Windows 10: clicco su Edge, apre Chrome con pagina SurfVox

daghene

Utente Attivo
161
15
Salve a tutti, vi spiego molto in breve cosa è successo.

Sul mio computer utilizzo come browser Chrome > Firefox > Edge > Opera in questo ordine. Faccio il web designer ed informatico e il 90% della mia navigazione avviene sul primo, un 7% sul secondo e il resto sugli altri due. Bene, stamani aprendo Edge(che uso per alcune cose specifiche) noto che fa come per aprire l'icona, si chiude e apre una nuova icona di Chrome in barra con questa pagina surfvox.com

Sicuramente è entrata qualche cagata nel computer, sto già facendo una scansione con MalwareBytes e spero di risolvere così ma nel frattempo vi domando due cose perché sono un attimo perplesso:

1. di solito questi "virus" si installano come pagina principale su tutti i browser, mettono schifezze nel pc e sono generalmente difficili da rimuovere. Come mai questo ha colpito solo Edge e non trovo niente in merito sul mio computer? Chrome, FF ed Opera non hanno la pagina iniziale modificata e funzionano regolarmente

2. perché ha colpito Edge? È l'unico per il quale ancora non ho AdBlock ma di fatto lo utilizzo solo per controllare il mio account Facebook per vedere i concerti(ho disattivato il mio account principale e lo uso davvero poco, una visita al giorno se va male ma comunque su Facebook non c'è questa roba), ci ho guardato un paio di news MSN ieri dove gli unici redirect erano al Corriere e su un altro sito che non ricordo ma comunque affidabile e per finire l'ho usato per attivare un QNap nella rete locale dell'azienda

Insomma, non ho certo navigato in posti strani né guardato video streaming con mille ad che si aprono e cose del genere, ho navigato Facebook MSN e la pagina interna del QNap. Ho pensato che forse l'ho preso sugli altri browser e si è attivato solo qui per qualche motivo ma non avrebbe senso.

Per farla breve: conoscete questo SurfVox o avete una mezza idea di come sia potuto entrare? Mi era già capitato di prendere qualcuno di questi "virus" che ti cambiano le pagine iniziali eccetera ma sarà successo due volte in tot anni, e comunque quando sapevo che navigavo in posti strani, ma ora proprio non capisco da dove sia potuto arrivare e perché vada solo su Edge chiudendolo e aprendomi un'istanza di Chrome(la cui icona peraltro è palesemente diversa dall'originale) :look:

EDIT
Confermo che con MWB ho risolto ma tutt'ora vorrei capire perché mi è entrata una cosa del genere e perché abbia colpito solo Edge.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!