Windows 10 alternative a Microsoft Office

pctech85

Utente Attivo
268
7
Ciao, ho sempre utilizzato Microsoft Office in particolare Word e Excel, al momento quali sono le alternative gratuite e a pagamento paragonabili come qualità e affidabilità alla Suite Microsoft Office?

Le alternative a Office permettono di aprire tutti i file (le estensioni dei file) oppure alcuni tipi di file è possibile aprirli e modificarli solo con Office?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Se l:alternativa a office non è motivata da interessi particolari, voglio farti considerare che una licenza esd digitale di Office costa veramente pochi euro.
Alternative semplici, non professionali sono secondo me Libreoffice

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Le alternative a Office permettono di aprire tutti i file (le estensioni dei file) oppure alcuni tipi di file è possibile aprirli e modificarli solo con Office?
Libreoffice/Openoffice aprono tutti i file creati con Ms-Office relativamente a Word, Excel, Powerpoint e Access. Ci sono limitazioni su file contenenti macro VBasic e, nel caso di formattazioni complesse di testi, la formattazione può essere scorretta.
Detto questo, non vedo per quale motivo per utilizzo casalingo ci si ostini ad usare Ms-Office quando puoi fare tutto, bene e gratis con le suite opensource.
 

pctech85

Utente Attivo
268
7
Se l:alternativa a office non è motivata da interessi particolarissimo, voglio farti considerare che una licenza esd digitale di Office costa veramente pochi euro.
Alternative semplici, non professionali sono secondo me Libreoffice

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Libreoffice/Openoffice aprono tutti i file creati con Ms-Office relativamente a Word, Excel, Powerpoint e Access. Ci sono limitazioni su file contenenti macro VBasic e, nel caso di formattazioni complesse di testi, la formattazione può essere scorretta.
Detto questo, non vedo per quale motivo per utilizzo casalingo ci si ostini ad usare Ms-Office quando puoi fare tutto, bene e gratis con le suite opensource.
Grazie ad entrambi, fra Libreoffice e Openoffice quale preferire?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Libreoffice/Openoffice aprono tutti i file creati con Ms-Office relativamente a Word, Excel, Powerpoint e Access. Ci sono limitazioni su file contenenti macro VBasic e, nel caso di formattazioni complesse di testi, la formattazione può essere scorretta.
Detto questo, non vedo per quale motivo per utilizzo casalingo ci si ostini ad usare Ms-Office quando puoi fare tutto, bene e gratis con le suite opensource.
Ahh, io sono d'accordissimo con te... Personalmente trovo libreoffice meglio di OpenOffice.
Comunque oggi le licenze digitali di Microsoft risultano sufficientemente economiche per poterle... "riprendere in considerazione".
Se però l'utilizzo è a livello professionale direi che Microsoft Office per la sua diffusione a livello aziendale impone delle scelte

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: pctech85 e BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Al momento Libreoffice, è la scelta standard di tutte (o quasi) le distribuzioni Linux: per questioni di licenza, praticamente Libreoffice può "copiare" il codice di Openoffice ed incorporarne le funzionalità più utili, il contrario non è vero. Il risultato è che Libreoffice ha tempi di sviluppo più rapidi; se lo scegli, ti suggerisco di prendere la versione "still" che è quella stabile e con funzionalità ben testate. La versione "fresh" anticipa le novità ma sulla carta non è altrettanto stabile. La versione still è anche quella usata negli ambienti "di lavoro" per quelli che non sopportano più la Microsoft-dipendenza.
Concordo che per uso professionale purtroppo bisogna prenedere MsOffice, non si può ignorare il mondo intorno a te.
 
  • Mi piace
Reazioni: pctech85

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,933
2,078
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

pctech85

Utente Attivo
268
7
Ahh, io sono d'accordissimo con te... Personalmente trovo libreoffice meglio di OpenOffice.
Comunque oggi le licenze digitali di Microsoft risultano sufficientemente economiche per poterle... "riprendere in considerazione".
Se però l'utilizzo è a livello professionale direi che Microsoft Office per la sua diffusione a livello aziendale impone delle scelte

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Al momento Libreoffice, è la scelta standard di tutte (o quasi) le distribuzioni Linux: per questioni di licenza, praticamente Libreoffice può "copiare" il codice di Openoffice ed incorporarne le funzionalità più utili, il contrario non è vero. Il risultato è che Libreoffice ha tempi di sviluppo più rapidi; se lo scegli, ti suggerisco di prendere la versione "still" che è quella stabile e con funzionalità ben testate. La versione "fresh" anticipa le novità ma sulla carta non è altrettanto stabile. La versione still è anche quella usata negli ambienti "di lavoro" per quelli che non sopportano più la Microsoft-dipendenza.
Concordo che per uso professionale purtroppo bisogna prenedere MsOffice, non si può ignorare il mondo intorno a te.
Grazie ad entrambi, installerò Libreoffice versione still.
Per quanto riguarda l'utilizzo di Microsoft Office su MacOs, consigliate anche in questo caso di utilizzare Libreoffice?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
È vero anche il contrario?
in che senso?
se intendi che Ms-Office possa aprire i forati aperti (.ods, .odt ecc.) penso di si, almeno in lettura. Non so se le attuali versioni di Ms-Office permettano anche la modifica/salvataggio dei formati aperti (la versione 2007 non me lo faceva fare)
Per quanto riguarda l'utilizzo di Microsoft Office su MacOs, consigliate anche in questo caso di utilizzare Libreoffice?
Non ho esperienza di Mac, tutto dipende dalle tue esigenze. Se sei un professionista ed interagisci in continuazione con organizzazioni che usano i formati di Microsoft non puoi rischiare. Se sei un utente home o uno studente, per quanto mi consta, puoi farlo tranquillamente. tutto dipende dalle tue esigenze
 

pctech85

Utente Attivo
268
7
Non ho esperienza di Mac, tutto dipende dalle tue esigenze. Se sei un professionista ed interagisci in continuazione con organizzazioni che usano i formati di Microsoft non puoi rischiare. Se sei un utente home o uno studente, per quanto mi consta, puoi farlo tranquillamente. tutto dipende dalle tue esigenze
Grazie di tutto, ciao!
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,933
2,078
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
in che senso?
se intendi che Ms-Office possa aprire i forati aperti (.ods, .odt ecc.) penso di si, almeno in lettura. Non so se le attuali versioni di Ms-Office permettano anche la modifica/salvataggio dei formati aperti (la versione 2007 non me lo faceva fare)

si esatto, che ms office legga i file creati da libreoffice
Post unito automaticamente:

in che senso?
se intendi che Ms-Office possa aprire i forati aperti (.ods, .odt ecc.) penso di si, almeno in lettura. Non so se le attuali versioni di Ms-Office permettano anche la modifica/salvataggio dei formati aperti (la versione 2007 non me lo faceva fare)

mi sono creato un file "word" con libreoffice e lo ho aperto con ms office, lo apre, legge e modifica
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
e che prova è?
era ovvia che Worl lo avrebbe letto!
La prova che devi fare è creare un testo in formato .odt e vedere se Word, oltre a leggerlo, ti permette di modificarlo facendo rimanere il formato in .odt.
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,933
2,078
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
e che prova è?
era ovvia che Worl lo avrebbe letto!
La prova che devi fare è creare un testo in formato .odt e vedere se Word, oltre a leggerlo, ti permette di modificarlo facendo rimanere il formato in .odt.

ho scritto che lo ha anche modificato.
quanto a salvarlo in odt, che ce ne frega? abbiam detto che libreoffice legge anche .doc
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'età avanza, sono riuscito a non leggerlo :patpat:
in realtà ce ne dovrebbe fregare: i formati aperti, sulla carta, sarebbero quelli da preferirsi, anche nella Pubblica Amministrazione, peccato che le direttive vengano ignorate.
La "battaglia" non deve essere sui software ma sui FORMATI: se hai un formato standard libero da qualunque vincolo legale, sei libero anche tu di scegliere il sw che più ti aggrada e senza limitazioni di funzionalità attribuibili al formato. Allo stato attuale invece questo non è vero, le macro o i documenti contenete programmazione in VBforApplications non sono compatibili con le suite libere, che invece possono usufruire delle potenzialità della programmazione in Python. Sulla carta, un giorno Microsoft potrebbe pretendere soldi da chiunque produca sw che modifichi i sui formati, oppure Microsoft potrebbe "fallire" ed il formato essere abbandonato.
Con i formati liberi ciò non è possibile, ci sarà sempre qualcuno che li porta avanti.
Tra l'altro ancora non posso credere che 'l'UE non abbia almeno sponsorizzato una qualche distribuzione Linux come sistema operativo "standard" dell'UE stessa, con tutti i soldi che sprecano ne basterebbe 1/100 per avere un sistema op. di stampo Linux uniforme per tutti i paesi dell'unione, affrancandoci dalla schiavitù Microsoft e dalla dipendenza dalle megacorporation americane.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,933
2,078
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
l'età avanza, sono riuscito a non leggerlo :patpat:
in realtà ce ne dovrebbe fregare: i formati aperti, sulla carta, sarebbero quelli da preferirsi, anche nella Pubblica amministrazione, peccato che le direttive vengano ignorate.
La "battaglia" non deve essere sui software ma sui FORMATI: se hai un formato standard libero da qualunque vincolo legale, sei libero anche tu di scegliere il sw che più ti aggrada e senza limitazioni di funzionalità attribuibili al formato. Allo stato attuale invece questo non è vero, le macro o i documenti contenete programmazione in VBforApplications non sono compatibili con le suite libere, che invece possono usufruire delle potenzialità della programmazione in Python. Sulla carta, un giorno Microsoft potrebbe pretendere soldi da chiunque produca sw che modifichi i sui formati, oppure microsoft potrebbe "fallire" ed il formato essere abbandonato.
Con i formati liberi ciò non è possibile, ci sarà sempre qualcuno che li porta avanti.
Tra l'altro ancora non posso credere che 'l'UE non abbia almeno sponsorizzato una qualche distribuzione Linux come sistema operativo "standard" dell'UE stessa, con tutti i soldi che sprecano ne basterebbe 1/100 per avere un sistema op. di stampo Linux uniforme per tutti i paesi dell'unione, affrancandoci dalla schiavitù Microsoft e dalla dipendenza dalle megacorporation americane.

Ah si quello lo so, Office quando lo apri per la prima volta, ti chiede se vuoi salvare nei formati suoi o in odt che potrebbero non supportare tutte le funzioni di office
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili