unito automaticamente:

Raga, internet da un errore non so come mai e non lo fa fare
Post unito automaticamente:

ho aggiornato con chiavetta
 
Ultima modifica:

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Perchè l'ultima volta che l'ho installato il PC non si accendeva più.. da quanto dicono da Microsoft a causa del BIOS..
Post unito automaticamente:

Raga, internet da un errore non so come mai e non lo fa fare
Post unito automaticamente:

ho aggiornato con chiavetta
Sei riuscito ad aggiornarlo col file instant flash?

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 

Cotrox

Utente Attivo
229
7
Sei riuscito ad aggiornarlo col file instant flash?

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
Eccomi ragazzi per aggiornarvi.. ma purtroppo credo non si possa far nulla...

Dunque.. tramite chiavetta ho aggiornato il BIOS e ho ricontrollato accedendo al BIOS stesso. Da 1.20 siamo passato a 1.50. ( Mi confermate che non ci saranno problemi in futuro se l'operazione è andata bene ahah? Ho l'ansia mo.. )

Detto questo stavo procedendo all'installazione di Windows 10 ma durante questo processo il tool d'installazione di microsoft mi ha comunicato quanto segue:
ASRock Ram Disk non compatibile con Windows 10. Contatta il produttore.

... Non posso farci nulla se non che intervenire sull'hardware sostituendo la ram giusto? :( Quindi niente W10 D:
 

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Eccomi ragazzi per aggiornarvi.. ma purtroppo credo non si possa far nulla...

Dunque.. tramite chiavetta ho aggiornato il BIOS e ho ricontrollato accedendo al BIOS stesso. Da 1.20 siamo passato a 1.50. ( Mi confermate che non ci saranno problemi in futuro se l'operazione è andata bene ahah? Ho l'ansia mo.. )

Detto questo stavo procedendo all'installazione di Windows 10 ma durante questo processo il tool d'installazione di microsoft mi ha comunicato quanto segue:
ASRock Ram Disk non compatibile con Windows 10. Contatta il produttore.

... Non posso farci nulla se non che intervenire sull'hardware sostituendo la ram giusto? :( Quindi niente W10 D:
No leggi il manuale della motherboard, entra nel bios e disabilita la funzione di ram disk, poi ritenta l'installazione di windows 10. Devi andare in tools e disabilita xfast ram. Devi eliminare la partizione dedicata al ramdisk.

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
79c52f9fd2bab435199b22c85712c605.jpg
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili