PROBLEMA Wind 4G - NAT Moderato/Aperto: VPN?

Matteo32!

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti, come da titolo apro questa discussione per risolvere un problema relativo al NAT.
Da poco mi sono deciso finalmente di staccare la vecchia linea ADSL (in ATM) e di sostituirla con una SIM 4G con Giga illimitati e devo dire che, fino ad ora, non posso che ritenermi soddisfatto della scelta:

Quasi 60 Mega in download e 30 in upload alle 20.30 è un signor risultato considerando che fino a poco tempo fa andavo sui 3 Mega a quest'ora... E negli orari meno congestionati mi avvicino molto ai 100 Mega! :hihi:
Ma non siamo qui per parlare della velocità della connessione, ma dell'unico problema che mi sono trovato davanti: il NAT.
Il modem che sto utilizzando è un Huawei B525s-23a e, nonostante abbia abilitato l'UpNp e cercato di fare un po' di port forwarding, nei giochi (PC e PS4) ottengo NAT Ristretto e, come ben sapete, ciò non permette di avere una buona esperienza in multiplayer. Il risultato non cambia neanche collegando in cascata il vecchio router che usavo con l'ADSL (Archer D7), però in questo caso i giochi rilevano che l'UpNp è abilitato (cosa che non succede collegando i dispositivi direttamente al modem 4G).
Da quel che ho capito il motivo per cui il NAT è Ristretto è dovuto al fatto che Wind (così come la stragrande maggioranza degli operatori mobili) "raggruppi" più utenze sotto un unico IP Pubblico, rendendo quindi impossibile aprire le porte. In qualche modo devo quindi camuffare quell'indirizzo IP in uno Pubblico e, a meno che Wind non offra la possibilità di ottenere un IP Pubblico "dedicato" in qualche modo, credo che le soluzione possa essere una sola: VPN.
Prima di tutto, però, quale servizio di VPN mi consigliereste considerando che l'utilizzo sarebbe solamente gaming online? Secondo, il router... La VPN deve essere configurata a livello hardware dato che la PS4 non può ovviamente far girare in background un software, poi a volte potrebbe anche darsi che 2 o più dispositivi alla volta necessitino di avere il NAT Aperto (o Moderato). Praticamente userei un router dedicato al solo lato VPN, però da quel che ho capito non potrei utilizzare l'Archer D7 dato che supporta solo i protocolli PPTP e L2TP. Quindi, ricapitolando... Avrei bisogno di un buon servizio VPN ed un router (possibilmente economico) che supporti OpenVPN in qualche modo.
Come potrei risolvere il problema? Grazie in anticipo ?
Scusami...Ho lo stesso problema...Sei riuscito a risolvere?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!