RISOLTO Windows 10 BSOD frequenti all'avvio.

BaldosArts

Utente Èlite
4,240
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Farti provare un solo banco è giusto per scrupolo. Magari in fase di boot c'è qualche problema al controllo che il BIOS fa alle ram.
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Sì, conoscevo già quella feature. Anche io preferisco non ibernare, l'ho disattivata da subito e l'ho fatto anche dopo l'ultima formattazione.
Dal pannello di controllo ho questo:
Visualizza allegato 410499

Ora mi viene un dubbio. Da Pannello di controllo si può settare il pulsante come Arresta il sistema al posto di ibernazione, come ho fatto io. Basta questo per disattivare l'ibernazione al mio PC?
Io spengo sempre premendo il tasto Arresta il sistema dal menù Start, non vorrei che il PC vada in ibernazione per questo e che debba per forza premere il pulsante fisico sul case...


I driver dovrebbero essere tutti aggiornati e vengono segnalati così anche da gestione dispositivi. Per sicurezza sto scaricando tutto dal sito ASUS. Intanto vorrei approfondire il discorso ibernazione, poi vedo di aggiornare i driver uno alla volta nel caso ce ne fosse bisogno.

Per il BIOS è la versione 0401 quella raccomandata per il mio processore. Non l'ho mai aggiornato dato che non credevo fosse necessario. Dici che devo aggiornarlo? Se dovessero esserci problemi si può fare un downgrade?

Tra l'altro visto che me ne parlavi sono andato a controllare bene nel sito ASUS e sembra che tra le memorie supportate dalla mia ASUS Prime B360-PLUS non ci siano le mie RAM.
Visualizza allegato 410500

Le mie sono delle G. Skill F4-3000C16D-16GISB mentre dal QVL sono supportate solo le F4-3000-C16D-16GTZR.
È possibile che gli errori possano dipendere da questo motivo? O non c'è da preoccuparsi se le mie RAM non rientrano nei QVL di ASUS?


No, dai. Non dirmi così. Preferirei non tornare indietro.
Con il 10 mi trovo benissimo, a parte gli aggiornamenti automatici che scassano le p***e troppo frequentemente.
Per quale motivo mi consigli una cosa del genere?
era per vedere se era veramente un problema hardware o di windows 10
 

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti!
Ho continuato a monitorare la situazione e dopo aver disattivato (questa volta per davvero ?) l'ibernazione dal mio PC non ho avuto più problemi di BSOD all'avvio.
Forse è presto per cantar vittoria ma se prima avevo una BSOD almeno una volta al giorno e da Domenica non ne ho avuta neanche una forse il problema è stato risolto.

Ora però sarebbe bello sapere per quale motivo su questo PC l'ibernazione mi stava dando problema sia prima che dopo la formattazione di qualche mese fa.
Ho un portatile decisamente vecchio dove l'ibernazione la tengo attiva dato che velocizza di non poco l'accensione e il caricamento di Windows, a differenza del fisso dove è questione di un paio di secondi se tutto va bene. Eppure nonostante i vecchi componenti del portatile non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Secondo voi da cosa può dipendere?

Intanto ringrazio tutti per gli interventi e per l'aiuto! ?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,506
3,491
Ibernazione e sospensione coinvolgono i driver infatti se non sono installati non puoi sospendere/ibernare il pc.
Viene naturale pensare a driver fatti male o ad un qualche mix rompiscatole.
 
  • Mi piace
Reazioni: MetalloHD

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
E allora, giustamente, torniamo sempre lì. I driver dovrebbero essere tutti installati e aggiornati a quanto ne so.
Posso dare giusto un'occhiata ai driver della scheda madre scaricando quelli più aggiornati dal sito di Asus. Anche se ricordo di aver scaricato tutto.
Già che ci sono aggiorno anche il BIOS anche se probabilmente non ha niente a che fare con tutto questo.
Vado, aggiorno tutto, rimetto l'ibridazione e nei giorni vedo se la situazione si risolve.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,240
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
L'ibernazione la tenevo anche io attivata nel vecchio PC (P4 !!!) con HDD. Velocizzava di molto l'accensione.
Coi PC nuovi con SSD sarebbe meglio a mia opinione (ed anche da qualsiasi guida sul web) disattivarla perché
1) scrive parecchi dati allo spegnimento riducendo la vita del disco SSD
2) con SSD la riaccensione tramite ibernazione impiega lo stesso tempo di un'accensione da zero
 
  • Mi piace
Reazioni: MetalloHD

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Grazie per i consigli. Immaginavo che avesse dei "lati negativi" e infatti credevo di averla disattivata da subito sul fisso.
Ho notato una leggera differenza, ma stiamo parlando al massimo di 2-3 secondi all'avvio durane il caricamento di Windows, dopo aver inserito la password. In questo caso sicuramente non vale la pena.
Mentre nel portatile, sempre con SO installato su SSD, mi fa comodo visti i componenti vecchiotti e più lenti.

Comunque una volta risolto il problema disattiverò lo stesso l'ibernazione dal PC.
Anche i BSOD che mi capitavano giornalmente non erano poi un gran fastidio dato che si verificavano solo durante l'avvio a freddo. Però ci tenevo a capire se ci fossero difetti hardware o software da sistemare.
E a quanto pare si ritorna al discorso driver.

Dopo aver aggiornato il BIOS e tutti i driver della scheda madre ho riattivato l'ibernazione e i problemi all'avvio continuano a ripetersi. Disattiverò dunque l'ibernazione e me ne farò una ragione.
Nonostante abbia aggiornato tutto non sono ancora riuscito a capire quale sia il driver che non funziona correttamente.
Comunque sia il problema è risolto e ringrazio tutti di nuovo per le preziosi informazioni e l'aiuto. ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BaldosArts

BaldosArts

Utente Èlite
4,240
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Mi dispiace che non hai risolto del tutto, ma almeno per adesso sai come evitare i BSOD.

Io ho come abitudine di leggere qui nel forum anche se non ho un problema, e leggendo le varie discussioni posso trovare soluzione a problemi che potrei avere.
 
  • Mi piace
Reazioni: MetalloHD

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Dopo aver aggiornato il BIOS e tutti i driver della scheda madre ho riattivato l'ibernazione e i problemi all'avvio continuano a ripetersi. Disattiverò dunque l'ibernazione e me ne farò una ragione.
Nonostante abbia aggiornato tutto non sono ancora riuscito a capire quale sia il driver che non funziona correttamente.
Comunque sia il problema è risolto e ringrazio tutti di nuovo per le preziosi informazioni e l'aiuto. ?
puoi provare aggiornando un driver per volta e provando il pc fino a trovare quello incriminato
 

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Mi dispiace che non hai risolto del tutto, ma almeno per adesso sai come evitare i BSOD.

Io ho come abitudine di leggere qui nel forum anche se non ho un problema, e leggendo le varie discussioni posso trovare soluzione a problemi che potrei avere.
Già era un problema di poco conto, perché avere BSOD solo all'avvio non è che sia una cosa così fastidiosa. Anche se il campanello d'allarme me lo ha fatto scattare e temevo di avere problemi lato hardware.
Non ho ancora scoperto il driver incriminato ma ho comunque risolto e posso stare tranquillo riguardo i miei componenti.

puoi provare aggiornando un driver per volta e provando il pc fino a trovare quello incriminato
È quello che ho fatto finora. Ci ho messo un po' di tempo perché ad ogni passaggio dovevo aspettare giorni per vedere se il PC si avviava a freddo correttamente oppure no.
L'unico aggiornamento che ho fatto tutto insieme è quello dei vari drivers della scheda madre a l'aggiornamento al BIOS. Tutti risultati inefficaci dato che già il giorno dopo, una volta riattivata l'ibernazione, si è presentata una BSOD all'avvio.

Ormai credo di aver provato tutto. Sicuramente per curiosità alla prossima formattazione terrò attivata l'ibernazione solo per vedere se il problema si dovesse presentare di nuovo. Ma visto che ne ho già fatta una a Gennaio sarebbe inutile farne un'altra a breve.
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Già era un problema di poco conto, perché avere BSOD solo all'avvio non è che sia una cosa così fastidiosa. Anche se il campanello d'allarme me lo ha fatto scattare e temevo di avere problemi lato hardware.
Non ho ancora scoperto il driver incriminato ma ho comunque risolto e posso stare tranquillo riguardo i miei componenti.


È quello che ho fatto finora. Ci ho messo un po' di tempo perché ad ogni passaggio dovevo aspettare giorni per vedere se il PC si avviava a freddo correttamente oppure no.
L'unico aggiornamento che ho fatto tutto insieme è quello dei vari drivers della scheda madre a l'aggiornamento al BIOS. Tutti risultati inefficaci dato che già il giorno dopo, una volta riattivata l'ibernazione, si è presentata una BSOD all'avvio.

Ormai credo di aver provato tutto. Sicuramente per curiosità alla prossima formattazione terrò attivata l'ibernazione solo per vedere se il problema si dovesse presentare di nuovo. Ma visto che ne ho già fatta una a Gennaio sarebbe inutile farne un'altra a breve.
e togli ibernazione io la disabilito insieme a tante altre cose direttamente nella pennetta che uso per istallare
 
  • Mi piace
Reazioni: MetalloHD

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
e togli ibernazione io la disabilito insieme a tante altre cose direttamente nella pennetta che uso per istallare
Sì sì, già fatto. E pensare che credevo di averla già disattivata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili