DOMANDA Windows 10: Antivirus si o no?

Windows 10 pro: Quale Antivirus scegliere?

  • Windows Defender + Kaspersky free

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    5
  • Sondaggio chiuso .

Castigo

Nuovo Utente
16
1
CPU
Intel(R) Core(TM) i7 CPU K 875 @ 2.93GHz
Scheda Madre
Intel Warrensberg DP55WG
HDD
Kingston ssd 120gb (C:) + WD hdd 1tb (E:)
RAM
Timetec Hynix 16gb (4x4gb)
GPU
NVIDIA GeForce GT 730 (Zotac - Zone Edition) 4gb
Monitor
BenQ GW2780
PSU
EVGA G3 SuperNOVA 650 G3
Case
Cooler Master CMP-350
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Buona sera a tutti,
scrivo sperando di essere nella sezione giusta (ps: sono nuovo e devo ancora familiarizzare con il Forum).

Da una settimana sono passato da Win 7 a Win 10 pro (64 bit) sul mio pc fisso.
Sono arrivato in quella fase cruciale in cui bisogna scegliere se installare o meno l'antivirus e se si quale?

Premetto che con win 7 avevo malwarebytes e mi sono sempre trovato molto molto bene.
Le attività che svolgo con il mio pc sono le seguenti:
- lavoro con programmi di grafica
- Scarico da uTorrent
- Film/Serie Tv Streaming (si aprono spesso varie schede)
- Scarico Anime da alcuni forum

Ho letto molto sull'argomento, alcuni consigliano di tenere Windows Defender mentre altri lo sconsigliano.
L'idea era quella di comprare un buon antivirus e la scelta era ricaduta su Kaspersky.

La domanda che vi pongo è questa? Anzi, queste.
- Windows Defender o Kaspersky?
- Kaspersky free o la versione completa a pagamento?
- Prima di installare Kaspersky devo disattivare completamente Windows Defender oppure posso lasciarlo attivo?

Ulteriori dettagli del pc:
- SSD 120gb (principalmente per S.O. e programmi fondamentali)
- HDD 1Tb (programmi secondari e file vari)
- Ram 8gb
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Per rispondere alle tue domande bisogna vedere che tipo di navigazione vorrai intraprendere...se non frequenti siti particolari o "pericolosi" (tipo p2p e streaming) e che quindi presentano piu probabilitá di infezioni, il mio consiglio è optare per kaspersky, va bene anche free....al contrario va bene anche windows defender....
Comunque quest ultimo nelle versioni di win10 è migliorato molto rispetto alle versioni precedenti....
Certo è che se compri una licenza di kaspersky hai una protezione maggiore ma non infallibile, anche se molto buona (per me il migliore a pagamento)....
Se deciderai di installare kaspersky non cè bisogno di disattivare win defender perche appena rileva la installazione di un software antivirus di terze parti si disattiva automaticamente da solo...
Comunque la scelta è la tua, non cè una configurazione migliore rispetto un altra...
Malwarebyte ti consiglio di installarlo anche in win10, sia che sceglierai defender o kaspersky...
 
  • Mi piace
Reazioni: Castigo

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,191
5,631
Visto che ha detto come userà il pc, io consiglierei Kaspersky a pagamento.
Malwarebytes free da far girare (in provvisoria) ognitanto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Castigo

Castigo

Nuovo Utente
16
1
CPU
Intel(R) Core(TM) i7 CPU K 875 @ 2.93GHz
Scheda Madre
Intel Warrensberg DP55WG
HDD
Kingston ssd 120gb (C:) + WD hdd 1tb (E:)
RAM
Timetec Hynix 16gb (4x4gb)
GPU
NVIDIA GeForce GT 730 (Zotac - Zone Edition) 4gb
Monitor
BenQ GW2780
PSU
EVGA G3 SuperNOVA 650 G3
Case
Cooler Master CMP-350
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Grazie mille delle risposte, siete stati veramente chiari.
Comunque si, sono uno che scarica parecchio attraverso i torrent e da altri siti, ovviamente sono uno che cerca di essere molto attento durante la navigazione. Una sola domanda in più! Avendo su un portatile McAfee LiveSafe e disponibile per un'altra installazione che dite di quest'ultimo come antivirus?
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Premetto che non sono amante di mcafee...
Però ,visto che hai gia pagato per averlo(mcafee),sfrutta quello, poi piu avanti alla sua scadenza valuterai il da farsi....
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey e Castigo

Castigo

Nuovo Utente
16
1
CPU
Intel(R) Core(TM) i7 CPU K 875 @ 2.93GHz
Scheda Madre
Intel Warrensberg DP55WG
HDD
Kingston ssd 120gb (C:) + WD hdd 1tb (E:)
RAM
Timetec Hynix 16gb (4x4gb)
GPU
NVIDIA GeForce GT 730 (Zotac - Zone Edition) 4gb
Monitor
BenQ GW2780
PSU
EVGA G3 SuperNOVA 650 G3
Case
Cooler Master CMP-350
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Effettivamente ci stavo pensando. L'unico dubbio ecco, era appunto sul fatto che da pc fisso sono molto più "attivo" mentre su pc portatile ovviamente le mie azioni sono molto più calcolate. Se scarico, ad esempio, scarico da pc fisso da portatile invece navigo molto più sicuro. Senza colpi di testa. Comunque ti ringrazio nuovamente, le risposte alla fine mi sono già servite a togliermi gran parte dei dubbi.
Kaspersky è molto più completo di McAfee questo è quanto ho potuto appurare informandomi. Ci penserò un altro po' e vi dirò. Thank u.
 

densou

Utente Attivo
740
179
CPU
i5 12400
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR
HDD
Samsung 850 Pro 128GB + 970 Evo Plus 1TB + Toshiba P300 2TB
RAM
Crucial 2x8 - 3600
GPU
Zotac RTX 3070 Twin Edge OC
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
Dell U2412M
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
GK87 (tecsee purple) + AP2 (box white) + LM50-E
Net
FTTH
OS
Win10 x64
alt, ora "windows defender" è presente solo a installazione pulita. Poi windows stesso cerca di consigliare "malware threat protection" che è grossomodo una suite di protezione, con aggiornamenti giornalieri ecc ecc....quindi non sostituisce di certo un prodotto a pagamento, ma come alternativa "aggratis" può esser considerata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Castigo

Castigo

Nuovo Utente
16
1
CPU
Intel(R) Core(TM) i7 CPU K 875 @ 2.93GHz
Scheda Madre
Intel Warrensberg DP55WG
HDD
Kingston ssd 120gb (C:) + WD hdd 1tb (E:)
RAM
Timetec Hynix 16gb (4x4gb)
GPU
NVIDIA GeForce GT 730 (Zotac - Zone Edition) 4gb
Monitor
BenQ GW2780
PSU
EVGA G3 SuperNOVA 650 G3
Case
Cooler Master CMP-350
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
alt, ora "windows defender" è presente solo a installazione pulita. Poi windows stesso cerca di consigliare "malware threat protection" che è grossomodo una suite di protezione, con aggiornamenti giornalieri ecc ecc....quindi non sostituisce di certo un prodotto a pagamento, ma come alternativa "aggratis" può esser considerata.
Si, ma ad essere sincero non ho ancora molta fiducia in "windows defender". Purtroppo sono ancora legato al vecchio modo di vedere l'antivirus come qualcosa che va installato dall'esterno. Non so se mi sono spiegato. Comunque grazie.
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Una lancia da spezzare a favore di windows defender è che sicuramente risulta piu leggero e con meno problemi di compatibilita con altri programmi essendo gia integrato nel sistema operativo, in piu occupera meno risorse hardware...
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,191
5,631
Una lancia da spezzare a favore di windows defender è che sicuramente risulta piu leggero e con meno problemi di compatibilita con altri programmi essendo gia integrato nel sistema operativo, in piu occupera meno risorse hardware...
Però nei test è meno efficace quindi meglio optare su qualcosa di più sicuro. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Castigo

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Grazie mille delle risposte, siete stati veramente chiari.
Comunque si, sono uno che scarica parecchio attraverso i torrent e da altri siti, ovviamente sono uno che cerca di essere molto attento durante la navigazione. Una sola domanda in più! Avendo su un portatile McAfee LiveSafe e disponibile per un'altra installazione che dite di quest'ultimo come antivirus?

Mc Afee protegge bene da malware noto ma non si può dire altrettanto con quello sconosciuto (fonte: ultimi test di Computerbild). Quindi è da scartare. Riguardo Windows Defender, non condivido che Microsoft si sia apprestata ad integrare un antivirus come non condividerei se (ad esempio) a Kaspersky venisse l'idea di produrre un sistema operativo. Che ognuno si attenga alle sue specialità. Di certo un antivirus integrato non potrà mai competere con uno di terze parti pluripremiato. 10-15 euro (2 ricariche di smartphone) benedetti su eBay.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Castigo

Castigo

Nuovo Utente
16
1
CPU
Intel(R) Core(TM) i7 CPU K 875 @ 2.93GHz
Scheda Madre
Intel Warrensberg DP55WG
HDD
Kingston ssd 120gb (C:) + WD hdd 1tb (E:)
RAM
Timetec Hynix 16gb (4x4gb)
GPU
NVIDIA GeForce GT 730 (Zotac - Zone Edition) 4gb
Monitor
BenQ GW2780
PSU
EVGA G3 SuperNOVA 650 G3
Case
Cooler Master CMP-350
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Mc Afee protegge bene da malware noto ma non si può dire altrettanto con quello sconosciuto (fonte: ultimi test di Computerbild). Quindi è da scartare. Riguardo Windows Defender, non condivido che Microsoft si sia apprestata ad integrare un antivirus come non condividerei se (ad esempio) a Kaspersky venisse l'idea di produrre un sistema operativo. Che ognuno si attenga alle sue specialità. Di certo un antivirus integrato non potrà mai competere con uno di terze parti pluripremiato. 10-15 euro (2 ricariche di smartphone) benedetti su eBay.
Ciao, si me ne rendo conto. Sto provando McAfee ma devo essere sincero non è che mi faccia impazzire. Inoltre sembra molto invasivo e poco usabile. In realtà è buono se usato insieme alla versione premium di Malwarebytes. Sto riscontrando un effettivo lavoro di coppia buono. Kaspersky sicuramente occupa molto di più di McAfee e avevo paura rallentasse in qualche modo il pc.
Grazie anche a te per la risposta.
 

densou

Utente Attivo
740
179
CPU
i5 12400
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR
HDD
Samsung 850 Pro 128GB + 970 Evo Plus 1TB + Toshiba P300 2TB
RAM
Crucial 2x8 - 3600
GPU
Zotac RTX 3070 Twin Edge OC
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
Dell U2412M
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
GK87 (tecsee purple) + AP2 (box white) + LM50-E
Net
FTTH
OS
Win10 x64
Però nei test è meno efficace quindi meglio optare su qualcosa di più sicuro. :)
Di certo un antivirus integrato non potrà mai competere con uno di terze parti pluripremiato.

no no ragazzi, ad installazione pulita si trova il 'defender' integrato, poi attraverso l'update si può implementare la SUITE di microsoft (lo è, a tutti gli effetti).
Ma: nei test risulta efficace come non mai SEPPURE pesante a livello di risorse :cav:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili