windows 10, dopo standby il pc non si risveglia, si riavvia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fabulas

Utente Attivo
295
6
Salve, ho avuto windows 7 fino a qualche giorno fa, ho formattato e messo windows 10, premetto che non sono passato prima a windows 10 a causa dei mille problemi che ha questo sistema operativo che purtroppo dopo anni ancora non sono stati risolti...comunque mi sono convinto a fare il passaggio ma c'è un problema, praticamente metto il pc in standby, premo un pulsante da tastiera e il pc si sente che si riattiva ma dopo 3 secondi si riavvia, come se non riesca a riprendere la sessione precedente e si riavvia...premetto che questo è un problema molto grosso per cui se non riesco a risolverlo sono costretto a rimettere nuovamente windows 7...perchè altrimenti significa non poter mettere mai il pc in standby e non è possibile in base al mio utilizzo. Ho provato diverse combinazione in risparmio energetico disattivando tra le altre cose anche l'avvio rapido ma non è cambiato niente...Premetto che in questi anni che ho avuto windows 7 ho avuto anche una partizione con windows 10 che ho usato pochissimo....poco prima di formattare windows 7 ho provato per qualche giorno windows 10 nell'altra partizione e praticamente mi è successo questo stesso problema e cioè che dopo che il pc è in standby non si risveglia ma si riavvia....non lo faceva tutte le volte, a volte funzionava correttamente, invece con questo che ho installato adesso i primi 2 giorni faceva allo stesso modo cioè a volte funzionava cioè si risvegliava dallo standby altre volte si riavviava mentre adesso tutte le volte si riavvia....premetto che l'edizione di windows 10 che ho nell'altra partizione è abbastanza vecchia mentre quella che ho messo adesso è l'ultima ma come potete vedere il problema c'è sempre..Il pc in questione è un pc desktop. spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere altrimenti dovrò rimettere windows 7...Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà.
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Salve, ho avuto windows 7 fino a qualche giorno fa, ho formattato e messo windows 10, premetto che non sono passato prima a windows 10 a causa dei mille problemi che ha questo sistema operativo che purtroppo dopo anni ancora non sono stati risolti...comunque mi sono convinto a fare il passaggio ma c'è un problema, praticamente metto il pc in standby, premo un pulsante da tastiera e il pc si sente che si riattiva ma dopo 3 secondi si riavvia, come se non riesca a riprendere la sessione precedente e si riavvia...premetto che questo è un problema molto grosso per cui se non riesco a risolverlo sono costretto a rimettere nuovamente windows 7...perchè altrimenti significa non poter mettere mai il pc in standby e non è possibile in base al mio utilizzo. Ho provato diverse combinazione in risparmio energetico disattivando tra le altre cose anche l'avvio rapido ma non è cambiato niente...Premetto che in questi anni che ho avuto windows 7 ho avuto anche una partizione con windows 10 che ho usato pochissimo....poco prima di formattare windows 7 ho provato per qualche giorno windows 10 nell'altra partizione e praticamente mi è successo questo stesso problema e cioè che dopo che il pc è in standby non si risveglia ma si riavvia....non lo faceva tutte le volte, a volte funzionava correttamente, invece con questo che ho installato adesso i primi 2 giorni faceva allo stesso modo cioè a volte funzionava cioè si risvegliava dallo standby altre volte si riavviava mentre adesso tutte le volte si riavvia....premetto che l'edizione di windows 10 che ho nell'altra partizione è abbastanza vecchia mentre quella che ho messo adesso è l'ultima ma come potete vedere il problema c'è sempre..Il pc in questione è un pc desktop. spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere altrimenti dovrò rimettere windows 7...Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà.
Ciao, magari metti il modello preciso del pc oppure elenco completo dei componenti se assemblato. Non avendo altre info da parte tua consiglio :
1)ricerca aggiornamento bios all'ultima versione ;
2)installazione pulita di Windows, (mi pare di capire che già lo sia) ;
3)aggiornamento di tutti i Windows update disponibili ;
4)aggiornamento di tutti i driver tramite Windows update :
5)ricerca specifica in base al modello del PC in rete per il problema specifico, anche in lingua inglese ;
6)ultimo ma non per ultimo ricerca nei settaggi del bios e in caso di dubbio /insuccesso provare a caricare i default con F10 ;
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
Ma parli di standby o sospensione? La sospensione è inutile con gli ssd data la velocità di avvio. Hai ssd nel PC vero? Senza ssd windows 10 non va bene. Poi vai nel pannello di controllo, opzioni risparmio energia e disattiva la sospensione. Inoltre da powershell o prompt dei comandi dai il comando
powercfg /hibernate off

Che versione di Windows 10 hai? Lo vedi eseguendo il comando winver
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Utilizzi una crack?
 

fabulas

Utente Attivo
295
6
Ciao, magari metti il modello preciso del pc oppure elenco completo dei componenti se assemblato. Non avendo altre info da parte tua consiglio :
1)ricerca aggiornamento bios all'ultima versione ;
2)installazione pulita di Windows, (mi pare di capire che già lo sia) ;
3)aggiornamento di tutti i Windows update disponibili ;
4)aggiornamento di tutti i driver tramite Windows update :
5)ricerca specifica in base al modello del PC in rete per il problema specifico, anche in lingua inglese ;
6)ultimo ma non per ultimo ricerca nei settaggi del bios e in caso di dubbio /insuccesso provare a caricare i default con F10 ;
Ho fatti già i primi 5 punti ma senza nessun risultato purtroppo...per quando riguarda il bios non ho provato a caricare i default anche perchè le modifiche apportate sono pochissime e di poca importanza...

per quanto riguarda i componenti ti dico i principali.
Hard disk, Samsung evo pro 240
Intel core i7 860
Scheda madre Asus P7P55d
Ram: Corsair ddr3 16000
Alimentatore Corsair 650HX
Post unito automaticamente:

Ma parli di standby o sospensione? La sospensione è inutile con gli ssd data la velocità di avvio. Hai ssd nel PC vero? Senza ssd windows 10 non va bene. Poi vai nel pannello di controllo, opzioni risparmio energia e disattiva la sospensione. Inoltre da powershell o prompt dei comandi dai il comando
powercfg /hibernate off

Che versione di Windows 10 hai? Lo vedi eseguendo il comando winver
faccio sospensione direttamente dal menu di windows o dal tasto della tastiera...si ho ssd nel pc, samsung evo pro 240
ho datto quello che hai detto cioè disattivae la sospensione e dare il comando sul prompt dei comandi...dopo che ho dato il comando e dato invio non è apparso niente sulla conferma del comando dato, è corretto? comunque adesso dopo che premo un pulsante per risvegliare il pc dalla sospensione non si riavvia, si sente sempre il che pc si riattiva cioè si azionano le ventole e tutto ma il led della tastiera non si illumina e il monitor rimane spento...quindi diciamo che a differenza di prima non si riavvia per cui rimanendo in questo stato sono costretto a premere reset...ho provato un altra tastiera, in questa il led si illumina ma lo schermo rimane sempre spento...
Ho windows 10 21H1 19043.1023

Adesso ho notato che andando su sistema- alimentazione e sospensione e poi su impostazioni di risparmio aggiuntive...è sparita l'opzione Avvio rapido e Ibernazione...è presente solo sospensione e blocco...è stato questo comando a eliminare queste 2 opzioni? perchè prima c'erano...

Post unito automaticamente:

Utilizzi una crack?
ti riferisci per la versione di windows? nel caso si l'ho attivato tramte KMS ma non credo sia questo il problema visto che ha questo problema anche l'altra partizione in cui windows risulta non attivato....tu pensi sia questo? nel caso cosa posso fare per verificare?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
Cioè hai Windows non originale? Ecco il problema.
Compra una key ESD, formatta tutto e installa Windows originale
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

fabulas

Utente Attivo
295
6
Cioè hai Windows non originale? Ecco il problema.
Compra una key ESD, formatta tutto e installa Windows originale
scusami ma come faccio a essere sicuro che il problema sia questo? non vorrei spendere soldi per poi non risolvere il problema...
ma quindi tutti quelli che non hanno windows originale hanno questo mio problema? perchè penso che in tanti hanno windows 10 non originale..
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
scusami ma come faccio a essere sicuro che il problema sia questo? non vorrei spendere soldi per poi non risolvere il problema...
ma quindi tutti quelli che non hanno windows originale hanno questo mio problema? perchè penso che in tanti hanno windows non originale..
Se tutti rubano, rubi anche te? Che discorsi sono
Prima vedi di avere windows e tutti i programmi in regola, che una key ESD di Windows 10 costa pochi euro, poi se si presenta ancora il problema si può pensare di fare qualche operazione.
Nel forum non viene data assistenza a chi usa programmi non originali
 

fabulas

Utente Attivo
295
6
Se tutti rubano, rubi anche te? Che discorsi sono
Prima vedi di avere windows e tutti i programmi in regola, che una key ESD di Windows 10 costa pochi euro, poi se si presenta ancora il problema si può pensare di fare qualche operazione.
Nel forum non viene data assistenza a chi usa programmi non originali
non si tratta di fare quello che fanno gli altri semplicemente se lo fanno in molti evidentemente funziona bene, io non penso che sia questa la causa del problema..ma se tu pensi che il problema sia questo e che costa pochi euro acquisto la licenza e riformatto...ti ho inviato un mp.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
Non penso che sia la causa del problema, ma non aiuto chi usa software non originale così come non installo software originale a lavoro.
È illegale usare software originale e a me non interessa rendermi partecipe di chi lo usa. Il fatto poi che molte crack o attivatori siano di dubbia provenienza e magari ti impestino il PC di virus Trojan e schifezze simili dovrebbe farti correre subito a formattare e installare programmi originali, sempre se ovviamente ci tieni al tuo PC e ai tuoi dati


Per le licenze, vedi qua
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

fabulas

Utente Attivo
295
6
Sembra che abbia trovato finalmente la causa, praticamente ho disattivato una scheda satellitare da gestione dispositivi e adesso funziona la modalità sospensione....

Quando premo un tasto da tastiera per togliere la modalità sospensione mi appare la schermata di blocco e il pulsante "accedi"..... non è impostata nessuna password...sapete dirmi come dovrei fare per eliminare questa schermata in modo che il pc una volta che si riprende dalla sospensione si riattiva direttamente nella schermata del desktop senza quindi dover cliccare su accedi?

altra cosa, prima per cercare di trovare una soluzione per il problema della sospensione pensando magari che si trattasse di un problema di driver ho provato ad aggiornare tutti i driver che mi ha proposto Driver Booster 8, credo sia affidabile ma non ho la certezza...voi che dite? la cosa strana è che mi ha trovato 18 driver della scheda madre da aggiornare, mi diceva che la versione corrente era ad esempio del 2006 e per altri anche 2012 ma se i driver sono stati installati da windows update com'è possibile che installa quelli cosi vecchi e Booser trovi quelli più aggiornati? ho l'impressione che sia tutto fatto apposta per invogliare la gente ad acquistare la versione completa di Booster...che ne pensate? a questo punto cosa mi conviene fare riformattare il pc, fare il ripristino del sistema al punto quando ha aggiornato il driver della scheda video? l'aggiornamento del driver della scheda video è stato il primo...tutti quelli della scheda madre li ho fatti subito dopo...oppure conviene formattare tutto?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,882
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho provato diverse combinazione in risparmio energetico disattivando tra le altre cose anche l'avvio rapido
non è sufficiente, devi disattivare in toto l'ibernazione
nel caso si l'ho attivato tramte KMS ma non credo sia questo il problema
infatti probabilmente non è quello il problema, ma non è detto. E dovresti sapere che nel forum non diamo supporto a sw crackato...
ho provato ad aggiornare tutti i driver che mi ha proposto Driver Booster 8
...e l'aggiornamento dei driver sarebbe meglio farlo manualmente, scaricando i driver dal sito del produttore o con gli aggiornamenti automatici di Windows.
ma se i driver sono stati installati da windows update com'è possibile che installa quelli cosi vecchi e Booser trovi quelli più aggiornati?
perché Windows usa un driver standard predefinito e certificato da Microsoft, che normalmente è meno aggiornato dell'ultima versione uscita dalla casa produttrice.
a questo punto cosa mi conviene fare
l'installazione da zero la devi rifare, e ti consiglio di spendere gli 8-15 euro necessari a comprare una licenza originale di Windows.
ho l'impressione che sia tutto fatto apposta per invogliare la gente ad acquistare la versione completa di Booster...che ne pensate?
tutto può essere, ma se impari a fare l'aggiornamento da te non hai bisogno di nessuna maledetta utility idiota che faccia il lavoro peggio di quanto lo potresti fare tu.

Detto questo, ti ho aiutato fin troppo, avrei dovuto chiudere la discussione molto prima e darti anche una sanzione di avvertimento. Ma oggi mi sento buono e non faccio nulla. Però non abusare più della mia pazienza.
Chiudo la discussione.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e gpsambe
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili